Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

consiglio chitarra modello les paul

Aperto da EmanuelAbate, 26 Dicembre, 2014, 04:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riki Blackmore

Io, Moreno, non la penso così.

Ho visto e sentito di quelle Epiphone che erano VERAMENTE dei pezzi di plastica, orrende e intubate come suono e fintissime da vedere toccare. Ma veramente a livelli bassi, eh? D'altronde, da uno strumento da 300e, i miracoli non si possono chiedere.

A che pro spendere 200€ di pickup, altri 30 per rifare tutto il cablaggio e metticene 30/50 per un setup professionale da liutaio (se non lo si sa fare)?

E il legno poi rimane quello eh...

Le Gibson saranno calate molto negli ultimi anni, ma di li a dire che una Studio può equivalere a una Epiphone da 300€..ce ne passa  :-\

Se consideri che la differenza si sente anche tra i modelli più costosi (es: io, passando dalla Gibson LP Standard alla 1958 Reissue, di differenze ne ho notate..)...

Io piuttosto non spenderei una cifra superiore al valore del mio strumento per modificarlo..cambierei direttamente.

Tra l'altro sono curioso di vedere come si comportano sulla lunga distanza gli strumenti economici(ssimi).

elric

... io, se possibile previa prova eh che ogni chitarra fa storia a se, mi cercherei una Gibson Studio usata anni '90... con un po' di fortuna puoi trovare uno strumento che le da anche ad alcune GIbson LP Standard attuali... poi per carità, con un cambio di pickup ed hardware (meccaniche, TOM e tailpiece) la tua Epi migliorerebbe senz'altro ma dovresti spendere qualche centinaio di euro e la "base" resterebbe quella (comunque ben inferiore ad una Gibson)....


Cris Valk

Io parlo per esperienza diretta,ho posseduto 2 Epiphone Les Paul Standard e ora ho una Gibson Les Paul Studio 2010,le Epi non erano male ma la Gibson pur se Studio è di gran lunga superiore,se non fosse per i pessimi pickup che monta (490/498) sarebbe una signora chitarra...certo mi da fastidio aver speso 900 euro e doverne spendere altri per i pickup,pero' d'altronde una Standard col cavolo che la prendo a 1100 euro :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

EmanuelAbate

Citazione di: Moreno Viola il 28 Dicembre, 2014, 12:47 AM
Io ribadisco i miei dubbi sull'effettiva superiorità di una Gibson Les Paul Studio, rispetto ad una Standard anche se Epiphone.
Forse sarebbe diverso il discorso se puntassi una Gibson LP Standard ma dovresti minimo triplicare il budget.
Riguardo al suono e alla tendenza a scordarsi, una coppia di pick up e una bella "visita" da un liutaio potrebbero fare miracoli.
Tieni anche conto che il logo Gibson sulla paletta lo paghi profumatamente.
Quindi mi consigli di rimanere con la mia chitarra apportando modifiche(pick up pot ecc....)?

PaoloF

Io ribadisco il mio consiglio: il modello di Epiphone che ti ho indicato monta dei pick up Gibson 57 di serie con possibilità di splittaggio di entrambi i pick up; in più ha installate delle meccaniche Grover autobloccanti.
Quindi in pratica con una differenza di prezzo non troppo elevata rispetto alla tua attuale chitarra, ti porteresti a casa uno strumento che ha quelle features che stai cercando. IMHO

Moreno Viola

Citazione di: EmanuelAbate il 28 Dicembre, 2014, 12:29 PM
Quindi mi consigli di rimanere con la mia chitarra apportando modifiche(pick up pot ecc....)?

Non proprio. D'altronde Riki e Cris hanno opinioni diverse e altrettanto valide.

Più che altro non mi è chiaro se hai provato delle Gibson Les Paul Studio, magari proprio quella che potresti prendere usata e quindi hai valutato che è uno strumento migliore del tuo, o se invece stai dando per scontato che si tratta di una chitarra migliore perche c'è il logo Gibson sulla paletta.
Io ultimamente ho visto diverse Epiphone e non ho riscontrato tutti quei difetti estetici che erano evidentissimi nei modelli degli anni novanta come ad esempio una verniciatura approssimativa e sul suono se Cris, che ne ha una dice che i pick up che montano le Gibson Studio sono addirittura pessimi e le nuove Epiphone montano i Probucker che sembrerebbero tutt'altro che scadenti, credo che una possibilità sarebbe meglio dargliela.
Se non sbaglio Marcello ha una Epiphone Standard e a quanto mi risulta ne è soddisfatto.
Alla fine però è fondamentale che una volta raccolte tutte le nostre opinioni tu te ne faccia influenzare il meno possibile scegliendo la chitarra che soddisfi almeno in parte le tue necessità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


EmanuelAbate

Citazione di: Riki Blackmore il 28 Dicembre, 2014, 01:49 AM
Io, Moreno, non la penso così.

