Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corde Elixir : Test "su strada"

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NitroDrift

non le cambio per un degrado sonoro .. ma perchè sudando molto diventano nere in poco tempo e alla lunga tendono a fare una specie di strato di schifio :D anche se con le ghs che sto usando ora e le ernie ball al cobalto mi trovo decisamente meglio sulla durata..

FRIPP

per fortunale mie mani sudano poco onulla, quindi corde in praticasempre pulite! :thankyou:

... a differenza del gomito, che specie in estate trasuda e mi bagna il corpo della chitarra :'( :yuk:  :angry2: :angry2: :shy: :shy: :'(

Capisco il tuo problema: ho un fratello bravo con la chitarra, ma quando viene a farmi visita ho sempre paura che mi chieda di suonare la chitarra: bastano due ccordi e quando la riprendo in mano le corde sono sorde e "catramate"  :nea: :nono: e sono costretto a cambiarle (parlo comunque di quando usavo le corde in metallo, proprio le ghs.. :hi:)  con le Elixir si ha anche il vantaggio di pulirle con più facilità... :hey_hey:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

FRIPP

Citazione di: FRIPP il 14 Luglio, 2013, 01:06 PM
per fortunle mie mani sudano poco onulla, quindi corde in praticasempre pulite! :thankyou:

in aggiunta le uso per l'acustica elettrificata, Eko Mia Ft. Varini,, e mi ci trovo egualmente benissimo!  prezzo 25 €

:cheer: :elvis:   :yeepy: :loveit:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

kappajolly

io invece mi ci trovo benissimo ^^

Mattia

spettacolari.. però credo che la chitarra va fatta respirare..bisognerebbe cambiarle comunque sia dopo almeno un paio di mesi
Chi fa Rock non invecchia mai

coccoslash

Ciao, ripesco il topic..per un piccolo sondaggino:
Anzi magari Vu potremmo fare un poll con votazione per fare una statistica inserendo le principali corde utilizzate per vedere quali sono lepiù usate?  :-\

insomma..io sono a questo punto:(uso scalatura 10-46)
- non mi piaccciono più le d'addario.troppo dure e durano poco
- mi piacciono MOLTO le ernie ball (ma ho montato una muta che si sta suicidando...dopo poco tempo ho rotto LA e RE !!)
sono le ernie ball o ssarà stata una muta difettosa? (credo la seconda..ma sono un po' titubante)
- un amico continua a suggerirmi le DR pure blues (..actarus non ricordo se le avevo provate o meno..non mi ricordo le sensazioni)
- provate le dunlop ..e gettate  >:(
- resta il discorso elixir..valgono la pena?
Dopo questo test Vu utilizza ancora le Elixir?
e voi altri li fuori?? ;D
"Si sapis, sis apis"

maestro ciminiera

io sull'elettrica uso le ernie ball e mi ci trovo bene, mai avuto problemi di rottura, ancvhe se io uso le 011, quindi propendo per una muta difettosa.
Le elixir sono ottime sull'acustica, sull'elettrica non mi piacciono molto. Mai usate le DR pure blues... dal nome mi piacciono molto :laughing:
Aspetto pareri su queste

