Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 06:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ne pensate delle chitarre tokai?

Aperto da Dany1900, 10 Dicembre, 2020, 05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao, volevo sapere se qualcuno conosce la marca tokai, japponese penso, che fa modelli les paul, strato etc. Se qualcuno le ha provate o sa qualcosa in merito. le distribuisce goldmusic  Ho visto qualche video con la les paul e sg di fanton- fanthome, FantHome Live Reviews - Vi presento le chitarre TOKAI - YouTube

Max Maz

Oggi come oggi... mi sembra un operazione commerciale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Sono state un brand "clone" di Gibson e altri marchi, nel passato, e durante quel periodo non erano neanche troppo considerate a motivo della loro posizione. Nel tempo sono state rivalutate e oggi, le copie degli anni che furono, in particolare quelle costruite nelle stesse fabbriche in cui producevano Gibson e altri marchi storici,, sono ritenute (a ragione) degli ottimi strumenti.

Oggi, probabilmente la situazione non è più la stessa. È probabile che le linee di produzione odierne siano più scarse che in passato. Però, non ho mai provata una, per cui sono congetture, non pareri basati sui fatti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Simo72

Di quelle odierne prodotte in Giappone parlano bene, ma è anche vero che ormai di ogni strumento sul mercato "parlano bene"!!!
Io non le ho mai viste e probabilmente non avrei neanche la capacità di fare una recensione affidabile comunque mi pare credibile che una Tokai da 1500  euro sia un bellissimo strumento.
Di nuovo ci sono le economiche prodotte.. boh da qualche altra parte ( magari nel video ne parla ma non l'ho visto!) , Queste le ho viste, non le ho provate ma paiono fatte benino.

fangetto

Io ho la Love Rock MIJ ULS136F, Come liuteria è al livello della mia PRS CE USA, direi che è praticamente perfetta, quando è arrivata il setup era già ottimo praticamente rasoterra, senza nessun tipo di buzz, recentemente ho provato una Eclipse non ricordo il modello preciso ma cmq quella con gli EMG attivi (quindi non la fascia bassa) e non c'è paragone, la Tokai è di un'altro livello. L'unico neo secondo me sono i pickup che non è che non sono buoni ma sono "troppo" (se no ricordo male quasi 14k al ponte e 9 e qualcosa al manico), per avere un suono etichettabile come vintage bisogna chiudere i volumi a 3, in compenso se vuoi sparare a cannone un overdrive massiccio è il suo, dipende da cosa si cerca.
Per quanto riguarda il manico è una via di mezzo fra un 60 e un 50, a me piace ma è abbastanza impegnativo.

fangetto

Oggi ho avuto occasione di confrontarla con una Gibson Les Paul Standard 50, la differenza è minima, il manico della Tokai è leggermente più piccolo, ma si nota bene, a livello di sound è un pò meno cicciotta e un pò più aggressiva. A livello di legni il mogano della Gibson a vedersi è più bello, il Top invece è più bello quello della Tokai, anche se la colorazione Heritage Cherry della Gibson è fantastica.
La Gibson sembra essere un pò più morbida, ma aveva le corde montate da qualche ora e di marca diversa.

Insomma la qualità della Tokai MiJ è paragonabile a quella di una Standard della Gibson.
   


febiuzz

Citazione di: fangetto il 25 Dicembre, 2020, 06:28 PM
Oggi ho avuto occasione di confrontarla con una Gibson Les Paul Standard 50, la differenza è minima, il manico della Tokai è leggermente più piccolo, ma si nota bene, a livello di sound è un pò meno cicciotta e un pò più aggressiva. A livello di legni il mogano della Gibson a vedersi è più bello, il Top invece è più bello quello della Tokai, anche se la colorazione Heritage Cherry della Gibson è fantastica.
La Gibson sembra essere un pò più morbida, ma aveva le corde montate da qualche ora e di marca diversa.

Insomma la qualità della Tokai MiJ è paragonabile a quella di una Standard della Gibson.

