Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Differenze di peso tra le chitarre elettriche

Aperto da Santano, 13 Ottobre, 2017, 02:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Black Ice il 13 Maggio, 2019, 03:33 PM
Infatti, per poterla tenere sulle spalle per un paio d'ore senza perdere l'uso del braccio sinistro ho dovuto procurarmi una tracolla bella larga e ben imbottita.
Immagino..io l'ho direttamente venduta  :firuli: :laughing:
"Si sapis, sis apis"

Black Ice

Io invece penso che la terrò a lungo. Il peso è l'unico vero difetto che ha e, secondo me, i pregi lo pareggiano ampiamente.
Credo di usarla per metà del tempo che "suono". Poi per l'altra metà uso l'Acoustasonic che pare non averla nemmeno a tracolla e così pareggio.
Nel vicentino dicono: un alto e un basso fa un gualivo!


guest2683

Music Man JP Monarchy Majesty 3 kg

Charvel EVH 3,4 Kg

PRS custom 24 3,2 Kg

Fender Stratocaster John Mayer 3,2 Kg

Black Ice

Aggiorno con gli ultimi acquisti:
Ibanez RG550DX 3,7kg
Ibanez S771PB 2,3kg (basta questo per farmela amare).

Pasquino

Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Black Ice

Io non sono certo un esperto e nemmeno penso di avere un'orecchio fine, però, facendo qualche prova, ho l'impressione che il suono sia influenzato più dal tipo di pick-up e soprattutto da amplificatore e cabinet, piuttosto che dal peso della chitarra.
In ogni caso, personalmente (io suono solo in piedi), preferisco senz'altro rinunciare a qualcosa riguardo il suono ma non farmi stroncare le spalle dal peso.
Magari sono io che ho poco fisico ma dopo un paio d'ore, la differenza di peso tra la RG (o peggio ancora la Revstar che è pure in po' sbilanciata), e la S, mi sembra molto più marcata del chilo e quattro reale.
Non credo che venderò Revstar e RG, però sicuramente userò la S più delle altre.

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?

"Meglio" è difficile da interpretare.
A mia esperienza, no. Il legno (del body) influisce molto poco (in una chitarra elettrica).
Ricordo, fra le varie, la telecaster custom shop di CaligaR1. Suonava da paura, un volume mostruoso ed era leggerissima (era forse in pino?)
"Si sapis, sis apis"


luvi

Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?

Ciò che fa realmente suonare una solidbody "meglio", più che il peso o la densità, è la "rigidità" dei materiali.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 10 Gennaio, 2020, 10:49 AM
Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?

Ciò che fa realmente suonare una solidbody "meglio", più che il peso o la densità, è la "rigidità" dei materiali.  ::)

Questo per quanto riguarda la componente... lignea.
Poi, come diceva Andy e come tu ci insegni, la parte elettronica spadroneggia.

luvi

Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:09 PM
Questo per quanto riguarda la componente... lignea.
Poi, come diceva Andy e come tu ci insegni, la parte elettronica spadroneggia.

Esatto: legni, capotasto e parti metalliche, tutto tranne l'elettronica...
Per essere più chiaro avrei dovuto premettere: "A parità di altri aspetti"...  ::)

Diciamo quindi che a parità di hardware ed elettronica uno strumento a corpo solido costruito con materiali più rigidi e stabili (che sono quasi sempre anche più costosi) suona meglio di uno costruito con materiali più cedevoli.

Siccome però lo strumento a corpo solido suona principalmente grazie alla sua componente elettronica, va da sé che anche uno strumento poco efficiente beneficia molto (in termini assoluti anche più di uno strumento di fascia alta) di un upgrade della sua elettronica,  spesso (assieme alle parti metalliche) la componente sulla quale i costruttori applicano il maggior risparmio in termini qualitativi.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 10 Gennaio, 2020, 12:12 PM
Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:09 PM
Questo per quanto riguarda la componente... lignea.
Poi, come diceva Andy e come tu ci insegni, la parte elettronica spadroneggia.

