Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ne pensate delle chitarre tokai?

Aperto da Dany1900, 10 Dicembre, 2020, 05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Hai un opinione peggiore della mia riguardo il pollo. :hide:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Dany1900

Si ma non risponde alla domanda, tiene o no l'accordatura?

Elliott

Ragionaci Dany, quante LP vedi in mano ai chitarristi?

Max Maz

Citazione di: Dany1900 il 30 Dicembre, 2020, 07:46 PM
Si ma non risponde alla domanda, tiene o no l'accordatura?

È la domanda che non ha senso.

Dany1900

Dany1900

Facciamola più facie: si la tiene per..
No bisogna accordarla spessso
Bisogna attaccare un'accordatore alla paletta perché si scorda.

Santano

Citazione di: Dany1900 il 30 Dicembre, 2020, 06:21 PM
Sono un po' confuso, alcuni dicono che la les paul non tiene l'accordatura, accordo dice che la tiene bene per un brano intero. Accordo: Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul
Chi ne è in possesso può dire se tiene o no l'accordatura? Grazie

Cosa c'entra con Tokai?

robland

Sono un po' confuso, alcuni dicono che la les paul non tiene l'accordatura, accordo dice che la tiene bene per un brano intero. Accordo: Cinque ragioni per cui ti serve la Les Paul

Ti rispondo avendone provate tante. Una l'ho data via perché non la sopportavo più: accordata non ci voleva stare. Un'altra non teneva bene l'accordatura ma mettendo della grafite (con la matita eh, mica con chissà quale mezzo professionale) ha iniziato da subito a tenere bene l'accordatura: problema risolto. Un'altra ancora non teneva bene l'accordatura. Il liutaio voleva cambiare il capotasto mettendo uno migliore, ma ho messo la grafite e il problema è stato risolto senza altri interventi.
Sto parlando di strumenti tutti con corde nuove.

Poi ho provate diverse custom shop 57, 58, 59, custom, signature, serie limitate e serie numerate: tutti modelli realizzati dal 2006 al 2019. Nessuna, dico nessuna, di quello che ho provato e di quelle che ho preso ha il minimo problema di accordatura. Tengono a meraviglia.

E però stiamo parlando di Gibson.

Max Maz

Citazione di: Santano il 30 Dicembre, 2020, 08:22 PM

Cosa c'entra con Tokai?

Bella domanda Santano.
Essere trasversali va bene ma almeno leggere il titolo del topic non dovrebbe essere così complesso. :facepalm:

Dany1900

Il topic l'ho aperto io, motivo differenza tra les paul gibson e tokai. La grafite la mettevi come? Temperata sul capotasto e poi montavi le corde?Spendere 2000 euro e poi non tiene l'accordatura scoccia un po', invece le tokai tengono l'accordatura? Per ora ho visto versioni dai 300 ai 500 euro, penso Made in cina, le japan custom dove si trovano? Ho girato un po' e non ne ho viste.

Max Maz

Pensa se non lo avessi aperto tu allora.

Ma dai, uno strumento che si scorda ogni plettrata è uno strumento che ha un problema. Quale che sia il brand che lo produce.

Dany1900

robland

Citazione di: Dany1900 il 30 Dicembre, 2020, 09:40 PM
Il topic l'ho aperto io, motivo differenza tra les paul gibson e tokai. La grafite la mettevi come? Temperata sul capotasto e poi montavi le corde? Spendere 2000 euro e poi non tiene l'accordatura scoccia un po', invece le tokai tengono l'accordatura? Per ora ho visto versioni dai 300 ai 500 euro, penso Made in cina, le japan custom dove si trovano? Ho girato un po' e non ne ho viste.

Non è che scoccia un po'... è proprio inconcepibile! Per me è inammissibile. O lo strumento tiene l'accordatura oppure per me va via. Ho avuto Squier ed Epiphone e si sono comportate degnamente, per il prezzo pagato. Certo, le meccaniche della Epi non erano il massimo, ed ovviamente quando tiravo fuori la chitarra dalla custodia era sempre da accordare, ma per quel genere di strumenti è normale e ci può stare.
Altra cosa è dover riaccordare ogni cinque bending o ogni paio d'ore.

Semplicemente si solleva la corda dal capotasto con due dita e si passa la punta della matita, come se dovessi disegnare, su ogni incavo del capotasto dove poggia la corda. Ma esistono anche strumenti decisamente più consoni.

Ad ogni modo, non ho detto che le Gibson non tengono l'accordatura (altrimenti il marchio sarebbe scomparso da una vita). Ti ho raccontato la mia ridotta esperienza, nella quale ne ho trovate anche di fantastiche, e infatti le ho prese e le tengo.

Dany1900

Ma sono molti che si lamentano del problema, provandola in negozio ti accorgi del problema?

robland

Citazione di: Dany1900 il 30 Dicembre, 2020, 11:00 PM
Ma sono molti che si lamentano del problema, provandola in negozio ti accorgi del problema?

Sì. La accordi, ci spari un po' di bending, se necessario correggi l'accordatura (ci sta, è nuova), dopodiché suoni. Se necessario correggi ancora, ma poi la chitarra deve rimanere accordata. Se non ci rimane, nel dubbio la si lascia lì.
Secondo me.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.