Però. Non credevo.
Differenza di costo tra le due?

fangetto

Se ci metti la custodia rigida la LP Tokai MiJ viene sui 1500€, (1400€ senza custodia), la Standard 50 viene sui 2100€ quindi intorno ai 600/700€, se si vuole una Les Paul senza necessariamente la scritta Gibson sulla paletta è da prendere sicuramente in considerazione.

Elliott

Citazione di: fangetto il 25 Dicembre, 2020, 06:28 PM
Oggi ho avuto occasione di confrontarla con una Gibson Les Paul Standard 50, la differenza è minima, il manico della Tokai è leggermente più piccolo, ma si nota bene, a livello di sound è un pò meno cicciotta e un pò più aggressiva. A livello di legni il mogano della Gibson a vedersi è più bello, il Top invece è più bello quello della Tokai, anche se la colorazione Heritage Cherry della Gibson è fantastica.
La Gibson sembra essere un pò più morbida, ma aveva le corde montate da qualche ora e di marca diversa.

Insomma la qualità della Tokai MiJ è paragonabile a quella di una Standard della Gibson.


Mah, da quello che scrivi, le differenze sono marcate anche perchè, la caratteristica della LP è quella di essere priprio morbida e poco aggressiva. Ad ogni modo, credo che quella differenza di orezzo la paghi tutta tutta in rivendibilità per cui, l'affermazione "si equivalgono" mi pare forzata. Anche in virtù di elementi che sono pure sensazioni :)

Poi, la Okai sarà anche migliore non so...smi baso su quanto scrivi

Max Maz

Se uno pensa di tenerla la chitarra io penso che le scelte siano tutte giuste o quasi, ma se pensiamo di rivendere.....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: fangetto il 25 Dicembre, 2020, 06:28 PM
Oggi ho avuto occasione di confrontarla con una Gibson Les Paul Standard 50, la differenza è minima, il manico della Tokai è leggermente più piccolo, ma si nota bene, a livello di sound è un pò meno cicciotta e un pò più aggressiva. A livello di legni il mogano della Gibson a vedersi è più bello, il Top invece è più bello quello della Tokai, anche se la colorazione Heritage Cherry della Gibson è fantastica.
La Gibson sembra essere un pò più morbida, ma aveva le corde montate da qualche ora e di marca diversa.

Insomma la qualità della Tokai MiJ è paragonabile a quella di una Standard della Gibson.


Se uno dispone di quel budget e cerca il suono Les Paul, ci sono almeno tre o quattro opzioni.
La prima è risparmiarsi un bel po' del budget spendendolo in altro e prendere una Epiphone, magari cambiando i pu. Tra l'altro, bisognerebbe provare le ultime, perché magari hanno pure i pick up di livello migliore.
Altra possibilità è prendere una Tokai. Ancora meglio prendere una Tokai usata, verificando che meccaniche, manico, tasti e ponte siano messi bene.
Oppure prendere una Gibson usata, standard (ce ne sono una quantità notevole), classic, traditional, anche qui dopo aver fatto una verifica generale. E si risparmia pure sul budget.

fangetto

Citazione di: Elliott il 26 Dicembre, 2020, 05:51 PM
Citazione di: fangetto il 25 Dicembre, 2020, 06:28 PM
Oggi ho avuto occasione di confrontarla con una Gibson Les Paul Standard 50, la differenza è minima, il manico della Tokai è leggermente più piccolo, ma si nota bene, a livello di sound è un pò meno cicciotta e un pò più aggressiva. A livello di legni il mogano della Gibson a vedersi è più bello, il Top invece è più bello quello della Tokai, anche se la colorazione Heritage Cherry della Gibson è fantastica.
La Gibson sembra essere un pò più morbida, ma aveva le corde montate da qualche ora e di marca diversa.

Insomma la qualità della Tokai MiJ è paragonabile a quella di una Standard della Gibson.


