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Domanda linee Fender

Aperto da robland, 24 Dicembre, 2019, 12:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elliott il 24 Dicembre, 2019, 08:24 PM
Ma le chitarre, le comprate per etichette?
Se no, non vedo dove sia l'infinocchiata  :-\

Mi ripeto volentieri e altrettanto volentieri mi dilungo. L'infinocchiata sta nel fatto che una Fender reissue 50s è un'operazione solo commerciale e nient'altro. Perché dal punto di vista storico 50s non vuol dire niente. Una 54 è diversa da una 57, tanto per fare un solo esempio. Che dovrà fare allora un cliente X nel paese Y che ha una passione per una specifica particolare?
A) raddoppiare il budget e prendere una custom shop 54.
B) se non ha il budget, attaccarsi al tram e prendere altro.
C) se non è fissato col nuovo, andare sul mercato dell'usato e prendersi i suoi rischi.


Il catalogo è tutt'altro che ristretto! È amplissimo e ancora più confuso: american player, performer, original, professional, artist, vintera, ultra ecc. Se non è ampio questo!
Non volendo parlare di ognuna di queste linee, mi concentro sul confronto original vs. vintage. Queste ultime prevedevano offerte storicamente corrette a prezzi onesti. Fin troppo: sfornavano a prezzi umanissimi modelli che a volte erano notevoli, e non dimentichiamoci che prima del custom shop i professionisti suonavano queste, o integralmente o utilizzandole come base per qualche modifica, vedi Gilmour con le reissue 57 modificate con EMG.

La Fender avrà sicuramente validissime ragioni commerciali per fare un'operazione del genere, non discuto (ad esempio costi troppo elevati per continuare a sfornare le vintage senza sparare il prezzo troppo in alto sovrapponendosi troppo con le CS) ma non vedo perché come appassionato non possa esprimermi come relativamente rattristato per questa perdita. Le vintage erano storicamente fatte bene e commercialmente onestissime. Le original di fedele a quello che vorrebbero far credere di riprodurre hanno poco. Quindi, a mio parere, il giusto incontro tra autenticità ed esigenze commerciali non si è verificato. A tutto vantaggio del settore custom shop, che sarà l'unico comparto a vendere questi modelli.

La questione mi tocca poco, in realtà, sia perché posso permettermi una custom shop, sia perché le vintage le si troveranno usate. A maggior ragione mi sento intellettualmente equilibrato, visto che dico la mia con un certo disinteresse.

Spero così di non essere stato troppo lapidario. Al contrario ho argomentato, invece di gettare discredito su un modello senza motivare.

Elliott

Appunto, il ragionamento per etichette: 50, 57, 62 reissue, 67 secondo estratto...
Io ragiono per "provo - - > mi piace - - > la compro".
Frega nulla se sul catalogo c'è scritto "tipo quella del 67 che però è completamente diversa perchè se la facessimo uguale non la vorrebbe nessuno"
Prova ne è che quando presi la mia Stratocaster, le candidate erano Origin Am Pro ed Elite ed hanno battagliato a lungo. Tre chitarre che vanno dallo pseudo vintage al modernissimo.


Per il catalogo, infattii, non mi pare di aver detto che quello Fender sia minimale. Rispondevo alla tua considerazione
CitazioneQuando le opzioni si riducono anziché ampliarsi.
Se prima mi offrivi di più, oggi non pretendere che io mi faccia infinocchiare e che io gioiasca se mi offri di meno... Le vintage sono ottime perché ognuna ha le sue specifiche. Ed erano tanti modelli. Se mi offri meno opzioni e più grossolane, ti critico.


robland

Elliott, è semplice:
Come puoi provare ora una 54 reissue nuova e fartela piacere o non piacere se non la producono più la reissue 54?
C'è la custom shop, ma costa il doppio.


Max Maz

Prendi quello che ti piace il mio motto.    :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Max Maz il 25 Dicembre, 2019, 08:24 AM
Prendi quello che ti piace il mio motto.    :hey_hey:

Prendi quello che ti piace e scappa senza pagare!  :laughing:

Elliott

Citazione di: robland il 25 Dicembre, 2019, 08:11 AM
Elliott, è semplice:
Come puoi provare ora una 54 reissue nuova e fartela piacere o non piacere se non la producono più la reissue 54?
C'è la custom shop, ma costa il doppio.

Forse non è chiaro:a me non frega nulla del vintage, delle riedizioni e di tutte quelle etichette.
Semplicemente, se voglio specifiche che il catalogo non offre, mi rivolgo al sarto. È stato così con la classica di mia figlia: cercava specifiche che le produzioni standard non offrivano, e ci siamo rivolti al sarto.

