Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio corde chitarra elettrica

Aperto da Pasquino, 28 Febbraio, 2020, 12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Le provo le provo... non è questione di corde lucide o meno... è che dopo 4 settimane o il cantino o il si salta.... appena ordino qualcosa le metto nel carrello.... le Ernie Ball mi durano ancora meno delle Ghs... provai anche le EB Cobalt ma mi durarono poco di più delle normali... Ho il sudore radioattivo.....

zap

Se saltano spesso non credo sia solo questione di marca,forse c'è qualcosa che le rompe.
Per dire,l'altra sera ho rotto un SI suonando e non mi succedeva da tanto tempo,senza esagerare da 30 anni almeno,le elixir le uso da poco per fare una statistica,forse la terza muta che uso.
Ho montato la nuova muta e vediamo se ri-succede.


Max Maz

Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:51 AM
Le provo le provo... non è questione di corde lucide o meno... è che dopo 4 settimane o il cantino o il si salta.... appena ordino qualcosa le metto nel carrello.... le Ernie Ball mi durano ancora meno delle Ghs... provai anche le EB Cobalt ma mi durarono poco di più delle normali... Ho il sudore radioattivo.....

Incredibile, credo di aver rotto soltanto una corda della chitarra classica in vita mia.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Max Maz il 29 Febbraio, 2020, 12:40 PM
Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:51 AM
Le provo le provo... non è questione di corde lucide o meno... è che dopo 4 settimane o il cantino o il si salta.... appena ordino qualcosa le metto nel carrello.... le Ernie Ball mi durano ancora meno delle Ghs... provai anche le EB Cobalt ma mi durarono poco di più delle normali... Ho il sudore radioattivo.....

Incredibile, credo di aver rotto soltanto una corda della chitarra classica in vita mia.   :-\
Apperó,hai una buona media anche tu,sei più shiny picker di me.

Max Maz

Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 12:44 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Febbraio, 2020, 12:40 PM
Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:51 AM
Le provo le provo... non è questione di corde lucide o meno... è che dopo 4 settimane o il cantino o il si salta.... appena ordino qualcosa le metto nel carrello.... le Ernie Ball mi durano ancora meno delle Ghs... provai anche le EB Cobalt ma mi durarono poco di più delle normali... Ho il sudore radioattivo.....

Incredibile, credo di aver rotto soltanto una corda della chitarra classica in vita mia.   :-\
Apperó,hai una buona media anche tu,sei più shiny picker di me.

Si, e sono almeno 3 anni che mi sto impegnando a gestire in maniera più ampia la dx ma non sono ancora riuscito a rompere nemmeno un cantino.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:51 AM
Le provo le provo... non è questione di corde lucide o meno... è che dopo 4 settimane o il cantino o il si salta.... appena ordino qualcosa le metto nel carrello.... le Ernie Ball mi durano ancora meno delle Ghs... provai anche le EB Cobalt ma mi durarono poco di più delle normali... Ho il sudore radioattivo.....

Concordo con Zap, credo che hai qualche problema sulla chitarra ( sellette, capotasto ) prova a farla controllare da un tecnico.

fangetto

Citazione di: Grand Funk il 29 Febbraio, 2020, 01:00 PM
Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:51 AM
Le provo le provo... non è questione di corde lucide o meno... è che dopo 4 settimane o il cantino o il si salta.... appena ordino qualcosa le metto nel carrello.... le Ernie Ball mi durano ancora meno delle Ghs... provai anche le EB Cobalt ma mi durarono poco di più delle normali... Ho il sudore radioattivo.....

Concordo con Zap, credo che hai qualche problema sulla chitarra ( sellette, capotasto ) prova a farla controllare da un tecnico.

