Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 06:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E' il manico che conta

Aperto da Elliott, 15 Aprile, 2016, 08:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ah ecco...altra cosa che volevo chiedere da tanto ma, mancava il posto. Approfitto del topic aperto di Elliott perché mi pare attinente:

Leggevo che l'attaccatura del manico, influisce sul sustain. So che esistono i manici Neck-Thru (che penso siano quelli citati da Vu).

Però, leggendo le specifiche delle chitarre, quasi mai mi sono imbattuto in una chitarra con questa tipologia di manico (se ricordo bene, solo nel catalogo Ibanez ve ne sono un paio).
Anche leggendo in giro, l'unica motivazione che viene data allo scarso utilizzo, è quella del costo eccessivo. Ma...nei cataloghi delle case primarie di chitarre, ci sono articoli che superano anche del doppio le 10.000 euro ma, anche in questi, non mi risulta vi sia il neck thru (e le già citate Ibanez mi pare di ricordare costassero abbondantemente sotto le 10K).

Sapete citarmi delle chitarra di serie che monta il neck thru?

Grazie

Fidelcaster

Prodotte attualmente non saprei. Appunto alcune Ibanez, mentre Yamaha al momento non ne ha più in catalogo. Forse ne trovi nel catalogo di Schecter e altre marche che producono chitarre da heavy metal.

Comunque, riassumendo il manico può essere un pezzo distinto dal body, e unito a questo per mezzo di viti (manico avvitato/bolted) o, in modo generalmente più "solidale", di colla (manico incollato/set-in), ovvero può essere tutt'uno con il body o una sua parte (manico passante/neck-through-body)
:ditanaso:


JoRo

Io sono per manici cicciotti con predilezione per il profilo a U con radius 9.5"
A me è stato detto che il manico influisce, a grandi linee, per il 70% per i primi 5 tasti, per scendere fino ad arrivare a quasi 0 sugli ultimi tasti

Elliott

Sempre sul manico....e parlando di Telecaster.

Al di la dell'aspetto soggettivo,  quali sono le motivazioni che dovrebbero far propendere per determinate caratteristiche piuttosto che altre?

Mi riferisco a:

Radius 7,25"  vs 9,5"
Tasti 21  vs  22
Tasti Vintage, Medio Jumbo, Jumbo

Grazie

CalegaR1

Citazione di: Elliott il 18 Agosto, 2016, 02:29 PM
Sempre sul manico....e parlando di Telecaster.

Al di la dell'aspetto soggettivo,  quali sono le motivazioni che dovrebbero far propendere per determinate caratteristiche piuttosto che altre?

Mi riferisco a:

Radius 7,25"  vs 9,5"
Tasti 21  vs  22
Tasti Vintage, Medio Jumbo, Jumbo

Grazie
Per quel che mi riguarda, gusto.

Chiaramente ci sono motivazioni tecniche dietro la scelta: una chitarra da velocisti avrà tendenzialmente il manico sottile, la tastiera piatta e i tasti jumbo.

Ma è comunque un discorso di abitudine e gusto... :)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Secondo me dipende unicamente dalla "vestibilità" , ossia come tu ti trovi in rapporto a quei fattori.

La cosa "drammatica" è che non bastano 10 minuti per capirlo e nemmeno forse 1-2 giorni, ma MOLTO di più perchè quel particolare valore, al quale non sei abituato, potrebbe essere un problema nell'immediato, ma diventare un punto di forza nel tempo.

Tocca purtroppo "saggiare" nel tempo .. e questo comporta uno sforzo. Io ho capito quali erano i miei ideali dopo oltre 20 anni di suonate, figurati .. :fool:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 18 Agosto, 2016, 03:41 PM
Secondo me dipende unicamente dalla "vestibilità" , ossia come tu ti trovi in rapporto a quei fattori.

La cosa "drammatica" è che non bastano 10 minuti per capirlo e nemmeno forse 1-2 giorni, ma MOLTO di più perchè quel particolare valore, al quale non sei abituato, potrebbe essere un problema nell'immediato, ma diventare un punto di forza nel tempo.

Tocca purtroppo "saggiare" nel tempo .. e questo comporta uno sforzo. Io ho capito quali erano i miei ideali dopo oltre 20 anni di suonate, figurati .. :fool:
Quoto il grande capo...

Quando ripresi a suonare provai una Telecaster con il 50, l'avrei a stento usato per accendere il camino...

