Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 08:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Decisione chitarra elettrica

Aperto da superfrancyrock, 05 Maggio, 2015, 07:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

superfrancyrock

Salve a tutti,
Mi rivolgo a voi per un parere molto importante. Ho la fortunata occasione di acquistare una nuova chitarra e,  naturalmente, ora sono molto indeciso sul modello, sulla marca e, soprattutto, sul prezzo. Diciamo che il mio budget si aggira attorno ai 700/800 euro (so che con una cifra di queste non posso puntare molto in alto). Volevo optare o per una classica fender stratocaster o eventualmente su una prs se. Attualmente sono con il mio fedele fender mustang 3 e con una epiphone les paul del 2013. Spero che mi possiate dare una mano [emoji4]

Max Maz

Se vuoi restare sui classici direi che una telecaster o una stratocaster messicana sia una scelta sicura.
Ti sconsiglierei le SE perche da quanto ho toccato con mano mi sembrano al di sotto delle aspettative del prezzo che comunque hanno .... ma mi farebbe piacere se tu le provassi così magari da essere smentito.

Come per i prodotti più prestigiosi la prova diretta è sempre la scelta migliore, raramente ci sono due strumenti che suonino allo stesso modo alle nostre orecchie.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 05 Maggio, 2015, 08:11 PM
Se vuoi restare sui classici direi che una telecaster o una stratocaster messicana sia una scelta sicura.
Ti sconsiglierei le SE perche da quanto ho toccato con mano mi sembrano al di sotto delle aspettative del prezzo che comunque hanno .... ma mi farebbe piacere se tu le provassi così magari da essere smentito.

Come per i prodotti più prestigiosi la prova diretta è sempre la scelta migliore, raramente ci sono due strumenti che suonino allo stesso modo alle nostre orecchie.  ::)

Quoto ogni parola. La domanda è: la vuoi con i single coil oppure con gli humbucker?

Moreno Viola

Ciao Superfrancyrock, ti invito a presentarti nell'apposita sezione e raccontarci qualcosa di te.

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 08:28 PM

Quoto ogni parola. La domanda è: la vuoi con i single coil oppure con gli humbucker?

Quoto anche io.

Tra l'altro il tuo budget ti permette già di fare un acquisto discreto, magari anche cercando tra l'usato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

superfrancyrock

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Maggio, 2015, 08:28 PM

Sinceramente non saprei. L'idea di provare un bel single mi affascina, ma mi sono trovato molto bene anche con gli humbucker che monta stock la mia lp.
So che c'è una differenza abbastanza sostanziale, dovrei provare. 
Ma so anche di stratocaster ci sono anche quelle che montano due single e un humbucker e un single e due humbucker

PaoloF

Non ho mai provato una PRS SE, quindi non mi esprimo sul suo rapporto qualità prezzo...

Però secondo me il budget non è assolutamente basso...e magari andando sull'usato potresti anche già puntare ad una Stratocaster American Standard, per esempio.
Dato che già sei in possesso di una LP, potresti prendere più in considerazione la Strato per arricchire il parco sonoro, però sicuramente è una considerazione che si deve piegare a quelle che sono le prove che effettuerai sul campo, che ti permetteranno di capire cosa ti piace maggiormente...  ::)

Max Maz

Citazione di: superfrancyrock il 05 Maggio, 2015, 08:57 PM
Sinceramente non saprei. L'idea di provare un bel single mi affascina, ma mi sono trovato molto bene anche con gli humbucker che monta stock la mia lp.
So che c'è una differenza abbastanza sostanziale, dovrei provare. 
Ma so anche di stratocaster ci sono anche quelle che montano due single e un humbucker e un single e due humbucker

I single coil li devi provare, potresti innamorartene così come potresti non trovarli in linea con i tuoi gusti.
Se ti piaceranno, come ha già detto Paolo, amplieresti notevolmente il "parco suoni"
;D

nemocap

Sarebbe importante sapere anche che genere di musica ci vorresti fare. Per quella cifra ad esempio ti compreresti delle ottime Ibanez (la Rg prestige 1570 dovrebbe venire sui 700,00 euro). Tra parentesi in questo forum ho visto molti fenderisti e gibsoniani. Non è che un ibanezzaro come me rischia la pelle?  ;D

