Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Differenze di peso tra le chitarre elettriche

Aperto da Santano, 13 Ottobre, 2017, 02:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

semplice....chiudi gli occhi, le provi senza sapere quale sia e scegli quella che più ti piace


Qual

RobyR

Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 02:58 PM
Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 01:10 PM
Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:49 PM
Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 12:27 PM
Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?
Chitarra pesante = legno marcio = materiale per forni a legna e caminetti  :D

Non sono un falegname  :laughing: ma credo che tu intenda dire "a parità di tipologia di legno" nonché "a parità di modello di chitarra con gli stessi legni".

Perché i legni non sono tutti uguali, non hanno tutti lo stesso peso. E soprattutto, visto che parli di "chitarra pesante", quindi facendo riferimento all'oggetto per intero, le chitarre non hanno le stesse dimensioni o tipologie di lavorazione (ce ne sono di enormi ma completamente cave).

Non parlo certo di un confronto Telecaster - Les Paul, o Les Paul tradizionale - Les Paul chambered.
Il tutto è riferito a parità di modello e di legno impiegato.
Se prendi due Stratocaster di liuteria entrambe con body in ontano, le metti sulla bilancia e scopri che una pesa 3.1 Kg e l'altra 3.7Kg, sai immediatmente quale delle due è buona da suonare e quale è buona per accendere il camino.
Ok, a parità di legno il legno con meno acqua è migliore, ma tra un legno di balsa e uno di evano che hanno lo stesso livello di stagionatura ma uno è più pesante dell'altro quale scegliere?

Quello è un altro discorso ancora e dipende dai pickup che monta la chitarra, se sono italiani o stranieri.
Ho scoperto dei pickup nazionali con cui l'influenza del legno, come per magia diventa nulla, tanto che fanno suonare una tavoletta di compensato spessa 20mm meglio di una Gibson R8 VOS :laughing:


coccoslash

Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 03:36 PM
Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 02:58 PM
Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 01:10 PM
Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:49 PM
Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 12:27 PM
Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?
Chitarra pesante = legno marcio = materiale per forni a legna e caminetti  :D

Non sono un falegname  :laughing: ma credo che tu intenda dire "a parità di tipologia di legno" nonché "a parità di modello di chitarra con gli stessi legni".

Perché i legni non sono tutti uguali, non hanno tutti lo stesso peso. E soprattutto, visto che parli di "chitarra pesante", quindi facendo riferimento all'oggetto per intero, le chitarre non hanno le stesse dimensioni o tipologie di lavorazione (ce ne sono di enormi ma completamente cave).

Non parlo certo di un confronto Telecaster - Les Paul, o Les Paul tradizionale - Les Paul chambered.
Il tutto è riferito a parità di modello e di legno impiegato.
Se prendi due Stratocaster di liuteria entrambe con body in ontano, le metti sulla bilancia e scopri che una pesa 3.1 Kg e l'altra 3.7Kg, sai immediatmente quale delle due è buona da suonare e quale è buona per accendere il camino.
Ok, a parità di legno il legno con meno acqua è migliore, ma tra un legno di balsa e uno di evano che hanno lo stesso livello di stagionatura ma uno è più pesante dell'altro quale scegliere?

Quello è un altro discorso ancora e dipende dai pickup che monta la chitarra, se sono italiani o stranieri.
Ho scoperto dei pickup nazionali con cui l'influenza del legno, come per magia diventa nulla, tanto che fanno suonare una tavoletta di compensato spessa 20mm meglio di una Gibson R8 VOS :laughing:

Beh..illuminaci  :D
"Si sapis, sis apis"

Seventytwo

Non vedo il peso di una solid body come un ostacolo insormontabile... Molto di più trattare bending su chitarre con manici e fret 'scomodi'... Quello si fa la differenza.
Comunque quando si parla di legno...il peso di una strato non credo possa variare di mezzo chilo per il residuo di umidità..
Sono leggende. Casomai I legni hanno provenienza diversa e posso avere densità differente.
Nell'ordine credo che contino:
- chi suona
- I pick up
- Il tipo di legno del body/tastiera
- scalatura manico e tipo di giunzione manico
- vernice
In tutto questo una chitarra di livello quindi con legni /elettonica di qualità può suonare il 10-15 % meglio di una economica. Quel poco di più però... Fa la differenza sopratutto se sommato al feeling di uno strumento affidabile e fatto con materiali qualitativi.
Ragione per cui i pochi upgrade fatti da me su chitarre non eccelse.. Non hanno mai cambiato l'impressione finale sullo strumento.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


