Buongiorno a tutti, sto cercando una telecaster di fascia entry level. Curiosando per esempio tra le Eko, ho visto differenze tra i loro ponti. Ad esempio la Eko TL300 ha le corde che escono in un modo mentre la VT380 Daphne le ha sul retro del body. Cosa cambia tra i 2 ponti? Chiedo da ignorante in materia, giusto per capirne le differenze, se è meglio un tipo o l'altro, etc...
Le risposte che otterrai saranno di vario tipo. Io ti do la mia: Secondo me non cambia niente. Qualcuno romantico ti dirà che le corde che passano nel body hanno una marcia in più, più sustain, ecc.. se così fosse tutte le chitarre sarebbero fatte così, ma la Tele è l'unica (e neanche in tutti i modelli) ad averle, per cui, secondo me questo dice tutto.
Premesso ciò, io sono tradizionalista e la Tele, secondo me, è bella con le corde passanti. Ma non è un sistema che offra alcun vantaggio rispetto all'altro, sempre secondo me.
Ciao, io concordo con Vu, anche perché le vibrazione delle corde, dopo il ponte verso il corpo, vengono smorzate dal ponte stesso. Anzi in teoria dovrebbe addirittura diminuire il sustain, perché il corpo assorbe le vibrazioni delle corde. Ma su questo molti non saranno d'accordo.
Però ammetto che se volessi una Tele la prenderei con le corde passanti.
Per passanti intendete quelle che escono sul retro, giusto?
Citazione di: Lp26 il 13 Agosto, 2025, 10:07 PMPer passanti intendete quelle che escono sul retro, giusto?
Esatto. :good: