Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio corde chitarra elettrica

Aperto da Pasquino, 28 Febbraio, 2020, 12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Dovrei cambiare le corde alla chitarra, vorrei montare delle corde che mi permettano di avere un buon attacco su medio basse.
Consigli su materiali o marchi?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

Boh, sono molto tradizionalista. Mi trovo bene con le Ernie Ball e non ho mai pensato di cambiare


Andy_Azz

Citazione di: Santano il 28 Febbraio, 2020, 03:38 PM
Boh, sono molto tradizionalista. Mi trovo bene con le Ernie Ball e non ho mai pensato di cambiare

siamo in 2 .....
però sul pollo il tizio aveva su le Dean Markley e devo dire che mi stanno stupendo....
mi hanno parlato molto bene anche delle Thomastick

però poi torno sempre dalle mie care e vecchie EB   :-[ :loveit:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Max Maz

Citazione di: Pasquino il 28 Febbraio, 2020, 12:54 PM
Dovrei cambiare le corde alla chitarra, vorrei montare delle corde che mi permettano di avere un buon attacco su medio basse.
Consigli su materiali o marchi?

Elixir Polyweb
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Per tanti anni ho suonato con le Ernie Ball regular slinky, e non ho mai avuto problemi, da un anno circa sono passato alle D'Addario NY XL queste mi piacciono di più, sia al tatto che come timbrica.


Pasquino

Le ernie ball le ho provate, forse sono proprio quelle che monto. Mi chiedevo quale fosse la differenza tra i materiali, perché ho sempre montato corde tradizionali
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

zap

Citazione di: Pasquino il 28 Febbraio, 2020, 10:21 PM
Le ernie ball le ho provate, forse sono proprio quelle che monto. Mi chiedevo quale fosse la differenza tra i materiali, perché ho sempre montato corde tradizionali
Ho sempre usato Ernie Ball a parte qualche parentesi GHS Boomers e le trovo ottime,le migliori a mio gusto.
Da un annetto però sono passato alle Elixir Optiweb (ci sono anche le Poliweb e Nanoweb),non cambio spesso le corde,mediamente ogni 6-8 mesi con un uso intenso della chitarra non essendo un musicista e devo dire che la durata rimane buona a lungo.
Il vantaggio più grande é dato dal rivestimento particolare diverso dalle corde tradizionali,ne garantisce l'assoluta mancanza di ossidazione e ruggine,di conseguenza le corde riescono a mantenere intonazione e suonabilità piuttosto a lungo,molto più delle tradizionali.
Come suono però non le ritengo all'altezza delle Ernie Ball che rimangono nel mio cuore.


Max Maz

Ho indicato le polyweb proprio in funzione della richiesta specifica riguardo le medio basse
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Si Max,sul carattere delle Polyweb hai perfettamente ragione,più calde nel sound secondo le indicazioni nella confezione.
A sentir chi le ha usate però,le Poly e le Nano sono quelle in cui si sfilaccia il rivestimento,non sò se è la realtà,a me sulle Optyweb non è successo.

Max Maz

Usate tutte tre.
Le Nano sono quelle in cui la "polvere" attacca meno.

Io però preferisco le Poly proprio per le caratteristiche timbriche.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Ma non ce ne sono 1000 di topic così ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fangetto

Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 07:52 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Febbraio, 2020, 10:21 PM
Le ernie ball le ho provate, forse sono proprio quelle che monto. Mi chiedevo quale fosse la differenza tra i materiali, perché ho sempre montato corde tradizionali
Ho sempre usato Ernie Ball a parte qualche parentesi GHS Boomers e le trovo ottime,le migliori a mio gusto.
Da un annetto però sono passato alle Elixir Optiweb (ci sono anche le Poliweb e Nanoweb),non cambio spesso le corde,mediamente ogni 6-8 mesi con un uso intenso della chitarra non essendo un musicista e devo dire che la durata rimane buona a lungo.
Il vantaggio più grande é dato dal rivestimento particolare diverso dalle corde tradizionali,ne garantisce l'assoluta mancanza di ossidazione e ruggine,di conseguenza le corde riescono a mantenere intonazione e suonabilità piuttosto a lungo,molto più delle tradizionali.
Come suono però non le ritengo all'altezza delle Ernie Ball che rimangono nel mio cuore.
6-8 mesi? :sconvolto:

