Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 02:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio: Epiphone Les Paul Custom - Squier Classic Vibe 70 HSS

Aperto da alpha76, 20 Settembre, 2020, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alpha76

Salve a tutti,
chiedo cortesemente il vostro consiglio i nquanto sono indeciso tra i due modelli.
Attualmente ho una Epiphone SG e vorrei passare a un modello appena un po' migliore.
I generi che suono sono solitamente i classici rock .
Faccio presente che l'Epiphone Les Paul Custom ha un costo di circa 600 euro, la Squier Classic Vibe 70 HSS di circa 400.
Escludo l'usato perchè non ho competenze adegate per valutare la qualità del prodotto.
Grazie a chi voglia darmi suggerimenti.

LoreM86

Citazione di: alpha76 il 20 Settembre, 2020, 06:57 PM
Salve a tutti,
chiedo cortesemente il vostro consiglio i nquanto sono indeciso tra i due modelli.
Attualmente ho una Epiphone SG e vorrei passare a un modello appena un po' migliore.
I generi che suono sono solitamente i classici rock .
Faccio presente che l'Epiphone Les Paul Custom ha un costo di circa 600 euro, la Squier Classic Vibe 70 HSS di circa 400.
Escludo l'usato perchè non ho competenze adegate per valutare la qualità del prodotto.
Grazie a chi voglia darmi suggerimenti.
Mmmm.... Stai scegliendo tra due strumenti fortemente diversi e connotati, les paul e strato, HH vs HSS, 3 vs 5 posizioni, scale diverse... Cosa vorresti suonare? Avendo tu già una epiphone SG mi verrebbe da dirti di prendere la strato, più che altro per incontrare un mondo diverso in termini di scala, feel, pickup e configurazioni. Hai già avuto modo di provare entrambi i modelli?

[img width=10


Santano

Quoto Lore, a meno che tu, già abituato alla scala corta e agli HB voglia restare in casa Les Paul, magari facendo upgrades un po' per volta

alpha76

Grazie per le risposte. Ho sempre usato chitarre clasiche e acustiche, poi sono passato all'epiphone sg . PEnso che abbia dei difetti (alcune corde vibrano male dal 12 al 15 tasto ). Insomma vorrei passare ad uno strumento appena un po' migliore con un budget di max 600 euro. Non ho mai suonato altre chitarre se non brevissime prove presso i negazi d istrumenti... impossibile farsi un'idea così. Ho un ampli penoso della marshall Mg30 . Ho abbandonato gli ampli utilizzando una scheda audio e Bias FX2 e due semplici monitor e mi si è aperto un mondo. Da qui la scelta di fare un passo in avanti sostituendo l'epiphone con qualcosa di appena un po' migliore. Grazie ancora
Ps. esteticamente il modello Les poul mi affascina tantissimo :)

LoreM86

Le epiphone non sono brutte chitarre, anzi, ma è fondamentale un buon setup. Hai portato la chitarra da un liutaio prima d'ora? Passare da epiphone sg a epiphone les paul, salvo questione estetica, non ti porterebbe ad un cambio qualitativo (parlo di pari segmento, poi uno strumento può anche essere nato male). E comunque una epiphone ben settata da buone soddisfazioni e consente semplici upgrade per migliorare suono e suonabilità (elettronica, pickup, meccaniche, etc).
Conta inoltre che un modello les paul è molto più pesante di una sg.

Cerca in qualche modo di provarle, senti amici, negozi. Almeno riesci a capire che suono fa più per te.

Che musica suoni o vorresti suonare? Quali suoni ti piacciono?

[img width=10

Fostex

Infatti bisognerebbe vedere che modello di SG hai, potrebbe anche essere della stessa fascia di quelle che proponi.
Poi la SG intendi tenerla comunque o sostituirla? Nella prima ipotesi optando per la squire potresti avere complessivamente una gamma di suoni maggiore.
Rivaluterei l'idea dell'usato magari attraverso un buon negozio che ti possa consigliare se non ti fidi della tua esperienza.
Fai comunque vedere la SG a un lutaio, potrebbe anche risolversi con una semplice regolazione del manico e o del ponte.

LoreM86

Aggiungo inoltre che per il prezzo di una epiphone nuova prendi una gibson studio usata. E le studio sono ottime, pochi fronzoli ma il suono c'è tutto

[img width=10


Bedrock

Direi la strato, sia perché hai già uno strumento non lontanissimo dalla les paul, sia perché da quello che leggo le Vibe sono veramente ben fatte.

alpha76

Citazione di: LoreM86 il 21 Settembre, 2020, 09:39 AM


Che musica suoni o vorresti suonare? Quali suoni ti piacciono?
essenzialmente classici del rock. No Metal.

LoreM86


[img width=10

alpha76

Le varie alternative:

La chitarra che attualemnte ho: Ephiphone SG 400 Pro (costo circa 350). Necessario l'intervento di un liutaio :( costo, probabilmente, 100 euro


La chitarra che esteticamente mi piace: Ephiphone LEs Pauul Custom (costo circa 600 euro)


La chitarra più versatile per coprire vari generi (almeno da quello che ho letto sui vari forum):Squier Classic Vibe 70 HSS (circa 400 euro)


alpha76


Max Maz

Non ce la fai a sistemare la SG e a prender la Classic Vibe ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



alpha76

Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2020, 03:39 PM
Non ce la fai a sistemare la SG e a prender la Classic Vibe ?

teoricamente si, ma volevo fare un piccolo salto di qualità.

ovviamente tra la epiphone  sg 400 e la epiphone les poul custom si tratta di due mondi diversi? o no? cioè qualitativamente

Max Maz

Non credo sia una rivoluzione ma di certo sembrerebbe uno strumento migliore.
Però con la squier ti si apre un mondo.

Buona scelta  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.