Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corde

Aperto da Elliott, 24 Maggio, 2016, 10:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Con questa domanda, con ogni probabilità,  vinco il primo premio della domanda più stupida dell'anno: la qualità delle corde,  al di la del diametro,  quanto influenza il suono?
Nel senso. ...una muta di corde di alta qualità, su cosa ha la maggiore incidenza? Sulla resa sonora o sulla suonabilitá della chitarra stessa?
Il solo cambio di corde insomma, cambia voce ad una chitarra?


Grand Funk

Elliott non è una domanda stupida per niente, la qualità della corda incide su tutte e due le cose da te citate, sulla timbrica e sulla suonabilità, logicamente poi entrano in gioco i gusti personali.
Io per molti anni ho suonato con le Ernie Ball da 0,10 regoular slinky trovandomi benissimo, poi mi sono piaciute molto sul basso le corde della DR e l' ho volute provare anche sulla chitarra ( DR Tite-Fit ) anche queste mi hanno soddisfatto nella timbrica un poco meno al tatto ( rispetto alle ernie Ball ) trovandole un pochino più ruvide ( forse perchè handmade ) recentemente sull' elettroacustica ho messo le Dean-Markley l' ho trovate molto, molto belle, credo che presto le proverò sull' elettrica ( mi hanno detto che sono fuori produzione... sarà vero ? ) inutile che ti citi le marche che non mi piacciono, anche tu dovrai provarle e fare la tua scelta personale  :reallygood:


Caligarock

Alcune corde hanno la caratteristica di ritardare il deterioramento e l'ossidazione, tipo le Elixir o le Cleartone
Caligarock :guitar:


Max Maz

Secondo me le corde  sono un fattore decisivo nella qualità del suono e la scelta è assolutamente soggettiva.  :sisi:
E come sempre il prezzo non fa necessariamente la qualità.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Figùrati che io sono in crisi perché da quando ho cambiato amplificatore le corde che montavo sulla chitarra prima non vanno più bene, e ancora non ho trovato la muta giusta. Avevo anche fatto modificare il capotasto dal liutaio! :angry2:

Le corde influenzano timbro (in base alla lega metallica, alla dimesione e al tipo, lisce, semi-ruvide, ruvide...), suonabilità (corde con la stessa scalatura di marche diverse possono avere tensioni diverse), output dei pickup (in base alla lega metallica e alla dimesione), qualità della vita (sconsiglio corde molto economiche che durano poco e vanno cambiate spesso).
:ditanaso:

Elliott

Scusate una ulteriore domanda sciocca: io ho l'impressione che le corde del La e del Mi basso siano troppo "molli" e vibrano in maniera eccessiva (pur risultando accirdate). Inoltre, essendo appunto molli, la plettrata  mi viene più difficoltosa  ed il suono fa schifo (si sente proprio la vibrazione).
Cosa che  con la classica  ad esempio,nin avverto.

Suvvia dai.... comprendo la soggettività ma che corde consigliereste al povero Elliott?

Max Maz

Su adesso cos'hai?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Non ne ho idea Max. Sono quelle di serie sulla Tele '60€.

Di certo....una serie economicissima

Max Maz

Allora ti consiglierei di partire dalla classicissima Earnie Ball Slinky 10-46  (busta gialla).
Costano poco e vanno bene x molti.
Cosi possiamo avere un riferimento chiaro ai più per riuscire ad aiutarti.
::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Grazie Max....sempre prezioso  ::)

Aleter

Un consiglio da un collega niubbo io ho trovato la pace con le Earnie Ball che dice Max, ma all'inizio abituato con le 09 il salto è stato un po' traumatico e forse avrei dovuto aspettare di più e tenere le 09. Il consiglio che ti do è che se hai la possibilità prova una chitarra tipo la tua (quindi a scala lunga) con le 010 e verifica di trovarti a tuo agio. Se ti ci trovi allora vai con le Earnie senza pensarci  :reallygood: altrimenti se ti rendi conto di fare molta fatica e vedi che ti danno una brutta sensazione rimani con le 09, in fondo bb king usava le 08 e il Rev. Billy Gibbons le 07 tra l'altro su una scala corta.

Max Maz

Giusto Aleter,  stesso modello busta viola,  scalatura 9-42.
Io le trovo troppo sottili ma ognuno ha le sue "misure".  :ookk:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Sicuro sia viola max ? Io ho una muta di 011 ed è viola mi sembra che le 09 siano rosa. Comunque nemmeno io mi ci trovo più con le 09 ma per molti è lo standard ed esagerare con la durezza delle corde può provocare dolori o posture scorrette.


Max Maz

A me le 11-48 sembra di ricordarle amaranto e le 9-42 forse più fucsia che viola o rosa.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Secondo le specifiche di Thoman monta le 009-042 e le trovo molto sottili (le prime  due  lo sono fin troppo a dire il vero).
Mi sa che provo le 10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.