Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 04:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio prima chitarra elettrica

Aperto da FabioC, 08 Settembre, 2013, 07:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 13 Settembre, 2013, 08:35 PM

Il pezzo che suonano prima della jam è "Shapes of Things" degli Yardbirds, nella versione del Jeff Beck Group!  :inchino:

Non sapevo fosse degli Yardbirds, io la conoscevo come primo pezzo dell'album The Truth, appunto del Jeff Beck Group...grazie per l'ulteriore informazione!  :thanks:

Vigilius

C'è la versione live di Gary Moore di quel brano che fa paura!!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



PaoloF

E' questa quella a cui ti riferivi?
Che carica! E che Explorer!!


Vigilius

Notevole come sempre, ma io lo ricordo nell'ormai lontanissimo 1987 fare faville anche solo con la Strato!



Era un chitarrista favoloso, manca uno così nel panorama musicale  :'(.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2013, 10:08 PM
Era un chitarrista favoloso, manca uno così nel panorama musicale  :'(.

:quotonemegagalattico:

Ed è anche la dimostrazione di quanto alla fine una chitarra, vale l'altra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Anche Beck è solito utilizzare la Telecaster, anche se lui la usa soprattutto quando suona pezzi rock and roll che non sfociano mai in sonorità più dure.
Lui appartiene a quel gruppo di chitarristi che passa con disinvoltura da una chitarra ad un altra e sempre con risultati stupefacenti, anche se da anni la Stratocaster è la sua chitarra di riferimento.

Citazione di: PRSpaolo il 13 Settembre, 2013, 08:59 PM
Non sapevo fosse degli Yardbirds, io la conoscevo come primo pezzo dell'album The Truth, appunto del Jeff Beck Group...grazie per l'ulteriore informazione!  :thanks:

Se ti va di fare due chiacchiere su Jeff Beck, se n'era parlato in questo topic di qualche tempo fa e ti segnalo anche il relativo articolo;D

Scusa FabioC per l'off topic. :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 14 Settembre, 2013, 09:09 AM
:offt:

:lol:

:firuli: Ricevuto Vu. Ma non ho resistito...   :sorry:

Caro FabioC, tornando all'oggetto del topic, io ti consiglio di non assillarti troppo con quello che senti dire in giro, compreso quello che ti dico io.
La "tua" chitarra la devi trovare provando dei modelli diversi.
E' sicuro che chitarre di fascia molto bassa come la Kramer che ti ha tanto colpito, presto ti starebbero "strette" e probabilmente non avresti tra le mani ne una chitarra per la quale valga la pena apportare modifiche costose, ne uno strumento con una buona rivendibilità.
Tra l'altro tu comunque hai esperienza con la chitarra classica e di conseguenza hai già sia un'impostazione, sia un orecchio allenato e secondo me uno strumento piuttosto scadente lo troveresti particolarmente fastidioso.
Alla fine ti consiglio di progettare una visita da qualche negozio di strumenti piuttosto fornito e passarti una giornata a farti un'idea sui vari modelli.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Chiedo scusa anch'io per l'off topic, perchè il tutto è partito da un mio video...  :shy:

Quoto il consiglio di Moreno Viola...
Secondo me, per una prima scelta, la cosa migliore è stare sui marchi e modelli più conosciuti; quindi Telecaster, Stratocaster o Les Paul - Squier o Epiphone...
Capire quale ci si sente meglio addosso, e poi di quel particolare modello provarne tanti esemplari per scegliere il migliore disponibile.
Anche perchè, è possibile, che come primo acquisto magari non si farà la scelta definitiva, e suonandolo e risuonandolo nella quotidianità magari si capiranno cose che a priori non si potevano sapere...ed in quel caso, aver acquistato un marchio ed un modello conosciuto ti permetterà eventualmente di rivendere lo strumento con una certa facilità, e "raddrizzare la mira"...
Oppure, nel caso in cui fossi soddisfatto dell'acquisto, sarebbero comunque delle ottime basi per eventuali upgrade...
Ovviamente tutto IMHO...