Vu-meter

Io le uso ancora, ma solo quando posso permettermelo. Purtroppo ho tagliato tutti i budget e anche le corde hanno subito pesanti tagli.
Le Elixir sarebbero anche più convenienti, ma quando le devi pagare, servono i soldini subito e spesso non ho budget per Elixir.
Io mi ci sono trovato sempre bene e quando posso le acquisto. L Ernie Ball invece si rompono talvolta perfino in montaggio e accordatura, non le consiglierei mai. Ovviamente il tutto è dettato dall'esperienza personale e può essere smentito in qualsiasi momento .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Evidentemente nonostante le mani da zappatore sono fortunato oppure ho imparato a non rompere le corde: non ne rompo una da più di 15 anni e quindi dal secolo scorso!
Ernie Ball - ne ho di tutte le salse anche le ultime al Titanium e al Cobalto - mai rotte, morbidissime e si dice che invecchino alla svelta, può darsi, ma non me ne accorgo. D'Addario: rinunciato a loro perché durissime, ma sull'ultima Squier monto proprio quelle nuove e mi ci trovo bene perché sono molto più morbide.
DR pure blues usatissime negli ultimi anni ed hanno un suono molto caldo, alle volte sin troppo al punto che spengono un po'il twang di una strato: sono confezionate per me in modo folle - 3 bustine di carta con dentro due corde l'una - e ultimamente le trovo già segnate con qualche punto di ruggine che non pregiudica il suono o la tenuta, ma... le ho pagate pure care!
SIT, hanno il pregio di rimanere accordate subito dopo poco stretching (SIT vuol dire Stay In Tune), un pizzico anonime.
GHS, ottime per generi rock spinti e stanno anche ben intonate nonostante l'uso violento del Kahler che facevo.
Elixir, non ho problemi di sudore e le ho montate per prova nel Giugno 2013 sulla Strato vintage: tirata fuori un paio di mesi fa dalla cantina ho trovato la muffa sul manico, ma le corde erano ancora nuove e suonavano più che discretamente.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

zap

Citazionee si dice che invecchino alla svelta, può darsi, ma non me ne accorgo
Non ho avuto questa impressione Vigilius...anzi e le uso praticamente da sempre,salvo qualche puntata GHS Boomers

Vigilius

Infatti non ho detto che non succede, ho solo detto che non me ne accorgo  :mypleasure:

Comunque in questo momento non ho EB 'normali' sulla mia chitarra, ma solo al Titanio o al Cobalto, evidentemente hanno migliorato qualcosa.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

zap

Ecco queste non le ho ancora provate e purtroppo ho appena preso due mute di Super Slinky (arrivederci all'autunno 2015 per il cambio  :eheheh:).
Un altra muta che vorrei provare sono le Hybrid,con corde sottili più spesse (appartengono alle 0.10 credo) e bassi normali come le Super(0.42).

Vigilius

Sempre le Elixir montate nel giugno 2013 e praticamente mai usate o usate veramente pochissimo: la chitarra - una STrato vintage del '74  :acci: - è stata per l'80% del tempo in cantina a prendere umido e muffa - c'era davvero sulla tastiera in palissandro - e le corde Elixir hanno manifestato quell'effetto pelouche di cui tanti parlano. Succede dove usa il plettro specialmente sulle corde basse con una predilizione per la corde del re.

L'immagine non è mia, ma è successo questo e me ne sono accorto subito al tatto perché sembra esserci del cotone sopra; quindi suonarla tanto o poco non cambia molto la situazione.
Riconosco che sono durate tanto ed io non ho nessun problema di sudore acido, ma la sensazione scivolosa dell'inizio, un suono un pelo ovattato specie con il passare del tempo.
Ne vale la pena? Certamente per chi ha problemi di corse che si ossidano alla svelata direi di sì, per gli altri non saprei.

Per i curiosi non le ho ancora cambiate, ma considerando che su una strato ho le Slinky al cobalto montate il gennaio del 2013 direi che queste ultime sono nuove  :lol:

Max Maz

Accidenti Vigilius, hai tempi biblici di cambio corde.
La mie mani purtroppo causano una perdita di brillantezza in breve tempo e mi trovo a cambiare le corde circa ogni mese e mezzo due mesi.
Non è un grosso problema, anzi ne approfitto per manutenere un minimo anche il manico.
Le Ernie Ball poi, acquistate a scatole da 10 finiscono per costare poco più di 5 euro.  :feeew:

Certo però che se queste Elixir si ossidano meno ma poi bisogna depilarle ........  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Quando le cambio spesso,devono passare almeno 6 mesi,però è vero che anche io non ho problemi di mani sudate,credo che anche questo influisca sulla durata.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.