Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

..e se cambiassi la Epiphone Lucille per una Ibanez AKJ95 o AFJ95 ?

Aperto da Guido_59, 02 Dicembre, 2013, 09:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Complice un momento di pazzia mi sta frullando nella testa l'idea :
e se cambiassi chitarra e al posto di una hollow body tipo Ibanez AFJ95 o AKJ95 , avevo in lista anche la Epiphone Emperor II Joe Pass , ma mi pare di qualità inferiore a prescindere e poi delle Epiphone fabbricate adesso in Cina non si parla molto bene , al contrario delle Ibanez di cui si parla meglio  ( sarà poi vero ?)
Cosa ne pensate ? Molta perdita in versatilità ? In fondo non è che poi suono tanto al di fuori di blues ed un po' di jazz , qualche volta un po' di rock , ma del del resto gente come Ted Nudgent suona pesante anche con una Hollow body piena , quindi....................
Per adesso è solo una idea, ma ronza sempre di più e aspetterò di vedere che effetto fatto le Thomastick flatwound sulla Epi Lucille. Poi ci sarebbe di mezzo la vendita della Lucille stessa e come minimo del Velvet fuzz che a sto punto ci azzeccherebbe poco.
Se avete voglia di darmi del pazzo potete rispondere , prometto che non mordo nessuno . :)
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vigilius

Il Jazz devi averlo prima nella testa e poi solo dopo nella chitarra o nelle corde; ho visto Stern suonare Jazz con Miles Davis e con una strato :acci:

Nomini chitarre che non conosco e che comunque sono 'importanti' come dimensioni: sicuro di avere spazio e voglia di adattarti ad una impostazione nuova?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Guido_59

Hai perfettamente ragione Vigilius e infatti per adesso è solo una idea, una mezza voglia.
Solo che non è la prima volta che mi capita e ti devo dire che sono tentato sempre di più.
Però ti chiedo una cortesia puoi spiegare meglio
Citazione di: Vigilius il 02 Dicembre, 2013, 09:22 PM
Il Jazz devi averlo prima nella testa e poi solo dopo nella chitarra o nelle corde

Riguardo a cambiare impostazione , beh sai che a quello non ci avevo ancora pensato ? Certo sono più grandi , ma secondo me più leggere ! Non so se hai mai sentito una Lucilla pesa un botto , tanto che non credo riuscirei a suonarla da in piedi e comunque non per molto tempo.
..ho visto Stern suonare Jazz con Miles Davis e con una strato :acci:
Mi sai indicare se c'è una registrazione ? sarei curioso di sentirla !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vigilius

Era il 1982: pazzesco quanto tempo sia passato! C'è pure un certo Billy Cobham alla batteria; certo non è jazz puro, ma suonare suonano!

QUi c'è Miles Davis!

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Guido_59

; ; ;

Vu-meter

Il Jazz devi averlo prima nella testa e poi solo dopo nella chitarra o nelle corde

:quotonegalattico:

Citazione di: Guido_59 il 02 Dicembre, 2013, 09:36 PM

Però ti chiedo una cortesia puoi spiegare meglio ..

Il Jazz è un linguaggio . Non è che parli inglese solo se hai la bombetta e l'ombrello.

Il jazz non è un suono. E' vero che magari ci sono alcuni suoni di riferimento nel jazz degli anni 30, 40 e 50, ma solo perchè non c'era altro che acustiche e semiacustiche, allora.

Giusto ieri ho messo il pu al manico della Stratocaster, chiuso il tono a metà, acceso l'Horny Bee che boostava il Les Lius, acceso lo Small Clone e mi sono divertito come un pazzo con un sound a metà tra Scofield ( quando usa il Rat con la semiacustica ) e Stern ( anche lui a volte con il Rat o altri distorsori ). La sfida di un jazzista non è il suono, è cosa suonare: la scelta delle scale, dei passaggi per legarle, dei modi.. il tutto a livello inconscio perchè alla fine è un genere istintivo, che nasce dalle tensioni che vengono volutamente create con dissonanze più o meno importanti e più o meno tenute, nelle quali la sfida di sviluppare delle frasi musicali diventa molto intrigante.

Insomma, il Jazz è un linguaggio, non un suono..  :ookk:

Citazione di: Vigilius il 02 Dicembre, 2013, 09:53 PM

Era il 1982: pazzesco quanto tempo sia passato! C'è pure un certo Billy Cobham alla batteria; certo non è jazz puro, ma suonare suonano!

Oibò, e che cos'è ? Cosa credete sia il jazz ? E' proprio questo, quanto quello di Montgomery , di Charlie Parker o di Evans !
Sentite come nel secondo video Stern simula la tromba proprio con l'uso della distorsione ? Se non è jazz questo, io non so il jazz cosa sia ..