Vu-meter

Citazione di: PRSpaolo il 14 Settembre, 2013, 11:01 AM
Chiedo scusa anch'io per l'off topic, perchè il tutto è partito da un mio video...  :shy:

Quoto il consiglio di Moreno Viola...
Secondo me, per una prima scelta, la cosa migliore è stare sui marchi e modelli più conosciuti; quindi Telecaster, Stratocaster o Les Paul - Squier o Epiphone...
Capire quale ci si sente meglio addosso, e poi di quel particolare modello provarne tanti esemplari per scegliere il migliore disponibile.
Anche perchè, è possibile, che come primo acquisto magari non si farà la scelta definitiva, e suonandolo e risuonandolo nella quotidianità magari si capiranno cose che a priori non si potevano sapere...ed in quel caso, aver acquistato un marchio ed un modello conosciuto ti permetterà eventualmente di rivendere lo strumento con una certa facilità, e "raddrizzare la mira"...
Oppure, nel caso in cui fossi soddisfatto dell'acquisto, sarebbero comunque delle ottime basi per eventuali upgrade...
Ovviamente tutto IMHO...


:quotonegalattico:

:bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



FabioC

ragazzi, mi avete messo nei guai: sono un tipo curioso ed adesso dovrò vedere tutti i video che avete postato.. quando avrò il tempo per farlo?  :)
non preoccupatevi per l'off topic, mi fa piacere sapere e conoscere tante cose di cui non ero a conoscenza: non si finisce mai di imparare! ..anche se ogni tanto si va un po fuori argomento.. ma non importa! ;D
tornando alla chitarra, per oggi pomeriggio stò aspettando un amico che mi porterà la sua elettrica per farmela provare. non so neanche di che marca è, so solo che è una strato bianca e nera, non so neanche se ci sono le corde..! cmq siamo già d'accordo che me la tengo per qualche giorno, la provo e se mi piace me la tengo definitivamente, tanto a lui non serve! se invece non mi piace vado la settimana prossima a farmi un giro in un negozio di strumenti usati e li, di chitarre, ne proverò un be po! vi farò sapere!
intanto grazie a tutti! è un piacere scambiare opinioni ed impressioni con voi e condividere e parlare delle esperienze di ognuno!  :reallygood:

Vigilius

Beh, se riesci ad averla gratis ti piacerà di sicuro  :laughing:

A parte le battute è un'ottima opportunità per capire cosa può piacerti o meno  :reallygood:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Citazione di: FabioC il 14 Settembre, 2013, 04:06 PM
ragazzi, mi avete messo nei guai: sono un tipo curioso ed adesso dovrò vedere tutti i video che avete postato.. quando avrò il tempo per farlo?  :)
non preoccupatevi per l'off topic, mi fa piacere sapere e conoscere tante cose di cui non ero a conoscenza: non si finisce mai di imparare! ..anche se ogni tanto si va un po fuori argomento.. ma non importa! ;D
tornando alla chitarra, per oggi pomeriggio stò aspettando un amico che mi porterà la sua elettrica per farmela provare. non so neanche di che marca è, so solo che è una strato bianca e nera, non so neanche se ci sono le corde..! cmq siamo già d'accordo che me la tengo per qualche giorno, la provo e se mi piace me la tengo definitivamente, tanto a lui non serve! se invece non mi piace vado la settimana prossima a farmi un giro in un negozio di strumenti usati e li, di chitarre, ne proverò un be po! vi farò sapere!
intanto grazie a tutti! è un piacere scambiare opinioni ed impressioni con voi e condividere e parlare delle esperienze di ognuno!  :reallygood:

Tienici aggiornato sulla prova di oggi pomeriggio  :sisi:


FabioC

sempre se viene: non è ancora arrivato! :)
no, cmq gratis no: un piccolo "riconoscimento" dovrò pur darglielo! vedremo!

FabioC

ragazzi, il mio amico è arrivato in serata. la chitarra è una Corsin stratocaster. mai sentita prima. cmq l'ho suonata una mezzora e no mi sembra male. l'ho suonata tra 1000 difficoltà: manca il mi cantino e, non avendo l'amplificatore, l'ho dovuta amplificare con amplitube, l'amplificatore virtuale per pc, e in realtà non so nemmeno bene come funziona il programma; poi ho notato che si scorda spesso, non so se è un difetto insito della chitarra o se dipende dalle corde che non erano in tensione e non erano mai state accordate prima. poi ho notato anche che è abbastanza insensibile alla regolazione dei 3 pomelli sul corpo della chitarra: può essere che siano rotti?
ora la chitarra la terrò per qualche giorno per valutare bene. intanto devo rimettere la corda mancante. a proposito: che corde devo comprare?
che dite? che chitarra è la Corsin?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.