Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Aprile, 2025, 08:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Da Harley Benton a Epiphone...

Aperto da Lp26, 05 Aprile, 2025, 06:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lp26

Buongiorno a tutti. Dopo 9 settimane di lunga attesa, ieri mattina ho ricevuto la mia prima chitarra elettrica. Avevo optato (dato il mio budget molto limitato) per una Harley Benton SC450. Arriva il tutto, apro, ammiro la mia prima chitarra e.... Vedo un selettore "piccolino": durante il trasporto, probabilmente è rimasto schiacciato e sebbene protetto da imbottitura, metà leva è finita schiacciata all'interno, così da renderlo inutilizzabile. Ho contattato subito l'assistenza che ha proposto la restituzione del tutto. Solo che pensavo che la riparazione avvenisse in tempi veloci. Così non è! La chitarra verrà sostituita con un'altra, ma il modello SC450 tornerà disponibile a settembre!!! A saperlo, tanto valeva farla riparare da un liutaio della zona chiedendo il riborso a Thomann!!! Ora loro mi hanno proposto: o aspettare la nuova produzione oppure chiedere il rimborso. Opterei per la seconda opzione. Ma dirotterei verso altri lidi. Stando su quel budget, ho trovato tra usati ex negozio, alcune Epiphone Special II SB 2nd. Può esser una discreta scelta per uno che inizia ora con la chitarra?

Vu-meter

Sarò sincero: all'inizio non c'è nessuna differenza. Vai sereno con la Epiphone. Nel tempo scoprirai quale sarà lo strumento più adatto a te.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Lp26

So che è modello vecchio... Ma per me che inizio, penso proprio che sia sufficiente!!! E penso che sia anche una marca affidabile per qualità (o sbaglio?)

Davids

Ciao
se la chitarra è questa
https://www.gear4music.it/it/G4M/Epiphone-Les-Paul-Special-II-Electric-Guitar-Vintage-Sunburst/6753

io non la prenderei per 3 motivi:
- è la brutta copia di una vera Les Paul (niente binding, niente copripickup, manico avvitato)
- non è comodissima da suonare
- è marrone 😁

Hai visto invece qualche Stratocaster o superstrat tipo Yamaha, Ibanez, Cort, ecc...? Come suonabilità sono migliori, più comode, e trovi colori e rifiniture superiori.
:kingot:

Lp26

Sì, quella. Su alcuni store in vendita tra i 120 e i 130 euro... Dirotterò su altro, però stando entro i 130/140 euro. Al momento, date altre spese, non posso spingermi oltre (e poi data la mia ignoranza in abilità chitarristiche non ha senso spendere troppo...). Ecco uno dei vari motivi per cui valuto anche gli usati.

Lp26

PS: se possibile, potreste indicarmi anche modelli (nuovi/usati) stando nel budget che mi son posto?

Donatello Nahi

Mi dispiace... io comprai la Sc450 plus un paio di anni fa... la sto suonando di nuovo in questi giorni... la trovo incredibile per il prezzo stracciato che ha... vabbè i PU Roswell non sono proprio il massimo forse... ma non ha un difetto, e non ho neanche toccato il truss rod

Come chitarre economiche ti consiglio Yamaha ( la mia prima chitarra fu una eg112), Ibanez.. e poi ho provato delle Jet guitars, sono croate credo, belle e ben fatte

Lp26

Curiosando ho trovato delle Ibanez GRX40 e una GRG121DX che rientrano nel mio budget.

Donatello Nahi

Citazione di: Lp26 il Oggi alle 09:29 AMCuriosando ho trovato delle Ibanez GRX40 e una GRG121DX che rientrano nel mio budget.

Ma si dai.. sono buone per iniziare... l'importante è che non abbiano difetti che ti ostacolino... per dire, la distanza tra corde e tasti ( action) troppo alta, tasti non tutti alla stessa altezza... manico non dritto...

Lp26

Sono in vendita da negozi, non da privato: spero siano sistemate come specificato...  ::)  ::)

Davids

Citazione di: Lp26 il Oggi alle 09:29 AMCuriosando ho trovato delle Ibanez GRX40 e una GRG121DX che rientrano nel mio budget.

Io tra le due sceglierei la GRX40 perchè ha sia single coil che humbucker, quindi se la cava bene un po' su tutti i generi. Una chitarra orientata al metal come la GRG121 va bene se nel tuo parco chitarre hai almeno una Stratocaster e una Les Paul tradizionale.
Se non lo hai fatto, dai anche una occhiata alle Yamaha Pacifica. La 212 l'ho provata una volta e ci sono rimasto, non pensavo che una chitarra da 199€ potessere essere così bella da vedere e piacevole da suonare. E hanno il corpo in ontano come le vere Fender, non in tiglio o legni di scarto, e la tastiere in palissandro. Non come le nuove chitarre che hanno la tastiera in pau ferro o ancora peggio in laurel (alloro!!). Il top sul body è un veneer, quindi molto sottile, ma è comunque bello da vedere.
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/guitars_basses/el_guitars/pacifica/pac_200.html

Lp26

Ma la 212 la vedo intorno ai 400 euro....

Davids

Citazione di: Lp26 il Oggi alle 12:12 PMMa la 212 la vedo intorno ai 400 euro....

Esiste l'usato apposta per questo
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-pacifica-212_id8097166.html

Solitamente la prima chitarra, a meno che ti piova qualche migliaio di euro dal cielo per Natale o fai 6 al Superenalotto, solitamente è quella che tieni per più tempo, spesso anni, perchè all'inizio il limite sei tu, le tue mani, non lo strumento, quindi conviene che sia una chitarra di buon livello e non proprio l'entry-level dell'entry-level, così che non ti venga voglia di scaraventarla dalla finestra dopo 6 mesi che la suoni e hai già iniziato a capire la differenza tra la tua chitarra e le altre chitarre.
Lungi da me farti i conti in tasca, ma può essere una buona idea temporeggiare e rimandare l'acquisto a tempi migliori.
Considera che 120/130€ non è neanche il costo di un pickup "commerciale", non parliamo di Ox o Wizz, quindi immagina che chitarra puoi trovare per quella cifra.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/113856/seymour-duncan-tb-pg1b-pearly-gates-trembkr-ncov.html?
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/92411/dimarzio-dp421bk-area-hot-t-bridge-black.html

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il Oggi alle 12:26 PMEsiste l'usato apposta per questo
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-pacifica-212_id8097166.html

Effettivamente varrebbe fare uno sforzo... considerando che le classic vibe hanno la tastiera in alloro... come pure le fender standard( che hanno pure il corpo in pioppo ed i pick up ceramici)...

Comunque Davids non so se conviene aspettare, come siam messi, capace che a breve ci sia una impennata di prezzi( Dazi)

Santano

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 02:17 PMComunque Davids non so se conviene aspettare, come siam messi, capace che a breve ci sia una impennata di prezzi( Dazi)

Il ragionamento è giusto ma per qualsiasi acquisto conviene tener conto di un probabile rincaro causa dazi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.