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Esattamente Vu !!! E' quello che ho cercato di dire nell'altro post  ,
Citazione di: Guido_59 il 01 Dicembre, 2013, 10:31 PM
...suonare solo pulito del jazz ,verso il quale , pur non avendone le capacità, mi sento portato ed attratto.
Perchè ? Perchè quando ci provo pur con le schifezze che mi escono fuori , mi sento come libero dagli schemi posso andare su e giù per la tastiera della chitarra in libertà senza schemi ...
ma tu lo hai detto meglio !!!
Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 02 Dicembre, 2013, 11:57 PM
Esattamente Vu !!! E' quello che ho cercato di dire nell'altro post  ,
Citazione di: Guido_59 il 01 Dicembre, 2013, 10:31 PM
...suonare solo pulito del jazz ,verso il quale , pur non avendone le capacità, mi sento portato ed attratto.
Perchè ? Perchè quando ci provo pur con le schifezze che mi escono fuori , mi sento come libero dagli schemi posso andare su e giù per la tastiera della chitarra in libertà senza schemi ...
ma tu lo hai detto meglio !!!
Guido

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Il bello del Jazz è che devi imparare quanto più puoi per poi dimenticarlo. E' come parlare : impari da piccolo analisi logica e grammaticale e fai tanto esercizio, ma poi quando parli non le ricordi. Non è che parli non guidato da regole, le regole ci sono eccome; ma più vocaboli, sintassi, verbi, coniugazioni e regole hai imparato e più hai libertà di movimento e soprattutto capacità di espressione. Puoi, con una buona conoscenza, davvero far fluire i tuoi pensieri ( che grazie alla conoscenza possono essere anche diversi, più raffinati o profondi ) dalla mente alla bocca o su un foglio , ecc .. Quando di una lingua invece conosci solo le frasi fatte e basilari per muoverti in città, non è che hai tanto modo di imbastire conversazioni o esprimerti; sei prigioniero in poche frasi che spesso si rivelano inutili.

E' la stessa cosa per il jazz..

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Guido_59

:reallygood:  :bravo2: :bravo2:
Alla mia mente e al mio cuore si aprono nuovi e luminosi orizzonti , spero anche alle mie manie alle mie dita !  :)
Comunque moh monto le Thomastick Jazz Swing .011-.047 sulla Lucilla poi si vedrà .
Poi se  mi capita nel mio peregrinare di lavoro di trovare un negozio che ha quelle 2 Ibanez magari le provo .
Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 03 Dicembre, 2013, 07:11 PM
:reallygood:  :bravo2: :bravo2:
Alla mia mente e al mio cuore si aprono nuovi e luminosi orizzonti , spero anche alle mie manie alle mie dita !  :)
Comunque moh monto le Thomastick Jazz Swing .011-.047 sulla Lucilla poi si vedrà .
Poi se  mi capita nel mio peregrinare di lavoro di trovare un negozio che ha quelle 2 Ibanez magari le provo .
Guido

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Facci sapere !

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Guido_59

E ci mancherebbe e potreste anche vedere comparire degli annunci di vendita di un Velvet Fuzz o di un Cream Tone o di un Taxi drive o addirittura di una Epi Lucille con le mie impronte digitali, sai quanto vale così ?  :lol:  :sarcastic:

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 03 Dicembre, 2013, 09:46 PM
E ci mancherebbe e potreste anche vedere comparire degli annunci di vendita di un Velvet Fuzz o di un Cream Tone o di un Taxi drive o addirittura di una Epi Lucille con le mie impronte digitali, sai quanto vale così ?  :lol:  :sarcastic:

Il Cream Tone , no !!  :overreaction:

Perchè ti liberi di queste meraviglie quando non ho una lira ?  :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

Guido_59

A parte il fatto che è solo una idea , non credo che sia così facile vendere nel caso .
Comunque sempre nel caso ci si può sempre sentire.
Però mi sovviene adesso un dubbio che mi spinge a sentirne una al più presto che è il volume di suono non amplificata !  :uhm:
Potrebbe essere molto più alto della mia Epiphone Lucille che è una ES-335 con la buche f chiuse e che ha già un certo volume anche senza ampli ?  :acci:
se fosse davvero molto più forte effettivamente potrebbe essere un problema per me che suono di sera ed è stato il motivo della scelta di suonare col PC e quando passai dalla Strato Classic Player '50 alla attuale Lucille questa differenza di suono a vuoto la sentii molto !!!   :acci:  :acci:
SOno l'unico esempio di essere umano che autogasa e subito dopo si autocastra , sarò normale ?  :fool:
Ok la domanda di per sè ha comunque una sua validità , ma la cosa resta in stallo .
Quella della chitarra , quella dei pedali non so .........
Guido

; ; ;

Vu-meter

Ho avuto semiacustiche sia a cassa bassa che alta e ti assicuro che anche se a cassa alta, il problem del volume da NON amplificata non sussiste, è molto più basso di una acustica, tanto per paragonare ..

Guido_59

:feeew: Bene questo mi tranquillizza un po'.
Però devo fare dei passi ben ponderati cambiare chitarra non è come cambiare effetto , percioò :
1- monto le Thomastick sulla mia Epi Lucille per vedere l'effetto che fa ( ommàgé a Jannacci )
2- mi vado a sentire in giro quelle 2 Ibanez e se c'è anche la mia Epi Lucille in negozio si confronta
3- se non c'è la mia Epi potrei dopo tornare e portarla dato che la mia ha altri pickup
4 - valutare le differenze di suono e di impostazione soprattutto come sottolineava giustamente Vigilius qualche post fa
Se devo essere sincero dalle demo che sento sul tubo non c'è una differenza abissale con la mia le 2 Ibanez hanno un suono un po' più legnoso e più come dire mellow , da jazz .
Mah si vedrà , meglio andare coi piedi di piombo una Lucille non è facile da lasciare .
Un passo alla volta.
Guido

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.