Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Domanda linee Fender

Aperto da robland, 24 Dicembre, 2019, 12:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

La serie Fender american original in che fascia va a collocarsi? Tra professional, rarities, ultra, player, vintera e compagnia non ci capisco più nulla.

Elliott

Come fascia di prezzo si colloca sulla stessa della Am Pro


robland

Citazione di: Elliott il 24 Dicembre, 2019, 12:24 PM
Come fascia di prezzo si colloca sulla stessa della Am Pro

Già. Ma non è strano che si sovrappongano?

Bedrock

No, le pro hanno caratteristiche moderne, le original replicano le produzioni 50 e 60

Elliott

Non si sovrappongono perchè, come dice Gianluca, rappresentano delle alternstive vintage, alla Am Pro

m4ssi

sono quelle che una volta si chiamavano american vintage, ora si chiamano original e rispetto alle vintage hanno radius 9.5" e tasti più grossi, rispetto alle vintage che avevano radius 7.25" e tastini vintage. Costano un pelo di più delle pro, però ti danno la custodia vintage, tanto bella quanto scomoda :D
Avevo provato la 50 e mi era piaciuta nel suono, però io il manico lucido non lo sopporto proprio :acci:
Music Man Addicted

robland

Ma le original sostituiscono le vintage?
Perché le vintage sono molto specifiche, anno per anno (ne ho provato diverse e molte mi sono piaciute tantissimo, la Strato vintage 70 che ho provato era un chitarrone), mentre le original, mai provate, mi sembrano siano grossolanamente riferite ad un decennio o ad un periodo, non a un'annata.
Se così fosse, sarebbero un peggioramento pesante rispetto alle vintage.
Oppure mi sfugge qualcosa?


m4ssi

E' proprio così, le american vintage sono fuori produzione.
Music Man Addicted

Bedrock

Non capisco perché sarebbe un peggioramento evidente  :-\

Vabbè a me del vintage onestamente...  :D

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 24 Dicembre, 2019, 04:34 PM
Vabbè a me del vintage onestamente...  :D

Siamo troppo giovani per capire :hug2:

robland

Citazione di: Gian.luca il 24 Dicembre, 2019, 04:34 PM
Non capisco perché sarebbe un peggioramento evidente  :-\

Vabbè a me del vintage onestamente...  :D

:laughing:
Il vintage antico e originale non è neanche per me, ci vuole più esperienza (e soldi)

Dunque, perché un peggioramento?
1) perché le american vintage erano assai più numerose! Io ad esempio ne ho provate sei. E mica sono tutte. Quindi il catalogo era ricco di modelli e di possibilità. Peggioramento dunque nel senso di impoverimento.

2) le original sono pure troppo... original. Se mi scrivi "70s" non hai detto niente. Tanto per dire, le 70-71 sono uguali alle 69. E sempre nello stesso decennio le modifiche sono state tante.

3) le vintage sono reissue fedeli, mentre sto leggendo che le original hanno comunque delle specifiche moderne.

Boh, che confusione.

Bedrock

In base alle chiacchiere dei forum mi ero fissato che la avri 57 era la chitarra per me.
Ne ho provate una decina, pure un paio di ricercatissime 82, e di conseguenza quotatissime.
Il vintage non fa per me ne in versione originale ne in chiave riedizione.
E questo vale sia per le repliche di annate particolari, come le Avri, sia per le American original 50 e 60... evviva la modernità  :D

luvi

La storia dei modelli di riferimento Fender è ormai lunga e tutto sommato abbastanza contorta.
Dalla loro invenzione, attraverso le successive annate (sia pre che post-CBS) hanno subito via via piccole modifiche ed alcune revisioni più radicali di singoli aspetti.
L'unico modo per capirci qualcosa è avere nozione di una buona parte di esse, perché ogni volta che qualcosa sia stato cambiato la community presente e passata degli "aficionados" ha gridato allo scandalo: "erano meglio prima" e "le rivogliamo com'erano" da un lato e "non sono abbastanza innovative" e "non avete il coraggio di cambiare" dall'altro.

Preso tra due fuochi, il marketing dell'azienda naviga da sempre piuttosto a vista, andando di anno in anno a differenziare la produzione tanto verso il mondo dei "tradizionalisti" quanto verso quello dei "modernisti" a periodi alterni, a seconda delle mode, delle preferenze del momento e delle vendite delle stagioni precedenti...

Ogni serie cerca di fare un mix tra varie caratteristiche, senza mai essere del tutto moderna o del tutto vintage per non precludere troppi utenti.

Morale: indipendentemente dal nome affibbiato a questa o quella serie, non esiste una riedizione d'epoca realmente accurata e nemmeno una del tutto innovativa di nessuno dei modelli storici!  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Luvi, io da sempre non sono uno di quelli che grida allo scandalo se vede l'introduzione di specifiche nuove. Ad avercene! Viva le novità.

Allo stesso tempo non sono uno che si tuffa sulle novità per il piacere della novità fine a se stessa. Mi piace anche onorare il passato e i modelli storici (anche quelli apparentemente fallimentari). Anche perché il passato è glorioso.

Di più: mi piacciono anche le contaminazioni, i modelli in cui si ritrovano specifiche nuove accanto a dettagli vintage.

Messa così, sono il cliente perfetto.
Dov'è che allora ho delle perplessità? Quando le opzioni si riducono anziché ampliarsi.
Se prima mi offrivi di più, oggi non pretendere che io mi faccia infinocchiare e che io gioiasca se mi offri di meno. Da questo punto di vista non sono il cliente ideale.
Le vintage sono ottime perché ognuna ha le sue specifiche. Ed erano tanti modelli. Se mi offri meno opzioni e più grossolane, ti critico. Tutto qua. Non è un gran dramma: c'è il mercato dell'usato, che è pure più conveniente.  :D

Elliott

Ma le chitarre, le comprate per etichette?
Se no, non vedo dove sia l'infinocchiata  :-\

Io personalmente vedo più rischi "infinocchiate" in un catalogo ampio che in uno essenziale. Certi cataloghi somigliano al listino di Don Cocó; gelataio ambulante che offriva oltre 15 gusti avendo solo 3 vaschette

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.