Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 08:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio telecaster economica

Aperto da Tay, 02 Luglio, 2019, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tay

So bene che per il genere andrebbe scelta la stratocaster, però, e non me ne vogliano i tanti estimatori, mi trasmette un certo senso come di "dozzinale" (se mi passate il termine), forse proprio perche grazie alla sua grande diffusione, è la prima immagine che associo ad una chitarra elettrica.
Invece la Telecaster mi da delle sensazioni più intense (anche visivamente), come se fosse dotata di una personalità più marcata.
Ad ogni modo si tratta di questione di pelle e quindi strettamente soggettiva.

Vanhalino

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 02:43 PM
So bene che per il genere andrebbe scelta la stratocaster, però, e non me ne vogliano i tanti estimatori, mi trasmette un certo senso come di "dozzinale" (se mi passate il termine), forse proprio perche grazie alla sua grande diffusione, è la prima immagine che associo ad una chitarra elettrica.
Invece la Telecaster mi da delle sensazioni più intense (anche visivamente), come se fosse dotata di una personalità più marcata.
Ad ogni modo si tratta di questione di pelle e quindi strettamente soggettiva.
Pensa che a me la Stratocaster non è mai piaciuta... a livello estetico men che meno.
E senz'altro sarà l'ultima chitarra che a acquisterò per completare il mio arsenale.

Invece comprerei Les Paul in continuazione: ragion per cui evito proprio di guardarle...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Vu-meter

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 02:43 PM
So bene che per il genere andrebbe scelta la stratocaster, però, e non me ne vogliano i tanti estimatori, mi trasmette un certo senso come di "dozzinale" (se mi passate il termine), forse proprio perche grazie alla sua grande diffusione, è la prima immagine che associo ad una chitarra elettrica.
Invece la Telecaster mi da delle sensazioni più intense (anche visivamente), come se fosse dotata di una personalità più marcata.
Ad ogni modo si tratta di questione di pelle e quindi strettamente soggettiva.

Bravo. Si faccia una statua alta fino ai cieli del presente Tay !  :yeepy:


:laughing: :laughing: :laughing:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 02:43 PM
So bene che per il genere andrebbe scelta la stratocaster, però, e non me ne vogliano i tanti estimatori, mi trasmette un certo senso come di "dozzinale" (se mi passate il termine), forse proprio perche grazie alla sua grande diffusione, è la prima immagine che associo ad una chitarra elettrica.
Invece la Telecaster mi da delle sensazioni più intense (anche visivamente), come se fosse dotata di una personalità più marcata.
Ad ogni modo si tratta di questione di pelle e quindi strettamente soggettiva.

Ma dai stai confrontando la chitarra più sexy di tutte con un tagliere  :lol: :lol: :lol: :lol: e come confrontare me con brad pitt....
Prima o poi imparerò a suonare....

Vanhalino

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2019, 02:53 PM
Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 02:43 PM
So bene che per il genere andrebbe scelta la stratocaster, però, e non me ne vogliano i tanti estimatori, mi trasmette un certo senso come di "dozzinale" (se mi passate il termine), forse proprio perche grazie alla sua grande diffusione, è la prima immagine che associo ad una chitarra elettrica.
Invece la Telecaster mi da delle sensazioni più intense (anche visivamente), come se fosse dotata di una personalità più marcata.
Ad ogni modo si tratta di questione di pelle e quindi strettamente soggettiva.

Bravo. Si faccia una statua alta fino ai cieli del presente Tay !  :yeepy:


:laughing: :laughing: :laughing:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Ahahah :)
Purtroppo so bene che riceverò anche tanti insulti... :)
Però per me è così, c'è poco da fare.

Che poi sarebbe inutile comprare sempre la stessa chitarra...di quante Les Paul potrei aver bisogno alla fine?! Quante sfumature di suono potrebbero esserci alla fine tra una LP e l'altra...
È solo malattia mentale, largamente diffusa tra di noi.. e dobbiamo conviverci.

:)
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Elliott

Ehm...nell'intera produzione di Knopfler:

La strato è quella che ha usato meno
La Les Paul è quella che ha usato maggiormente (da Brothers in Arms ai giorni nostri è la chitarra principale)

Nel periodo DS quella che ha usato maggiormente sono la Suhr e la Suhr Pensa. In maniera minore Schecter (di poco rispetto alle due citate) e Strato.


PRS non mi risulta proprio

guest2683

Scendo nei dettagli della strumentazione di Knopfler.