Mah, da quello che scrivi, le differenze sono marcate anche perchè, la caratteristica della LP è quella di essere priprio morbida e poco aggressiva. Ad ogni modo, credo che quella differenza di orezzo la paghi tutta tutta in rivendibilità per cui, l'affermazione "si equivalgono" mi pare forzata. Anche in virtù di elementi che sono pure sensazioni :)

Poi, la Okai sarà anche migliore non so...smi baso su quanto scrivi

Io non ho detto che le chitarre si equivalgono, non si equivalgono nemmeno una Gibson Les Paul 50 con una 60... ma come qualità costruttiva sono li, sono d'accordo che la rivendibilità di una Gibson è un'altro paio di maniche e se si prende una chitarra in ottica poi di rivenderla è sempre meglio scegliere il marchio, ma ad esempio il manico della Les Paul 50 si sente molto la "gobba" sulla Tokai non si sente perchè è asimmetrico nonostante lo spessore sia molto simile, io lo trovo più comodo (ma dipende da come si hanno le mani), il discorso della morbidezza come specificato ho paragonato corde appena montate contro corde montate da diverse settimane e di marche diverse, il fatto che la Gibson sia un pò più morbida non vuol dire che la Tokai sia dura.

Per me le Tokai MiJ sono ottime chitarre, che se la giocano per quanto riguarda la qualità con le Gibson, la differenza principale del sound in questo caso sta nei pickup (A2 vs A5), se prendi una LTD (o ESP) Eclipse si sente al volo che è una chitarra completamente diversa da un Les Paul, la Tokai ci sono delle piccole differenze ma in un blind test potresti tranquillamente pensare di stare suonando una Gibson.

Citazione di: robland il 26 Dicembre, 2020, 06:51 PM

Se uno dispone di quel budget e cerca il suono Les Paul, ci sono almeno tre o quattro opzioni.
La prima è risparmiarsi un bel po' del budget spendendolo in altro e prendere una Epiphone, magari cambiando i pu. Tra l'altro, bisognerebbe provare le ultime, perché magari hanno pure i pick up di livello migliore.
Altra possibilità è prendere una Tokai. Ancora meglio prendere una Tokai usata, verificando che meccaniche, manico, tasti e ponte siano messi bene.
Oppure prendere una Gibson usata, standard (ce ne sono una quantità notevole), classic, traditional, anche qui dopo aver fatto una verifica generale. E si risparmia pure sul budget.

Non è tanto questione di Budget, sono buone chitarre, non è una Gibson Les Paul al 100% (che poi non vuol dire niente, tu ne hai 5-6 e mi sembra di aver capito che sono tutte diverse), ma di certo non è una chitarra che paragonata all'originale fa parte di un'altra categoria o sfigura in qualche modo.
Il discorso del Budget è sempre il solito, al momento sarei curioso di provare una Epi Standard Outfit 1959, non ne escludo un acquisto nei prossimi mesi.... giusto per avere un pollo un pò più serio accordato in D# invece di passare all'Harley Benton....(senza togliergli niente poveretta, per quei 300€ che ci ho speso fra chitarra e pu suona anche troppo bene....) 


Elliott

Per anni sono stato invaghito per le traditional. Le nuove standard nevhanno preso prepotentemente il posto perché, più simili e vicine alle LP di quegli anni. La nuova proprietà, ha rimesso a posto le cose, ricordando che la LP "standard" è aperta, morbida, non è aggressiva...lasciando tutte queste peculiarità alle modern. Le nuove std montano i nuovi burstbuckers che sono state concepite proprio per tsle scopo e, non sono pochi i delusi da queste nuove standard. Ed è curioso che per anni si rimproverava a Gibson che le LP non sono più quelle di una volta ed oggi, che ne hanno titata fuori una cone Dio comanda...ci rimangono male. Testimonianza del fatto che molti che "non suonano più come una volta" non sappiano come suonavano una volta  :-\

Max Maz

testimoniano la confusione commerciale dei brand più storici purtroppo
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.