Me lo ha sempre fatto su tutte le chitarre e su tutti i tipi di ponte, faccio spesso tirate da un tono e mezzo riplettrandole e "fischiandole", quando si ossidano mi saltano , mi diventano proprio ruvide a toccarle, anche se le pulisco sempre, dopo un mese sotto sono arrugginite, poi comunque non mi si schiantano al ponte.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Se non c'è un punto abituale di rottura,qualche chance ce l'hai cambiando marchio.
Per bending tirati e plettrature multiple...è pane quotidiano e non si dovrebbero rompere facilmente.
Forse potresti risolvere con un tipo di corda 'impermeabile' come la elixir,in bocca al lupo.

nihao65

Se ti capita su tutte le chitarre potrebbe essere un problema di sudore particolarmente acido

Grom68

Citazione di: coccoslash il 29 Febbraio, 2020, 11:13 AM
Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:01 AM
Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 07:52 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Febbraio, 2020, 10:21 PM
Le ernie ball le ho provate, forse sono proprio quelle che monto. Mi chiedevo quale fosse la differenza tra i materiali, perché ho sempre montato corde tradizionali
Ho sempre usato Ernie Ball a parte qualche parentesi GHS Boomers e le trovo ottime,le migliori a mio gusto.
Da un annetto però sono passato alle Elixir Optiweb (ci sono anche le Poliweb e Nanoweb),non cambio spesso le corde,mediamente ogni 6-8 mesi con un uso intenso della chitarra non essendo un musicista e devo dire che la durata rimane buona a lungo.
Il vantaggio più grande é dato dal rivestimento particolare diverso dalle corde tradizionali,ne garantisce l'assoluta mancanza di ossidazione e ruggine,di conseguenza le corde riescono a mantenere intonazione e suonabilità piuttosto a lungo,molto più delle tradizionali.
Come suono però non le ritengo all'altezza delle Ernie Ball che rimangono nel mio cuore.
6-8 mesi? :sconvolto:

Devo provarle... io cambio circa ogni 4 settimane, anche meno.... (Boomers), le "piccole" mi si ossidano e se non le cambio poi mi cominciano a saltare.... sarei già contento di riuscire a farci 2 mesi con una muta....
Confermo. Le elixir durano davvero tanto. Prima usavo ernie ball.
Anche io uso elixir. Ci fai 3 mute di Ernie Ball. Poi io ho le mani secche ci vado avanti minimo 6 mesi.

fangetto

Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 01:31 PM
Se non c'è un punto abituale di rottura,qualche chance ce l'hai cambiando marchio.
Per bending tirati e plettrature multiple...è pane quotidiano e non si dovrebbero rompere facilmente.
Forse potresti risolvere con un tipo di corda 'impermeabile' come la elixir,in bocca al lupo.
Non è mica un problema così grosso doverle cambiare una volta al mese, se uno suona quasi giornalmente una chitarra dovrebbe essere normale, c'è anche chi le cambia ogni 2 settimane....che mi sembra un pò eccessivo... Provo le Elixir, se riesco a raddoppiare la durata le rimonto altrimenti torno alle Boomers. 

@Coccoslash a me invece le mani sudano parecchio, in estate bagno proprio sia tastiera che corde.

Santano

Quando ancora non ero così informato portai l'acustica a far cambiare le corde: la chitarra e le corde montate avevano 10 anni.
Il liutaio guardò controluce lo strumento e mi disse: "Ma perché vuoi cambiare le corde, sono ancora messe bene"!


zap

Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 01:54 PM
Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 01:31 PM
Se non c'è un punto abituale di rottura,qualche chance ce l'hai cambiando marchio.
Per bending tirati e plettrature multiple...è pane quotidiano e non si dovrebbero rompere facilmente.
Forse potresti risolvere con un tipo di corda 'impermeabile' come la elixir,in bocca al lupo.
Non è mica un problema così grosso doverle cambiare una volta al mese, se uno suona quasi giornalmente una chitarra dovrebbe essere normale, c'è anche chi le cambia ogni 2 settimane....che mi sembra un pò eccessivo... Provo le Elixir, se riesco a raddoppiare la durata le rimonto altrimenti torno alle Boomers. 

@Coccoslash a me invece le mani sudano parecchio, in estate bagno proprio sia tastiera che corde.
Beh...io suono tutte le mattine 3/4 d'ora e un giorno a settimana 2 ore in saletta,però le mani non mi sudano nemmeno in estate.

fangetto

Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 02:24 PM
Beh...io suono tutte le mattine 3/4 d'ora e un giorno a settimana 2 ore in saletta,però le mani non mi sudano nemmeno in estate.

Te l'ho detto io ho il sudore radioattivo.... :D


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.