Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corde

Aperto da Elliott, 24 Maggio, 2016, 10:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Moreno Viola il 24 Febbraio, 2018, 11:29 AM
Alla luce di queste inconfutabili considerazioni è ipotizzabile che l'uso di corde leggere possa aiutare a ridurre il livello di uscita di un humbucker e che questo possa contribuire ad avere un maggiore controllo anche sulla soglia pulito/distorto?

Non in modo tanto macroscopico!
Per questo intento direi che resta molto più efficace la regolazione della distanza dell'intero pickup dalle corde, che specie dalla prossimità estrema ad una distanza media crea grandi variazioni di livello di uscita.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Oltretutto c'è chi sostiene che sia il campo magnetico della corda, e non direttamente quello del pickup, a generare il segnale, nel qual caso immagino ci si potrebbe aspettare una proporzionalità diretta tra massa e "qualità magnetica" (se pò dì?) della corda da un lato, e intensità del segnale dall'altro: How Does a Guitar Pickup Really Work? | Guitar World
:ditanaso:


luvi

Citazione di: Fidelcaster il 24 Febbraio, 2018, 08:39 PM
Oltretutto c'è chi sostiene che sia il campo magnetico della corda, e non direttamente quello del pickup, a generare il segnale, nel qual caso immagino ci si potrebbe aspettare una proporzionalità diretta tra massa e "qualità magnetica" (se pò dì?) della corda da un lato, e intensità del segnale dall'altro: How Does a Guitar Pickup Really Work? | Guitar World

La corda crea una perturbazione del campo magnetico del pickup, non ne possiede uno proprio...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

A quanto ho capito, l'autore dell'articolo si riferisce al campo magnetico della corda temporaneamente magnetizzata dal pickup. Io di più non so!  :etvoila:
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 24 Febbraio, 2018, 10:11 PM
A quanto ho capito, l'autore dell'articolo si riferisce al campo magnetico della corda temporaneamente magnetizzata dal pickup. Io di più non so!  :etvoila:

Leggete bene il finale dell'articolo:

That's the realization that I came to years ago, and that's what we manipulate in our pickup designs to tailor the tone. We engineer the pole piece, using some familiar materials but also a lot of novel and exotic metals that nobody else has thought to use, to dial in the tone exactly where we want.

Alla fin fine è una sorta di "marchettone" da parte di del produttore Zexcoil per esaltare il proprio prodotto e tutto diventa più chiaro...   :sarcastic:

Che il materiale utilizzato per realizzare il traferro della bobina abbia una forte influenza sulla prestazione del pickup è cosa nota ed è uno dei tanti fattori che differenziano un prodotto realizzato a basso costo con metalli di composizione non certificata e uno che contenga leghe selezionate e ben più costose...

Ma la corda, che essendo ferromagnetica è normale assorba temporaneamente una minima parte del campo magnetico, va comunque a tagliare le linee dell'unico campo in quiete importante, che è quello generato dal/dai magnete/i del pickup e lo perturba quando si muove come tutti sappiamo da sempre, non c'è granché di nuovo da scoprire. La corda non è un magnete permanente e il campo indotto che eventualmente genera una volta magnetizzatasi è centinaia di volte meno intenso di quello creato dal pickup... mi piacerebbe misurare quanta percentuale del segnale in uscita da un pickup sia generata esclusivamente da tale fonte, ma è complicato e non ho tempo da dedicare al dilemma...
L'importante è non fare confusione, comunque, altrimenti rischiamo di parlare dei moti perpetui che creano energia dal nulla su Youtube!!  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

 :luvi:

Se non erro il tipo ha fatto un esperimento in cui confrontava (non so come, c'è un video ma non l'ho visto) il segnale del pickup della chitarra a quello di un altro pickup, posizionato sopra alle corde, che è stato privato del magnete...
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 25 Febbraio, 2018, 11:17 AM
:luvi:

Se non erro il tipo ha fatto un esperimento in cui confrontava (non so come, c'è un video ma non l'ho visto) il segnale del pickup della chitarra a quello di un altro pickup, posizionato sopra alle corde, che è stato privato del magnete...

Hmmm... così a pelle non mi pare molto rigoroso, la presenza del campo magnetico del pickup completo (che passa ovviamente anche al di sopra della corda) inquina di molto il risultato: però dal momento che non so come ha attuato l'esperimento, lascio il beneficio del dubbio.
Continuo però a chiedermi "a che pro" e "cosa cambia"... mah...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.