Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio su una Les Paul

Aperto da filbellins, 24 Dicembre, 2023, 12:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Il 2015 è stato l'anno in cui Gibson USA ha introdotto alcuni cambiamenti sulle chitarre. In particolare sono risultati sgraditissimi ai clienti il nuovo capotasto e il sistema G-Force per l'accordatura automatica. Di conseguenza le vendite sono calate tanto e il nome Gibson in quell'anno è diventato famigerato, anche perché la perdita finanziaria ha iniziato a far temere una riduzione della qualità, che a sua volta ha portato ulteriore clientela a stare alla larga.
Di fronte a questi cambiamenti, c'è chi ha acquistato ed è rimasto contento, c'è chi ha acquistato e si è limitato a cambiare il capotasto o altro con totale soddisfazione del risultato e c'è chi ha comprato ed è rimasto molto deluso.
Quindi devi capire tu come rapportarti di fronte a questa chitarra, sapendo che acquistandola da una parte hai uno sconto e dall'altra avrai più difficoltà a rivenderla, quando e se decidessi di farlo.
Non ho idea se la Studio sia coinvolta, ma anche se non lo fosse, la fama del 2015 colpisce tutta la produzione USA.

Se vuoi dare un'occhiata alle novità del 2015, puoi fare un tuffo nel passato con questo articolo:

https://www.accordo.it/article/viewPub/81157

P.s. paradossale che, mentre Gibson USA nel 2015 affondava, il custom shop esprimeva il suo meglio producendo le mitiche True Historic e continuando la produzione delle CC, iniziato circa nel 2011.
L'anno nero del custom shop Gibson è invece il 2012, anno in cui provarono a introdurre le tastiere in palissandro laminato, subito dismesse.

robland

Ti consiglierei di provarne anche altre, per fare un raffronto. Poi avrai più input con cui decidere se ti vuoi affidare a uno sconto o vale la pena non badarci e prendere altro.


Santano

Citazione di: Donatello Nahi il 30 Dicembre, 2023, 03:06 PMprenditi il tuo tempo

Alla fine ciò che conta è l'attesa generata dal percorso per raggiungere la meta. La parte più bella..

Tornando al discorso Gibson produzione 2015 se non ricordo male le misure dei manici erano anomale, con profili non canonici

filbellins

la chitarra in questione lo provata e mi sono trovato bene...anche come sound...anche esteticamente gradevole ma il dubbio mi era venuto xche era invenduta da 8 anni  :-\  o pensato che chi compra una chitarra di quel prezzo sicuramente ne sa qualcosa e mi sono trattenuto dal prenderla...e difatti c'era sotto qualcosa...grazie per i dati
cosa mi consigliate per una les paul che non costi una fortuna e abbia un sound tipico les paul quindi non eccessivamente moderno?

robland

Devi provarle tu, guardando tra Studio, Tribute, Classic, Standard e Traditional, anche perché cambiano le caratteristiche negli anni. Impossibile sapere la combinazione di caratteristiche ideali (peso, manico, pick up, colore) per te.

Io ad esempio, per rimanere nella parte bassa del budget, andrei a provare questa e chiederei anche uno sconto.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-smokehouse-burst_id7699358.html?stkn=YA9N5ey7C316QQ7

Altrimenti continuerei a risparmiare per puntare a una standard delle ultime (50 o 60, a seconda dei gusti).

b3st1a

A me, caratteristiche a parte (lì il discorso è personale) colpisce il prezzo: all'epoca le studio costavano decisamente meno (non vorrei dire sciocchezze, ma credo fossimo sui mille euro, anche meno) e non vedo proprio perché a un modello invenduto per tanti anni debba essere aumentato il prezzo fino ad equipararlo a quello delle Studio attuali (che viaggiano poco sopra i 1500). Fossi in te, se la chitarra ti piace, proverei a tirare un bel po' sul prezzo, altrimenti ti conviene comprare un modello nuovo di pacca!

filbellins

Citazione di: b3st1a il 30 Dicembre, 2023, 04:02 PMA me, caratteristiche a parte (lì il discorso è personale) colpisce il prezzo: all'epoca le .... Fossi in te, se la chitarra ti piace, proverei a tirare un bel po' sul prezzo, altrimenti ti conviene comprare un modello nuovo di pacca!

difatti a sto punto conviene puntare sul nuovo...vediamo se mi toglie qualcosa


Donatello Nahi

Citazione di: filbellins il 30 Dicembre, 2023, 03:32 PM...e difatti c'era sotto qualcosa...

Bé cosa?... a questo punto ci incuriosisci

Donatello Nahi

Citazione di: filbellins il 30 Dicembre, 2023, 04:20 PMdifatti a sto punto conviene puntare sul nuovo...vediamo se mi toglie qualcosa

Ma infatti questo è un discorso generale che vale spesso, secondo me e che è legata ai prezzi attuali dell'usato. Se devo comprare una chitarra che è stata suonata per anni, con i tasti consumati e magari problematiche varie.... bella e "magica" per quanto vuoi... se devo spendere poco meno che il nuovo...  vado sul nuovo, cosí ho pure la garanzia

filbellins

Citazione di: Donatello Nahi il 30 Dicembre, 2023, 05:34 PMBé cosa?... a questo punto ci incuriosisci

sul fatto che non sia stata una annata buona o modello riuscito, dopotutto se è invenduto da 8 anni penso ci sia un motivo, sto pensando che se devo fare una follia a stu punto potrei puntare anche a questa -----> https://www.essemusic.it/gibson-les-paul-standard-60s-unburst/

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: filbellins il 31 Dicembre, 2023, 11:26 AMsul fatto che non sia stata una annata buona o modello riuscito, dopotutto se è invenduto da 8 anni penso ci sia un motivo, sto pensando che se devo fare una follia a stu punto potrei puntare anche a questa -----> https://www.essemusic.it/gibson-les-paul-standard-60s-unburst/

Una domanda semplice: come mai 60 e non 50?

filbellins

Citazione di: robland il 31 Dicembre, 2023, 03:24 PMUna domanda semplice: come mai 60 e non 50?

da quello che so le 50 hanno il manico piu bombato e le 60 piu slim che in teoria dovrebbe essere piu agevole, poi per il resto mi pare non cambia granchè, ma correggetemi se sbaglio


Donatello Nahi

Citazione di: filbellins il 01 Gennaio, 2024, 11:46 AMda quello che so le 50 hanno il manico piu bombato e le 60 piu slim che in teoria dovrebbe essere piu agevole, poi per il resto mi pare non cambia granchè, ma correggetemi se sbaglio

Non c'é un meglio o un peggio... piú che altro.... ad ognuno il suo ;)

robland

Citazione di: filbellins il 01 Gennaio, 2024, 11:46 AMda quello che so le 50 hanno il manico piu bombato e le 60 piu slim che in teoria dovrebbe essere piu agevole, poi per il resto mi pare non cambia granchè, ma correggetemi se sbaglio

Cambia anche il suono.
60 più frizzante e aperto.
50 più grosso e tendente al cupo specialmente col pu al manico.
(Lasciamo stare da cosa dipende: il risultato è quello)

Fai tutto con tutto, dal jazz al metal, ma ognuna ha le sue caratteristiche.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.