Come Dire Straits:
1978-1980: Fender Stratocaster.
1981-1987: Schecter Strato (modello Dream Machine, paletta della Fender Stratocaster).
1988-1994: Pensa-Suhr
Ha usato, ma poco, la Gibson Les Paul e la Schecter modello tele, il dobro (la marca di st'attrezzo non la ricordo mai) e una Chet Atkins acustica.

Mark Knopfler come solista:
1996-2002: Pensa-Suhr
2002-2019: Fender Stratocaster

PRS non pervenuta.

Tay, se la Strato non ti piace, evitala. Compra quello che ti piace. La Tele, se ti attizza, deve essere la tua chitarra. Poi con gli anni i gusti cambiano. I miei ad esempio son cambiati: una volta me ne piacevano poche e solo di alcuni colori, adesso sono un ingordo!


Elliott

Manca un pezzo importante JM, tipo che dal vivo non usava mai o quasi la schecter a favore della Jurassic Strat e la prima Pensa (non la MKI) che ha usato per incidere i primi due album. Le schecter  furono 2 diverse. La prima gli gli venne rubata e  se ne fece fare un'altra (quella con il battipenna dorato). Sempre usate pochissimo live (gli preferiva la prima Pensa e la jurassic strat.

Per la LP, da Brothers in arms (1985) in avanti non usa altro praticamente. È molto usata sia on studio che live. On every streets fu quasi interamente registrato con LP e pensa suhr mk1 (usata quasi esclusivamente nel relativo tour).
Se guardi i live da solista, imbraccia prevalentemente la LP e la Monteleone per le parti acustiche.

In rete si trovano moltissime info contrastanti. Ti consiglio di guardare il documentario, narrato proprio da MK, sulle sue chitarre. Andava in rotazione un anmetto fa su Sky arte.

Cmq siamo già OT quindi Tay, accumula e prenditi una chitarra di livello superiore.

guest2683

Citazione di: Elliott il 04 Luglio, 2019, 06:41 PM
Manca un pezzo importante JM, tipo che dal vivo non usava mai o quasi la schecter a favore della Jurassic Strat e la prima Pensa (non la MKI) che ha usato per incidere i primi due album. Le schecter  furono 2 diverse. La prima gli gli venne rubata e  se ne fece fare un'altra (quella con il battipenna dorato). Sempre usate pochissimo live (gli preferiva la prima Pensa e la jurassic strat.

Per la LP, da Brothers in arms (1985) in avanti non usa altro praticamente. È molto usata sia on studio che live. On every streets fu quasi interamente registrato con LP e pensa suhr mk1 (usata quasi esclusivamente nel relativo tour)

Cmq siamo già OT quindi Tay, accumula e prenditi una chitarra di livello superiore.

Purtroppo sulla LP mi risulta tutt'altro (mi sembra lo dica anche Knopfler in un video, se lo ritrovo lo metto).
E ho diversi video di concerti live in cui usa sempre e solo Schecter, che confermano quanto da lui detto.

Santano

Scusate mi sono sbagliato. Intendevo la Suhr in mogano striata 24 tasti  :sorry:

Elliott

Citazione di: Santano il 04 Luglio, 2019, 06:59 PM
Scusate mi sono sbagliato. Intendevo la Suhr in mogano striata 24 tasti  :sorry:

La MKI :) ma è una Suhr Pensa

Vu-meter

Comunque, giacchè nessuna delle citate chitarre renderà il nostro Tay un secondo Knopfler e dato che lui sta cercando una Telecaster, direi di tornare in tema, graSSie.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Erano Santano e JourneyMan ad essere OT. Io ero perfettamente in tema nel loro OT  :sarcastic:

Sorry Tay  :thanks:


Comunque anche io ribadisco il consiglio degli altri: accumula un po' di soldini e creati un bel gruzzoletto. Una volta che avrai il gruzzoletto, chiediti se avrà senso spenderlo per una Telecaster  ;D


guest2683

Tay, però accertati pure che la chitarra suoni anche come desideri tu, e non ne abbia solo le sembianze. A me ad esempio sia le Strato che le Tele mi danno l'impressione estetica di un Kalashnikov cioè di qualcosa di rozzo e insieme molto affidabile. Però se l'occhio vuole la sua parte, l'orecchio qualcosa pure pretende.
E pure la comodità.

Mimmolo

Che noia questi consigli: non spendere, risparmia, aspetta...
Prendi una tele squier e suonaci da mattino a sera

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.