Assolutamente sì...
Per essere più chiaro avrei dovuto premettere: "A parità di elettronica"...  ::)

Sei sempre chiarissimo. Era solo per integrare la tua risposta a Pasquino con quanto detto da Andy.

RobyR

Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?

La questione peso e densità è legata alla questione compisizione.
Nel legno c'è una componente fibrosa lignea e una componente acquosa. Le piante a differenza nostra, non mangiano bistecche e carbonara, ma acqua e sali minerali.
Un legno molto pesante, è tale perchè è ancora pieno di acqua, quindi non ben stagionato, e l'acqua ovviamente non fa bene a un legno di una chitarra, perchè più acqua contiene, più è morbido, e più smorza le vibrazioni delle corde, con tutte le conseguenze nefaste che puoi immaginare in termini di sustain, armoniche ed equalizzazione generale dello strumento. Non a caso molti liutai danno come indice della bontà delle loro chitarre il peso ridotto.
Peso ridotto = legno ben stagionato = chitarra che suona.
Chitarra pesante = legno marcio = materiale per forni a legna e caminetti  :D

robland

Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 12:27 PM
Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?
Chitarra pesante = legno marcio = materiale per forni a legna e caminetti  :D

Non sono un falegname  :laughing: ma credo che tu intenda dire "a parità di tipologia di legno" nonché "a parità di modello di chitarra con gli stessi legni".

Perché i legni non sono tutti uguali, non hanno tutti lo stesso peso. E soprattutto, visto che parli di "chitarra pesante", quindi facendo riferimento all'oggetto per intero, le chitarre non hanno le stesse dimensioni o tipologie di lavorazione (ce ne sono di enormi ma completamente cave).


RobyR

Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:49 PM
Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 12:27 PM
Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?
Chitarra pesante = legno marcio = materiale per forni a legna e caminetti  :D

Non sono un falegname  :laughing: ma credo che tu intenda dire "a parità di tipologia di legno" nonché "a parità di modello di chitarra con gli stessi legni".

Perché i legni non sono tutti uguali, non hanno tutti lo stesso peso. E soprattutto, visto che parli di "chitarra pesante", quindi facendo riferimento all'oggetto per intero, le chitarre non hanno le stesse dimensioni o tipologie di lavorazione (ce ne sono di enormi ma completamente cave).

Non parlo certo di un confronto Telecaster - Les Paul, o Les Paul tradizionale - Les Paul chambered.
Il tutto è riferito a parità di modello e di legno impiegato.
Se prendi due Stratocaster di liuteria entrambe con body in ontano, le metti sulla bilancia e scopri che una pesa 3.1 Kg e l'altra 3.7Kg, sai immediatmente quale delle due è buona da suonare e quale è buona per accendere il camino.

Pasquino

Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 01:10 PM
Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:49 PM
Citazione di: RobyR il 10 Gennaio, 2020, 12:27 PM
Citazione di: Pasquino il 10 Gennaio, 2020, 04:07 AM
Ma le chitarre se sono più pesanti (anzi dense) non suonano meglio?
Chitarra pesante = legno marcio = materiale per forni a legna e caminetti  :D

Non sono un falegname  :laughing: ma credo che tu intenda dire "a parità di tipologia di legno" nonché "a parità di modello di chitarra con gli stessi legni".

Perché i legni non sono tutti uguali, non hanno tutti lo stesso peso. E soprattutto, visto che parli di "chitarra pesante", quindi facendo riferimento all'oggetto per intero, le chitarre non hanno le stesse dimensioni o tipologie di lavorazione (ce ne sono di enormi ma completamente cave).

Non parlo certo di un confronto Telecaster - Les Paul, o Les Paul tradizionale - Les Paul chambered.
Il tutto è riferito a parità di modello e di legno impiegato.
Se prendi due Stratocaster di liuteria entrambe con body in ontano, le metti sulla bilancia e scopri che una pesa 3.1 Kg e l'altra 3.7Kg, sai immediatmente quale delle due è buona da suonare e quale è buona per accendere il camino.
Ok, a parità di legno il legno con meno acqua è migliore, ma tra un legno di balsa e uno di evano che hanno lo stesso livello di stagionatura ma uno è più pesante dell'altro quale scegliere?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.