Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 07:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Divieto di plettro spesso

Aperto da Max Maz, 22 Novembre, 2016, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: zap il 22 Novembre, 2016, 10:21 PM
Eppure dovrò provare questi plettroni ultraspessi,per vedere cosa cambia.Certo associare il tocco di Max ad una zappa da 3 mm mi risulta difficile,ma se i risultati sono quelli sentiti...ti direi di continuare così,a naso dovrebbe essere più facile per la tua situazione.Da parte mia non riesco ad andare oltre a quelli da 1,5 mm,ma più spesso da 1 mm e molto consumati,meno punta c'è e meglio mi sento.

Provali Zap, e ti garantisco che il suono cambia, in meglio o peggio dipende dai punti di vsta, ti dico la mia esperienza, suonavo con il plettri da 93 mm ( giù di lì..... ) per curiosità ( datami da un topic del forum ) ho provato quelli da 2 mm e 2,5 mm, con quelli da 2 mm mi sono trovato meglio, sicuramente il suono dato con il plettro spesso è più corposo e rotondo, bene nelle parti solistiche, ma mi trovavo male nelle parti ritmiche, allora sono sceso a quelli da 1,2 mm con cui mi trovo veramente bene, per me è un ottimo compromesso.

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 23 Novembre, 2016, 12:36 AM
Citazione di: Moreno Viola link=topic=8800.msg217105#msg217105la resistenza che un plettro spesso oppone al nostro movimento

La resistenza maggiore non la oppone un plettro elastico, cioè sottile?

Sia chiaro parlo per sensazione personale, ma il plettro sottile si flette quando incontra la corda, mentre uno più spesso necessita di una maggiore pressione.
Il risultato però è quello di generare un suono di volume più elevato e lo "Shypicker" che prima che picker è shy, non ama farsi sentire troppo ancora di più se non è soddisfatto di come sta suonando.

Personalmente pur trovandomi meglio con i plettri sottili (e per anni ho suonato con plettri da 2 mm), diversamente dal passato adesso non ho particolari problemi se mi capita di suonare con plettri più spessi e credo che questo sia il risultato di un miglioramente di quella che normalmente definiamo "intenzione".

Sostanzialmente forse oggi sono diventato un "Less Shypicker" ( ;D ) e credo che l'obbiettivo dell'insegnante di Max sia questo.

Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2016, 08:04 AM
... suonavo con il plettri da 93 mm ( giù di lì..... )



:laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Effettivamente la proposta non è stata un'imposizione ma una calda raccomandazione. ::)

Vorrei provare a registrare due minuti delle mie solite sciocchezze suonando un minuto con un plettro ed  un con l'altro e vedere se si percepisce la differenza .... come se fosse un blind test se vi andrà di giocare. :idea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Per me un plettro rigido permette di suonare con più dinamica di uno elastico, che fa un po' da "compressore" meccanico; quindi reputo il plettro sottile un po' controproducente nello studio della tecnica. Ma suonare con uno strumming leggero col plettro rigido è forse impossibile.
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 23 Novembre, 2016, 11:38 AM
Per me un plettro rigido permette di suonare con più dinamica di uno elastico, che fa un po' da "compressore" meccanico; quindi reputo il plettro sottile un po' controproducente nello studio della tecnica. Ma suonare con uno strumming leggero col plettro rigido è forse impossibile.

Sono d'accordo, infatti lo scopo è quello di migliorare l'intenzione e acquisire sicurezza per poi tornare a plettri più rigidi.

Per me il Big Stubby da 1 mm è un buon compromesso, ma sicuramente per migliorare tecnicamente e evidenziare l'espressività, spessori maggiori sono più indicati.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

La discussione si fa intetessante ma noto che venga fatta confusione e non aiuta gli studenti volenterosi come me ;D

Trovo che le varie assunzioni fatte sugli effetti circa tecnica/suono/dinamica in base allo spessore del plettro siano fuorvianti e/o incomplete.

Sottile non è necessariamente morbido quindi sarebbe più opportuno tenere conto delle reali caratteristiche. Allo stesso modo un plettro da 0,93 di misure standard risulterà essere più morbido all'impatto con le corde rispetto ad uno 0,70 mm dello stesso materiale ma dalle dimensioni mini (nodelli jazz per intenderci).

Grazie da parte di uno studente curioso ::)

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2016, 11:49 AM
Sottile non è necessariamente morbido quindi sarebbe più opportuno tenere conto delle reali caratteristiche.

Il Big Stubby da 1 mm che ho citato è un compromesso proprio in questo senso, perché a parità di spessore si trovano plettri più o meno flessibili.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 23 Novembre, 2016, 11:48 AM
Sono d'accordo, infatti lo scopo è quello di migliorare l'intenzione e acquisire sicurezza per poi tornare a plettri più rigidi.

Ah, non avevo capito il tuo post precedente (l'ho riletto): si tratta di far sì che Max suoni forte senza accorgersene!



  :laughing:

:ditanaso:

Vu-meter

Perdonatemi,  ma non ha senso.
Diciamo che ora Max si metta involontariamente a plettrare più forte a causa del plettro morbido. Quando vorrà,  come forse è possibile, tornare a plettri più spessi, tornerà anche a plettrare piano..

Se si voleva incrementare la forza, occorreva mantenere il plettro e fare esercizi specifici...


IMHO


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

cavolo e io che pensavo che 1mm fosse spesso :), in ogni caso preferisco quelli tra 0.80 e 1 rispetto a quelli morbidissimi, il suono mi sembra un po' più "caldo". Certo parliamo del giro di Do fatto a velocità bradipa  :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2016, 12:25 PM
Perdonatemi,  ma non ha senso.
Diciamo che ora Max si metta involontariamente a plettrare più forte a causa del plettro morbido. Quando vorrà,  come forse è possibile, tornare a plettri più spessi, tornerà anche a plettrare piano..

Se si voleva incrementare la forza, occorreva mantenere il plettro e fare esercizi specifici...


IMHO

:-\ :-\ :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Il tempo ci dirà,  ma secondo me ( ed è solo una personalissima opinione ) è proprio l'approccio didattico ad essere sbagliato.
Comunque spero che Max risolva i suoi molto presunti guai... :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Magari un approccio più graduale sarebbe quello di seguire, anziché un "divieto di plettro spesso", un più moderato "divieto di plettro a giorni alterni" o "divieto di plettro nel fine settimana".  :D
:ditanaso:


Moreno Viola

A parte che io credo che la proibizione dell'insegnante di Max non sia così rigida, anzi probabilmente sarà più elastica di un plettro da 2 mm  ;D , a mio parere l'aspetto che sta cercando di curare non è tecnico ma "comportamentale".

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 23 Novembre, 2016, 02:20 PM
A parte che io credo che la proibizione dell'insegnante di Max non sia così rigida, anzi probabilmente sarà più elastica di un plettro da 2 mm  ;D , a mio parere l'aspetto che sta cercando di curare non è tecnico ma "comportamentale".


Su questo siamo d'accordo,  per carità.  :abbraccio:

Io temo si sia proprio petso di vista il punto e si va, secondo me, a correggere un difetto ( ammesso che lo sia e questo per dirlo avrebe bisogno di test che immagino siano stati fatti )  dal mio personale punto di vista NON è che un sintomo di un'altra cosa. Curerei l'altra cosa senza cambiare le abitudini dello studente perché quando tornerà alle vecchie abitudini, tornerà anche il problema.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.