Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio telecaster economica

Aperto da Tay, 02 Luglio, 2019, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Se soddisfano le richieste dell'autore (ed è questo il caso, a giudicare dal parere dell'autore), ben vengano i consigli noiosi :sisi:

BlackStrat

Citazione di: Elliott il 04 Luglio, 2019, 07:36 PM
Se soddisfano le richieste dell'autore (ed è questo il caso, a giudicare dal parere dell'autore), ben vengano i consigli noiosi :sisi:

Tanto più se l'autore possiede già una chitarra su cui suonare da mattina a sera, quindi lo strumento per esercitarsi non gli manca.
Quello che sento, vedendo anche lo strumento da cui proviene, è che gli serve qualcosa di diverso, sia come look, che come sonorità.

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 02:43 PM
So bene che per il genere andrebbe scelta la stratocaster, però, e non me ne vogliano i tanti estimatori, mi trasmette un certo senso come di "dozzinale" (se mi passate il termine), forse proprio perche grazie alla sua grande diffusione, è la prima immagine che associo ad una chitarra elettrica.
Invece la Telecaster mi da delle sensazioni più intense (anche visivamente), come se fosse dotata di una personalità più marcata.
Ad ogni modo si tratta di questione di pelle e quindi strettamente soggettiva.

Se per dozzinale intendi comune, ordinaria, vista e rivista migliaia di volte, anche la Telecaster è altrettanto "dozzinale". Insime a Strato, LP ed SG, fa parte delle Big 4, le quattro grandi sorelle che da 70 anni si spartiscono il mercato delle chitarre.
Se io penso a qualcosa di fuori dal comune, di poco diffuso, penso alla Flying V e alla Explorer di Gibson. Oppure a certe chitarre di liuteria con forme particolari del body, o restando su brand commerciali, a qualcosa del genere
MusicMan Monarchy series - Majesty
Hellraiser Hybrid Avenger FR S

Non alla Telecaster

Che poi ti susciti più emozioni di quante te ne può suscitare una Strato ci sta, ma togliti dalla testa l'idea che stai comprando una chitarra poco diffusa o addirittura stravagante, perchè è esattamente il contrario  ::)
La Telecaster è l'equivalente chitarristico di una VW Golf o di una Porsche: una formula vista ovunque migliaia di volte, che si ripete pressochè uguale a sè stessa da oltre mezzo secolo, ma che funziona sempre  ;D


guest2683

Citazione di: Mimmolo il 04 Luglio, 2019, 07:19 PM
Che noia questi consigli: non spendere, risparmia, aspetta...
Prendi una tele squier e suonaci da mattino a sera

Sebbene io stesso abbia consigliato ad un altro utente di puntare al primo manico di scopo da cui esca un suono simile a una chitarra senza farsi troppi problemi, in questo caso parliamo di chi ha già una prima chitarra e sarebbe giusto scegliere il secondo strumento con cura. Quelle centinaia di euro vanno spese al meglio e con convinzione.

Poi, non dimentichiamoci che alla fine una persona fa quasi sempre come gli pare, quindi sono sicuro non si farà condizionare troppo dai consigli.
In generale, che bello avere un forum dive chiedere consigli, no?

Tay

Blackstrat ha centrato in pieno il punto, quindi continuerò ad accumulare strimpellando su ciò che possiedo; tra l'altro possiedo pure una chitarra classica (yamaha cg100a, la mia primissima chitarra in assoluto) ed una tastiera farfisa, quindi non mi mancano gli strumenti per passare il tempo.
Invece quella foto della tele ritagliata dal tavolo mi ha messo una pulce nell'orecchio; lungi da me l'idea di distruggere il portone di casa, ma essendo appassionato di fai da te e non mancandomi gli attrezzi da lavoro, mi è venuta una mezza idea di crearmi in casa un body, magari iniziando con legno di basso pregio (che possiedo già) per poi passare a del massello di buona qualità una volta affinata la tecnica.
Buona serata.