LoreM86

Alla fine mi sono deciso e ho pesato tutte le signorine... ecco qua la lista, con tanto di caratteristiche ad oggi

[img width=10

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

4,8 la Paula?
Cos'è una Custom o De luxe Lore?
Manico '50?


LoreM86

Citazione di: zap il 23 Novembre, 2020, 10:16 PM
4,8 la Paula?
Cos'è una Custom o De luxe Lore?
Manico '50?

Ciao Zap! E' una standard, si manico 50's (il cioccone). E' sicuramente pre camere tonali, ma trattandosi di una 2004 dovrebbe avere i 9 forellini di alleggerimento.

[img width=10

zap

La mia é una Standard del '92 ma con manico '60 ed infatti appena presa pesava 4,2,ora dopo tutti questi anni si é alleggerita un paio di etti...non so se perché si è asciugato il legno o per il 'dispiacere' di essere capitata tra le mie mani.

LoreM86

Ah vabbè capita, però strano "solo" 4,2 nel 1992! A meno che non fosse una c9 (quando per avere gli alleggerimenti pagavi dei bei soldoni) dovrebbe pesare più di 5 kg! [emoji23]
Sti polli son belli grassi

[img width=10

zap

Citazione di: LoreM86 il 24 Novembre, 2020, 07:11 AM
Ah vabbè capita, però strano "solo" 4,2 nel 1992! A meno che non fosse una c9 (quando per avere gli alleggerimenti pagavi dei bei soldoni) dovrebbe pesare più di 5 kg! [emoji23]
Sti polli son belli grassi
Evidentemente è un pollo ruspante e non d'allevamento
[emoji23]

Santano

Lore, ti manca una chitarra cava però. Nessuna gas da semiacustiche?

LoreM86

Citazione di: Santano il 24 Novembre, 2020, 01:32 PM
Lore, ti manca una chitarra cava però. Nessuna gas da semiacustiche?

La 335 è prevista come regalo per i 40... eheheh
Se è per questo mi manca pur sempre una Les Paul Gold Top coi P90... o meglio mi manca una chitarra coi P90!  :acci:

[img width=10


robland

Citazione di: LoreM86 il 23 Novembre, 2020, 09:48 PM
Alla fine mi sono deciso e ho pesato tutte le signorine... ecco qua la lista, con tanto di caratteristiche ad oggi


Lore, mi puoi spiegare le differenze tra le due SG? Il manico della standard quanto è più grosso? Lo spessore del body è lo stesso? Meccaniche, tasti, ponte ecc?
Non chiedo dei pick up perché al momento sono più interessato al resto. Grazie.

LoreM86

Citazione di: robland il 25 Novembre, 2020, 10:04 PM
Citazione di: LoreM86 il 23 Novembre, 2020, 09:48 PM
Alla fine mi sono deciso e ho pesato tutte le signorine... ecco qua la lista, con tanto di caratteristiche ad oggi


Lore, mi puoi spiegare le differenze tra le due SG? Il manico della standard quanto è più grosso? Lo spessore del body è lo stesso? Meccaniche, tasti, ponte ecc?
Non chiedo dei pick up perché al momento sono più interessato al resto. Grazie.
Alur ho preso la 61 principalmente per il manico, che è lo slimtaper anni 60. Sulla standard avevo il 50's e non mi piaceva sulla SG.
Il corpo è più piccolo e sottile, le punte più affilate.
La tastiera mi sembra onestamente uguale, i pickup sono praticamente uguali perché sulla standard li ho sostituiti. Sulla 61 sono due 57 identici, sulla standard ho il plus al ponte ma avrei potuto montare un 57 normale e via.
La mascherina è ovviamente diversa, i pot hanno il segna posizione (un triangolino metallico) e sono in posizione leggermente diversa.

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.