Max Maz

Proprio no nemocap, massima libertà.
Probabilmente si parte sempre dalle 3 chitarre più diffuse per abitudine.  :sisi:
Tra l'altro nei miei deliri GASsosi ci sono la semiacustica 2355 di antica memoria e la similstrat di Andy Timmons (AT10 ?).  ::)

elric

... considerato che trovi bene con la tipologia di chitarra che già hai pensa un po' che io al posto tuo mi prenderei, se possibile previa prova, una Gibson Studio anni '90, usata ovviamente (suglio 800,00 o poco più le trovi)! Poi valuterei se tenere anche la epi o eventualmente venderla per finanaziare un altro acquisto  :D

... detto ciò capisco anche il desiderio ed il piacere di ampliare un po' e subito il parco chitarre... da quel punto di vista una bella Strato ci starebbe (e sull'usato con quella cifra puoi trovare già cose notevoli)... come già detto valuta l'humb al ponte, che personalmente sulle strato non mi piace neanche un po', però effettivamente può dare una certa versatilità in più!

Fidelcaster

Con il tuo budget cercando bene puoi già comprare una eccellente solidbody, perciò anch'io ti consiglio ti prenderti un po' di tempo per capire cosa vuoi esattamente: quali pickup prediligi, quale tipo di chitarra ti è più congeniale (scala, larghezza del capotasto, raggio della tastiera, tipo di ponte ecc.). E ricorda che non esistono solo Fender, PRS e Gibson.
:ditanaso:

superfrancyrock

Citazione di: Fidelcaster il 06 Maggio, 2015, 09:30 AM
Con il tuo budget cercando bene puoi già comprare una eccellente solidbody, perciò anch'io ti consiglio ti prenderti un po' di tempo per capire cosa vuoi esattamente: quali pickup prediligi, quale tipo di chitarra ti è più congeniale (scala, larghezza del capotasto, raggio della tastiera, tipo di ponte ecc.). E ricorda che non esistono solo Fender, PRS e Gibson.
Anche tu hai perfettamente ragione.
E non andando su queste marche quale mi consiglieresti? Oltre a queste so che ci sono anche le Suhr che sono molto buone, solo che non so il prezzo in cui si aggirano.

Max Maz

Le Suhr costano come le PRS ... con duemila euro, nuove, non te le danno.  :acci:

Se hai qualche negozio non troppo distante comincia a provare e fatti un idea di cio' che ti piace.
Il discorso del marchio puo' servire più per una rivendibilità eventuale piu' che per una reale differenza qualitativa a parità di costo.

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 06 Maggio, 2015, 09:39 AM
Se hai qualche negozio non troppo distante comincia a provare e fatti un idea di cio' che ti piace.

Quoto Max e secondo me con il tuo budget avrai l'imbarazzo della scelta.

Citazione di: nemocap il 06 Maggio, 2015, 08:29 AM
Tra parentesi in questo forum ho visto molti fenderisti e gibsoniani. Non è che un ibanezzaro come me rischia la pelle?  ;D

Citazione di: Max Maz il 06 Maggio, 2015, 08:54 AM
Proprio no nemocap, massima libertà.
Probabilmente si parte sempre dalle 3 chitarre più diffuse per abitudine.  :sisi:
Tra l'altro nei miei deliri GASsosi ci sono la semiacustica 2355 di antica memoria e la similstrat di Andy Timmons (AT10 ?).  ::)

Come no? Non avete letto la postilla all'articolo 2 del paragrafo 73.4, scritta in rune gaeliche nell'angolo basso a sinistra (ripiegato su se stesso)?
Cito:
"chiunque sia in possesso di un modello di chitarra diverso da Fender e Gibson verrà pubblicamente canzonato da Moreno e successivamente sottoposto ad una punizione esemplare a discrezione del cattivissimo Paolo."

;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Fidelcaster

Citazione di: superfrancyrock il 06 Maggio, 2015, 09:35 AM
E non andando su queste marche quale mi consiglieresti? Oltre a queste so che ci sono anche le Suhr che sono molto buone, solo che non so il prezzo in cui si aggirano.

E' difficile indirizzarti non sapendo quali siano le tue preferenze effettive. Oltretutto tutti i grandi costruttori (Fender, Gibson, Ibanez, Yamaha, Godin, Cort ecc.) hanno dei modelli base che producono in modo continuativo, e dei modelli con particolari caratteristiche che tengono in produzione solo per un periodo limitato di tempo, in quanto mirati ad un particolare target di chitarristi.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.