Buongiorno a tutti del forum, allora da qualche tempo sono ritornato a suonare un po di hard-rock/metal, dopo anni di blues e fusion, il problema e che tenendo ampli fisico (e amplitube a casa) su setteggi high gain e volumi piu elevati di come ero abituato oramai da anni il rumore dello sfregamento delle dita nelle corde di mi basso, la e re cioè le corde ricoperte è piuttosto evidente e fastidioso, guardando in casa ernie ball ho notato le slinky flatwound 9-42 cioè queste ----> https://www.ernieball.it/guitar-strings/electric-guitar-strings/slinky-cobalt-flatwound-electric-guitar-strings#P02593
il sound mi sembra davvero ottimo ----> https://www.youtube.com/watch?v=GAUk4QcQQXM
le monterei sulla seconda chitarra, una cort cr 250 (simil les paul) da usare per tali scopi, ci sarebbr anche le d'addario half rounds, qualcuno le ho provate?
Io non ho provato le Ernie Ball in particolare, ma ho chitarre che montano vari tipi di corde, sia normali, sia Semi-flat che Flat.
Le Flat danno ovviamente una sensazione notevolmente diversa rispetto alle "normali". Le Semi-flat innvece si collocano a metà strada, e detto onestamente tra noi (io monto D'addario) non ci sento tutta questa differenza rispetto a quelle "normali".
Premesso tutto ciò, toccherà provare perché bisognerà capire come ti ci trovi tu, personalmente. Ammetto però, che NON credo risolverai il tuo problema con un cambio corde.
Secondo me, dovrai cercare di migliorare tu, nel tocco. Eventualmente, potresti provare a fare come alcuni, che mettono un laccio per capelli (o altre cose) nel manico, in modo da cercare di evitare le dissonanze causate dalle corde che non devono suonare. Resta molto più valido il primo consiglio, ma ... dipenderà da te.
ho chiamato il liutaio al quale mi affido da anni, mi ha consogliato le d'addario half-rounds 9-46 che sono ottime e basso rumore (da sfregamento) in pratica sono lisce al contatto con la pella ma ruvide al contatto con l'anima interna, e la differenza e solo che hanno meno acuti sulle corde basse, sulle alte avviamente sono identiche alle mute ordinarie (MI-si sol) prossima settimana le monto, col basso sono anni che sono passato alle lisce e mi trovo da dio, le ruvide sul basso le ho su un sire quando suono a volumi bassi xche sono tra quelli che idiano il rumore da sfregamento, e volevo fare lo stesso setup anche con la chitarra, cioè una con le lisce e una con le ruvide, faro sapere ::)
Dai, tienici aggiornati. :beer:
Io evito sempre di montare corde con rivestimenti speciali... di solito aumentano la durezza della lega, come è il caso del cobalto, e tendono ad usurare di piú il tasto... prova a chiedere questo al liutaio, ammesso che ne sappia
Citazione di: Donatello Nahi il 13 Febbraio, 2025, 02:09 PMIo evito sempre di montare corde con rivestimenti speciali... di solito aumentano la durezza della lega, come è il caso del cobalto, e tendono ad usurare di piú il tasto... prova a chiedere questo al liutaio, ammesso che ne sappia
no, le half di d'addario sono in acciaio inossidabile + levigatura superficiale....
Citazione di: filbellins il 13 Febbraio, 2025, 02:56 PMno, le half di d'addario sono in acciaio inossidabile + levigatura superficiale....
Appunto... se i tasti non sono in acciaio inox ti mangi il tasto
Bisogna usare le nyckel wound