Devo provarle... io cambio circa ogni 4 settimane, anche meno.... (Boomers), le "piccole" mi si ossidano e se non le cambio poi mi cominciano a saltare.... sarei già contento di riuscire a farci 2 mesi con una muta....

coccoslash

Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:01 AM
Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 07:52 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Febbraio, 2020, 10:21 PM
Le ernie ball le ho provate, forse sono proprio quelle che monto. Mi chiedevo quale fosse la differenza tra i materiali, perché ho sempre montato corde tradizionali
Ho sempre usato Ernie Ball a parte qualche parentesi GHS Boomers e le trovo ottime,le migliori a mio gusto.
Da un annetto però sono passato alle Elixir Optiweb (ci sono anche le Poliweb e Nanoweb),non cambio spesso le corde,mediamente ogni 6-8 mesi con un uso intenso della chitarra non essendo un musicista e devo dire che la durata rimane buona a lungo.
Il vantaggio più grande é dato dal rivestimento particolare diverso dalle corde tradizionali,ne garantisce l'assoluta mancanza di ossidazione e ruggine,di conseguenza le corde riescono a mantenere intonazione e suonabilità piuttosto a lungo,molto più delle tradizionali.
Come suono però non le ritengo all'altezza delle Ernie Ball che rimangono nel mio cuore.
6-8 mesi? :sconvolto:

Devo provarle... io cambio circa ogni 4 settimane, anche meno.... (Boomers), le "piccole" mi si ossidano e se non le cambio poi mi cominciano a saltare.... sarei già contento di riuscire a farci 2 mesi con una muta....
Confermo. Le elixir durano davvero tanto. Prima usavo ernie ball.
"Si sapis, sis apis"


zap

Citazione di: fangetto il 29 Febbraio, 2020, 11:01 AM
Citazione di: zap il 29 Febbraio, 2020, 07:52 AM
Citazione di: Pasquino il 28 Febbraio, 2020, 10:21 PM
Le ernie ball le ho provate, forse sono proprio quelle che monto. Mi chiedevo quale fosse la differenza tra i materiali, perché ho sempre montato corde tradizionali
Ho sempre usato Ernie Ball a parte qualche parentesi GHS Boomers e le trovo ottime,le migliori a mio gusto.
Da un annetto però sono passato alle Elixir Optiweb (ci sono anche le Poliweb e Nanoweb),non cambio spesso le corde,mediamente ogni 6-8 mesi con un uso intenso della chitarra non essendo un musicista e devo dire che la durata rimane buona a lungo.
Il vantaggio più grande é dato dal rivestimento particolare diverso dalle corde tradizionali,ne garantisce l'assoluta mancanza di ossidazione e ruggine,di conseguenza le corde riescono a mantenere intonazione e suonabilità piuttosto a lungo,molto più delle tradizionali.
Come suono però non le ritengo all'altezza delle Ernie Ball che rimangono nel mio cuore.
6-8 mesi? :sconvolto:

Devo provarle... io cambio circa ogni 4 settimane, anche meno.... (Boomers), le "piccole" mi si ossidano e se non le cambio poi mi cominciano a saltare.... sarei già contento di riuscire a farci 2 mesi con una muta....
Se non fossi un pigrone cronico ed avendo due sole chitarre da alimentare,tornerei alle EB, ma non le cambierei comunque ogni 4 settimane,certo dipende molto dal tipo di sudore ma...almeno 4 mesi le terrei su lo stesso,almeno.
Poi vedere sempre le corde lucide e come nuove,anche nella parte inferiore (verso la tastiera),ti fa star bene 🤣
Le Elixir le consiglio specie per chi ha diverse chitarre e le usa tutte,non si ritrova corde 'brutte' quando gli viene voglia di suonarne una o l'altra.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.