BlackStrat

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 08:26 PM
Blackstrat ha centrato in pieno il punto, quindi continuerò ad accumulare strimpellando su ciò che possiedo; tra l'altro possiedo pure una chitarra classica (yamaha cg100a, la mia primissima chitarra in assoluto) ed una tastiera farfisa, quindi non mi mancano gli strumenti per passare il tempo.
Invece quella foto della tele ritagliata dal tavolo mi ha messo una pulce nell'orecchio; lungi da me l'idea di distruggere il portone di casa, ma essendo appassionato di fai da te e non mancandomi gli attrezzi da lavoro, mi è venuta una mezza idea di crearmi in casa un body, magari iniziando con legno di basso pregio (che possiedo già) per poi passare a del massello di buona qualità una volta affinata la tecnica.
Buona serata.

Sempre sostenuto che quando si spende, bisogna restare soddisfatti al 100%. Che non si deve rimanere col tarlo mentale del "Ah, ma se avessi fatto, se avessi scelto, se avessi qui e se avessi lì..."
L'idea di dare via soldi buoni per comprare una cosa che mi lascia soddisfatto a metà, mi prende troppo a male. Ci rinuncio in toto e amen, rimandando l'acquisto a tempi migliori. Che sia tra 6 mesi o tra 6 anni.
Vale sia per le chitarre, che per le automobili, che per qualsiasi altra cosa.

Buona l'idea di farti il body da solo, ti risparmi 2-300€ buoni.
Sul manico mi affiderei a un manico già bello e pronto perchè è molto più delicato da realizzare: spessore del manico, curvatura della tastiera, applicazione dei tasti...è un bella gatta da pelare.
Critica sarà la verniciatura e tutti i trattamenti necessari per arrivarci (turapori, primer, carteggiamenti). Ti servirà un buon aerografo e relativo compressore ad aria.
La parte hardware (meccaniche, battipenna, pickup, ponte) la trovi dappertutto. Se vuoi una cosa ultracustomizzata, potresti fare un giro su Warmoth o su AllParts dove puoi scegliere pure il battipenna leopardato o acqua marina.

Sono felice di vedere che i miei meme tornano utili.
E pensare che a volte me li cancellano perchè turberebbero la quiete pubblica   :D

Santano

Meglio Warmoth però I prezzi salgono e alla fine spendi il doppio di una Telecaster seria

Mimmolo

Metto  una take della mia squier da 150 euro, però non mi ricordo il nome del modello. L'ampli è il mio fido spider, a un certo punto ho acceso il ts sempre dell'ampli.
Lo scopo è mostrare come in una registrazione la parte debole rimango io e i miei limiti, non la chitarra, ne l'ampli
IMHO
https://m.soundcloud.com/mimmou/tele-squier-m4a


Elliott

Se non c'è scritto nulla è la Bullet

Mimmolo

C'è un numero di serie sulla paletta

Elliott

Intendevo dire il nome della serie.
A quel prezzo può essere la Bullet o una Affinity (a buon prezzo). La Bullet non ha scritto nulla sulla paletta mentre l'altra ha la scritta  Affinity all'estremità della paletta

Fender Squier Affinity Tele 2TS – Thomann Italia

BlackStrat

Citazione di: Santano il 05 Luglio, 2019, 11:24 AM
Meglio Warmoth però I prezzi salgono e alla fine spendi il doppio di una Telecaster seria

Ho provato a configurare un manico per telecaster su Warmoth, e togliendo capotasto, che puoi aggiungere tu o far aggiungere dal liutaio per 2 lire, e verniciatura, che se vernicerai il body potrai verniciare contestualmente ad esso, se ne vanno 237$. Ci sono dettagli dove Wamoth ti penna letteralmente.
Io parlavo di Warmoth non tanto per la parte liuteristica, quanto per quella elettronica e il wiring. Battipenna dai colori particolari, scelta tra singlecoil/humbucker/P90, possibilità di usare i 2PU in serie e in parallelo.

Il manico fossi in lui lo prenderei altrove, a cominciare da ebay o mercatino dove se ne trovano a centinaia a prezzi concorrenziali e ti arriva già verniciato e completo di capotasto.
Fermo restando comunque che la roba buona se la fanno pagare tutti, per cui per un manico di produzione USA o Japan se ne vanno comunque dai 300 ai 600€, specie se finisci in serie limitate o reissue '50-'60, e quindi si finisce su cifre analoghe a Warmoth.

Tay

Credo che, costruendo un body da 300 euro, possa andare bene un manico da 100 euro (ho visto che se ne trovano in giro).
Ovvio che se dovesse venire fuori qualcosa di particolare pregio, si potrebbe mirare più in alto, realizzando un prodotto di lusso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.