A te piacciono le sigle e le etichette, ed è giusto che soffri  :sarcastic:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 25 Dicembre, 2019, 08:36 AM

A te piacciono le sigle e le etichette, ed è giusto che soffri  :sarcastic:


:quotone:


Ho conosciuto pochissime vittime del marketing, CONSAPEVOLI E FELICI di esserlo, come te. Sei una rarità.



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robland

Citazione di: Elliott il 25 Dicembre, 2019, 08:36 AM
Citazione di: robland il 25 Dicembre, 2019, 08:11 AM
Elliott, è semplice:
Come puoi provare ora una 54 reissue nuova e fartela piacere o non piacere se non la producono più la reissue 54?
C'è la custom shop, ma costa il doppio.

Forse non è chiaro:a me non frega nulla del vintage, delle riedizioni e di tutte quelle etichette.
Semplicemente, se voglio specifiche che il catalogo non offre, mi rivolgo al sarto. È stato così con la classica di mia figlia: cercava specifiche che le produzioni standard non offrivano, e ci siamo rivolti al sarto.

A te piacciono le sigle e le etichette, ed è giusto che soffri  :sarcastic:

?
Davvero faccio fatica a capire. Cosa c'entrano le etichette? Quali etichette?
Era un ragionamento in astratto, che c'entro io? Io ho la versione custom di quello che cerco. Sto una meraviglia.

Ma perché non leggiamo i post degli altri? Ho scritto appunto che scrivo con disinteresse perché la questione non mi tocca.
Questa fissa dell"io" qua e "io" là fa dei gran danni. Sempre a dire "io faccio così, che mi frega degli altri". In un ragionamento in generale le proprie scelte personali non c'entrano niente. Una linea di prodotti è per gli utenti del mondo, non per l'utente Elliott o Rob.

Elliott

Ancora con sta storia dell'io?  :facepalm2:

robland

Citazione di: Vu-meter il 25 Dicembre, 2019, 08:45 AM
Citazione di: Elliott il 25 Dicembre, 2019, 08:36 AM

A te piacciono le sigle e le etichette, ed è giusto che soffri  :sarcastic:


:quotone:


Ho conosciuto pochissime vittime del marketing, CONSAPEVOLI E FELICI di esserlo, come te. Sei una rarità.

In tutta serenità:
Ma perché sempre questo sconfinamento nel campo della morale? Che c'entra la felicità?
Per non parlare del marketing. Qui nessuno ci capisce nulla di marketing, ma pare invece che siam tutti dottorandi in materia, soprattutto in materia sentimenti veri contro l'economia malvagia (anche quando non c'entra nulla).

Qua siamo tutti felici, penso. Almeno il sottoscritto è in pace con se stesso e il mondo. E la musica è un piacere anche con una radio scassata e senza neanche possedere uno strumento musicale o un amplificatore. Questo vale per me e penso per molti. Però non c'entra nulla (ma sono favorevole ad aprire un topic al riguardo!).

Ma questo topic è sulle linee di produzione Fender. Abbiamo un'opinione al riguardo? Io ho semplicemente espresso il mio parere critico sulle Fender cosiddette original, mica ho messo in discussione i valori universali che portano alla felicità.
::)

robland

Citazione di: Elliott il 25 Dicembre, 2019, 09:17 AM
Ancora con sta storia dell'io?  :facepalm2:

E già. Troppo guardarsi l'ombelico. Ogni tanto pensiamo anche agli altri, che non siano io e tu. Basta con questa monogamia.  :lol:

Elliott

Citazione di: robland il 25 Dicembre, 2019, 09:18 AM
Ma perché dobbiamo parlare a vanvera di marketing se qui nessuno ci capisce nulla di marketing?

Da cosa deduci che qui nessuno capisca di marketing?
Qui dentro c'è gente che con il marketing ci vive :sisi:

Edit
A scanso di equivoci, onde evitare che stessi parlando per conto terzi, parlavo di me :)

Vu-meter

Citazione di: robland il 25 Dicembre, 2019, 09:18 AM

In tutta serenità:
Ma perché sempre questo sconfinamento nel campo della morale? Che c'entra la felicità e il marketing? Ma perché dobbiamo parlare a vanvera di marketing se qui nessuno ci capisce nulla di marketing?



Per il semplice motivo che sei tu a tirare in ballo la cosa. Se ti si vuole rispondere, non si può omettere di parlare di marketing (ambito nel quale lavoro da 23 anni, oramai, per cui credo di conoscerlo e portarti la mia umile esperienza).

