Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Gennaio, 2025, 11:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

E' il manico che conta

Aperto da Elliott, 15 Aprile, 2016, 08:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Santano il 20 Maggio, 2018, 09:15 PM
Attenzione, qui parla di rigidità, che non necessariamente corrisponde a grossezza..  :-\

Si, hai ragione.
Un manico molto sottile difficilmente risulta molto rigido anche se il legno è di buona qualità. Oltre al legno particolartmente denso e stabile possono aiutare una tastiera in ebano o in materiali sintetici.
Un manico molto spesso tende di suo ad essere più rigido, ma se il legno non è di qualità non riesce comunque ad esserlo in misura soddisfacente e soprattutto non in eguale misura nell'intero spettro delle frequenze utili...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Va bè, come siamo fiscali ... il video era interessante ..  :P
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Citazione di: Vu-meter il 21 Maggio, 2018, 11:30 AM
Va bè, come siamo fiscali ... il video era interessante ..  :P

... e resta tale!  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Buongiorno a tutti.

Riprendo questo topic piuttosto datato per fare una domanda da novizio, che di sicuro confermerà quanto il dubbio relativo alla mia inadeguatezza riguardo al mondo della chitarra abbia ragione d'essere.

Di fatto, ho notato che trovo particolarmente confortevole il manico della chitarra classica.

Non mi riferisco solo alla morbidezza delle corde in nylon, ma proprio ad una questione di forma del manico e di dimensioni dei tasti.

Ricavo le conclusioni sulla mia percezione di maggiore comodità anche dal fatto che il passaggio da una zona all'altra del manico sull'elettrica, che di norma mi richiede un'occhiata sulla tastiera, risulta invece immediatamente misurabile sulla chitarra classica.

Quindi, la domanda che mi sono fatto è questa: quale potrebbe essere un modello di chitarra elettrica che rispecchia almeno in parte le caratteristiche del manico di una chitarra classica?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

robland

Moreno, la mia è più un'ipotesi che una risposta a colpo sicuro, se non altro perché non imbraccio una chitarra classica da decenni, anche se ne ho ancora qualche ricordo.
I manici delle chitarre degli anni 50 sono molto più grossi di quelli sviluppati in seguito. Le Tele 51-52, le semiacustiche ES del 58, le Les Paul dal 54 al 59, la SG '64 (la SG va controcorrente: le 61 sono molto più sottili, mentre la 64 è come le LP 59 circa) e le Strato 54-56 hanno manici grossi, spesso grossissimi a paragone con gli standard moderni.

Joe Perry, Slash, Richie Kotzen, Jeff Beck hanno una passione appunto per questi modelli.

Per una questione anche di scala dello strumento, direi quindi quelle Gibson che ho menzionato (e ovviamente tutte le "imitazioni").

Oggi ovviamente bisogna stare più attenti perché tante riedizioni prevedono modifiche rispetto ai modelli originali, bisogna sempre verificare caso per caso prima di acquistare.

Ahimé non ho alcuna memoria dei tasti di una chitarra classica, quindi da questo punto di vista non so dire nulla.

Moreno Viola

Grazie Rob.

Per darti un'idea, la Classica economica di mia figlia, con cui mi trovo molto bene, ha una larghezza al capotasto di circa 51 mm, contro i 42 mm circa dell'Acustica e della Lespauloide.

Il profilo direi che è un "D".

Dubito che tra le chitarre attualmente in commercio ce ne siano con queste caratteristiche. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

robland

Sul profilo non mi ci fisserei tanto, credo, perché oggi c'è una enorme varietà: due manici possono essere C ma risultare del tutto differenti: un modern C è moolto differente da un large C. E persino due large C possono risultare differenti per spessore.
Così come un D moderno non ci ricorderà per niente il D di una classica.

Andrei al negozio e chiederei di prendere in mano chitarre stile Gibson anni 50.

Parliamo di manici che possono anche avere uno spessore di un pollice al primo tasto. Una roba impegnativa (come era pure il manico della 51-52 Tele e della originale Strato 54) con cui potresti ritrovarti.
Sicuramente Vu avrà da consigliarti perché gli piacciono i manici grossi.

b3st1a

Citazione di: Moreno Viola il 26 Gennaio, 2025, 01:27 PMGrazie Rob.

Per darti un'idea, la Classica economica di mia figlia, con cui mi trovo molto bene, ha una larghezza al capotasto di circa 51 mm, contro i 42 mm circa dell'Acustica e della Lespauloide.

Il profilo direi che è un "D".

Dubito che tra le chitarre attualmente in commercio ce ne siano con queste caratteristiche. 
Se parliamo di larghezza del capotasto, nella classica deve necessariamente maggiore a causa del differente spessore delle corde, che nei cantini é (a occhio) più o meno tripla rispetto a quelle di metallo di un'acustica o un elettrica. Ne consegue che, per evitare di toccare accidentalmente le corde adiacenti a quella che si sta suonando, queste debbano essere più distanziate. Sull'elettrica, non essendoci questa esigenza, si tende a fare manici più stretti, che facilitino la suonabilità, ma ci sono anche modelli con manici più larghi, penso ad esempio al "wide fat" delle PRS che, oltre ad essere bello spesso, ha una larghezza al capotasto superiore a quella standard (credo 48mm).
Riguardo lo spessore, ti sono già stati elencati un po' di modelli in cui é più spesso, ed anche in questo caso immagino che il notevole spessore nelle chitarre classiche abbia una motivazione pratica: non essendoci solitamente un truss rod (con le corde in nylon non é indispensabile), per mantenere più stabile il manico é bene che non sia troppo sottile.

Vu-meter

Ciao Moreno, qualche anno fa feci la stessa identica domanda a Tomassone e lui mi rispose che non esisteva elettrica che avesse la tastiera larga come quella di una classica.

È passato del tempo e oggi non saprei, ma fatto salvo una produzione ridotta tipo liutaio, credo sia ancora impensabile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.