Oggi invece, pur apprezzando comunque manici da velocista, mi trovo molto più a mio agio anche con specifiche vintage... :)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Max Maz

Cresciuto con il manico speedy della SG mi sono scoperto amante dei manici cicciotti in età matusa.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Non ho esperienze con Telecaster,ma presumo che un manico con basso raggio,tipo 7,5...sia più agevole per i barrè e accordi in genere.Forse sono più scomodi per altro,ma una volta fatta l'abitudine non credo esistano problemi a 'svisare' con manici 7,5 oppure fare accordi con quelli da 13

Caligarock

Citazione di: Elliott il 18 Agosto, 2016, 02:29 PM
Sempre sul manico....e parlando di Telecaster.

Al di la dell'aspetto soggettivo,  quali sono le motivazioni che dovrebbero far propendere per determinate caratteristiche piuttosto che altre?

Mi riferisco a:

Radius 7,25"  vs 9,5"
Tasti 21  vs  22
Tasti Vintage, Medio Jumbo, Jumbo

Grazie

Sono valutazioni che ho fatto recentemente per la realizzazione della mia tele assemblata.
Il radius 7,25 è il più curvo di tutti, quello tipico vintage, molti lo trovano comodissimo, altri un po' ostico. 9,5 è un buon compromesso, ne piatto né bombato, io ho scelto quest'ultimo.
Il numero dei tasti credo sia solo una scelta funzionale, non credo che impatta minimamente su suono né su altri aspetti, semplicemente si ha a disposizione una nota in più. Su strumenti di stile vintage di norma si sceglie 21 tasti per questioni estetiche di attinenza con strumenti d'epoca.,22 tasti su strumenti più moderni.
La dimensione dei tasti influisce su suonabilità e intonazione. Il tasto vintage è meno "veloce" ma più preciso, il tasto jumbo scelto dai velocisti, ma la pressione sulla corda può influire sull'intonazione. Il medium jumbo ovviamente è un compromesso, la mia scelta.
Caligarock :guitar:


Elliott

Dunque....un 9,5 rende più agevoli accordi e barré.
Io ho sempre usato la mia tele '60 € che ha radiu 13,7" ma manico un po' cicciottino.
In vacanza sto usando la stratoide di mia figlia che ha Radius 9,5" e manico sottile. Sto facendo una fatica bestia a fare gli accordi ed i barre. Devo dunque dedurre che la forma del manico incide molto ma molto di più rispetto al radius ????

CalegaR1

Citazione di: Elliott il 18 Agosto, 2016, 06:09 PM
Dunque....un 9,5 rende più agevoli accordi e barré.
Io ho sempre usato la mia tele '60 € che ha radiu 13,7" ma manico un po' cicciottino.
In vacanza sto usando la stratoide di mia figlia che ha Radius 9,5" e manico sottile. Sto facendo una fatica bestia a fare gli accordi ed i barre. Devo dunque dedurre che la forma del manico incide molto ma molto di più rispetto al radius ????
Si certo, poi entri addirittura nella galassia degli offset

clapton, SRV e altri utilizzano manici con shape non canonici...

Ma anche il materiale, il tipo di verniciatura e via dicendo influisce tantissimo...

Io ad esempio tendo a trovarmi meglio con manici in nitro o non lucidi, tranne per le PRS..si vede che usano una vernice che con il mio sudore non mi da particolari problemi  :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

zap

La forma del manico,che sia C,D,U o V credo incida parecchio sulla comodità ed in base anche alla conformazione fisica della mano.


Caligarock

Citazione di: Elliott il 18 Agosto, 2016, 06:09 PM
... la forma del manico incide molto ma molto di più rispetto al radius ????
Per me è così. Preferisco il manico cicciotto e mi trovo piuttosto male con manici sottili. Per contro radius diversi non mi creano grossissimi problemi, anche se preferisco evitare il 7,25.
Caligarock :guitar:


thebluesman

3 settimane fa circa ero con un musicista professionista italiano conosciuto nell'ambito jazz-blues per far provare una mia chitarra e lui ha sfoderato la sua Gibson Les Paul R7 e Telecaster Nash.

Per feeling, ho sempre preferito i manici non estremamente cicciotti. Un paio di anni fa provai una Nocaster (se non ricordo male) e quasi non riuscivo a raggiungere il Mi basso...
Provai in un negozio anche la Gibson Les Paul Traditional '50 e '60 ... che dire... io mi trovo bene con i profili '60.

Il musicista in questione, invece, mi ha consigliato di usare chitarre dai manici importanti perché influisce positivamente sul suono generale. Sicuramente, con il tempo ci si abitua... 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.