Tu parli sovente in base ad etichette e quelle etichette sono create da uffici marketing, a tavolino, APPOSTA per generare un pensiero, un'emozione, UNA VENDITA.

E la tua consapevolezza ti porta infatti a dire:

Citazione

L'infinocchiata sta nel fatto che una Fender reissue 50s è un'operazione solo commerciale e nient'altro. Perché dal punto di vista storico 50s non vuol dire niente.


Ti poni domande legate al marketing, ti si risponde parlando di marketing.. non vedo cos'altro si possa fare...  :etvoila:

Ci tengo a precisare che non ti sto prendendo in giro, canzonando o facendo una sorta di riprensione, dico davvero.  :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robland

Citazione di: Elliott il 25 Dicembre, 2019, 09:22 AM
Citazione di: robland il 25 Dicembre, 2019, 09:18 AM
Ma perché dobbiamo parlare a vanvera di marketing se qui nessuno ci capisce nulla di marketing?

Da cosa deduci che qui nessuno capisca di marketing?
Qui dentro c'è gente che con il marketing ci vive :sisi:

E quand'è che scriveranno un post anche loro?  ;D

Dai, mi fermo qui. Il mio ragionamento su una linea di chitarre l'ho abbondantemente motivato ed è abbondantemente opinabile. Sentiamo anche l'opinione degli altri. Vi leggo...gnam... col panettone in una mano... gnam... (in bocca)... e la chitarra in un'altra.

robland

Citazione di: Vu-meter il 25 Dicembre, 2019, 09:29 AM
Citazione di: robland il 25 Dicembre, 2019, 09:18 AM

In tutta serenità:
Ma perché sempre questo sconfinamento nel campo della morale? Che c'entra la felicità e il marketing? Ma perché dobbiamo parlare a vanvera di marketing se qui nessuno ci capisce nulla di marketing?



Per il semplice motivo che sei tu a tirare in ballo la cosa. Se ti si vuole rispondere, non si può omettere di parlare di marketing (ambito nel quale lavoro da 23 anni, oramai, per cui credo di conoscerlo e portarti la mia umile esperienza).

Tu parli sovente in base ad etichette e quelle etichette sono create da uffici marketing, a tavolino, APPOSTA per generare un pensiero, un'emozione, UNA VENDITA.

E la tua consapevolezza ti porta infatti a dire:

Citazione

L'infinocchiata sta nel fatto che una Fender reissue 50s è un'operazione solo commerciale e nient'altro. Perché dal punto di vista storico 50s non vuol dire niente.


Ti poni domande legate al marketing, ti si risponde parlando di marketing.. non vedo cos'altro si possa fare...  :etvoila:

Ci tengo a precisare che non ti sto prendendo in giro, canzonando o facendo una sorta di riprensione, dico davvero.  :beer:

1) E dov'è che avresti argomentato in termini di marketing? Stavo giusto dicendo che in termini di marketing, le original sono un po' un infinocchiamento.

2) Di che etichette parli? Esprimere un'opinione su una linea di prodotti che sostituisce un'altra significa questo e nient'altro. Un manico 57 è un pezzo di legno. Prima la Fender lo faceva con una reissue, ora no. Posso dire che è un peccato per chi non ha i soldi per comprare una custom shop 57?

3) ma quindi se vado in giro sul forum e trovo qualcuno che dice un'opinione su una chitarra gli devo dire che basta con le etichette, pensa alla salute, allo spirito e finiscila col marketing?

Infine:
Se io dico: "fico, le nuove Suhr le fanno col manico in marzapane (esempio a caso). Mi piace il marzapane perché è malleabile!" non sarebbe più logico aspettarsi una replica che mi dica perché un manico malleabile non è una buona scelta piuttosto che buttarla sulle etichette (?), su un concetto morale di marketing (anziché della disciplina economica e cioè il marketing applicato a una linea di prodotti in confronto al marketing applicato a un'altra linea di prodotti) e la ricerca dell'umana felicità?

Faccio notare che io sono il meno presente sul topic dedicato alla GAS quindi se tanto mi dà tanto, sono il più felice e soddisfatto del forum.  :laughing:
(Scherzo!)

P.s. come per Elliott, mi fermo qui anche con te. Lascio ad altri per oggi in questo topic. Ho il timore che non stiamo parlando delle linee Fender e vorrei non partecipare più di così alle digressioni filosofiche off topic, sulle quali mi piacerebbe davvero parlare perché mi piace la filosofia, la morale e l'etica, ma in topic apposito non in tema di Fender american original.  :smiley-shocked031:

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