Ho visto e sentito di quelle Epiphone che erano VERAMENTE dei pezzi di plastica, orrende e intubate come suono e fintissime da vedere toccare. Ma veramente a livelli bassi, eh? D'altronde, da uno strumento da 300e, i miracoli non si possono chiedere.

A che pro spendere 200€ di pickup, altri 30 per rifare tutto il cablaggio e metticene 30/50 per un setup professionale da liutaio (se non lo si sa fare)?

E il legno poi rimane quello eh...

Le Gibson saranno calate molto negli ultimi anni, ma di li a dire che una Studio può equivalere a una Epiphone da 300€..ce ne passa  :-\

Se consideri che la differenza si sente anche tra i modelli più costosi (es: io, passando dalla Gibson LP Standard alla 1958 Reissue, di differenze ne ho notate..)...

Io piuttosto non spenderei una cifra superiore al valore del mio strumento per modificarlo..cambierei direttamente.

Tra l'altro sono curioso di vedere come si comportano sulla lunga distanza gli strumenti economici(ssimi).
L' ideale per me sarebbe prendere la studio a 550euro, sono riuscito a far abbassare il prezzo al rivenditore, e a cambiare i pick up mettendoci 2 seymour duncan alnico 2 che un amico mi venderebbe a 90 euro.Più una visita da un liutaio e settaggio. Cosi con 700 mi sarei fatto una buona chitarra.


EmanuelAbate

Citazione di: Moreno Viola il 28 Dicembre, 2014, 03:05 PM
Citazione di: EmanuelAbate il 28 Dicembre, 2014, 12:29 PM
Quindi mi consigli di rimanere con la mia chitarra apportando modifiche(pick up pot ecc....)?

Non proprio. D'altronde Riki e Cris hanno opinioni diverse e altrettanto valide.

Più che altro non mi è chiaro se hai provato delle Gibson Les Paul Studio, magari proprio quella che potresti prendere usata e quindi hai valutato che è uno strumento migliore del tuo, o se invece stai dando per scontato che si tratta di una chitarra migliore perche c'è il logo Gibson sulla paletta.
Io ultimamente ho visto diverse Epiphone e non ho riscontrato tutti quei difetti estetici che erano evidentissimi nei modelli degli anni novanta come ad esempio una verniciatura approssimativa e sul suono se Cris, che ne ha una dice che i pick up che montano le Gibson Studio sono addirittura pessimi e le nuove Epiphone montano i Probucker che sembrerebbero tutt'altro che scadenti, credo che una possibilità sarebbe meglio dargliela.
Se non sbaglio Marcello ha una Epiphone Standard e a quanto mi risulta ne è soddisfatto.
Alla fine però è fondamentale che una volta raccolte tutte le nostre opinioni tu te ne faccia influenzare il meno possibile scegliendo la chitarra che soddisfi almeno in parte le tue necessità.
ho provato una studio ma non quella che ho intenzione e mi sono sembrate in generale molto buone.
Qunndi le esp ltd ec401 non le devo proprio considerare?

Grix

io preferirei prendere un'alternativa invece della Epiphone  :firuli:

Riki Blackmore

Calma calma calma...sei confuso.
A 550€ ci prendi si e no le studio worn (quelle con verniciatura scarna) di qualche anno fa.
I pickup 490r/498t sono tutt'altro che scadenti, solo che vanno regolati molto bene (hanno una uscita corposa..) e poi va a gusti.
Io di certo non li rimpiazzerei con una QUALSIASI coppia di epiphone.

Gli alnico. II sono carini, ma sono molto vetrosi come carattere, e non vanno bene su tutto. (Li ho avuti a più riprese, sopratutto al manico delle mie LP gibson).

Però non puoi partire con l'idea di cambiare pickup o meccaniche ancora prima di comprare lo strumento..

Moreno Viola

Alla fine rischiamo di confonderti ancora di più, per cui mi limito a consigliarti di provare più chitarre possibili e trarre le tue conclusioni, senza farti influenzare troppo dal giudizio soggettivo degli utenti dei forum o ancora peggio dalle demo su Youtube.
Quoto però questa frase di Riki:

Citazione di: Riki Blackmore il 28 Dicembre, 2014, 10:56 PM
Però non puoi partire con l'idea di cambiare pickup o meccaniche ancora prima di comprare lo strumento..
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Citazionepickup 490r/498t sono tutt'altro che scadenti, solo che vanno regolati molto bene (hanno una uscita corposa..) e poi va a gusti.
Io di certo non li rimpiazzerei con una QUALSIASI coppia di epiphone.

Gli alnico. II sono carini, ma sono molto vetrosi come carattere, e non vanno bene su tutto. (Li ho avuti a più riprese, sopratutto al manico delle mie LP gibson)

Quoto la prima parte del discorso di Riki,io li trovo super ì 490R/498T,un insieme di aggrssivita e morbidezza nel sound che mi piace moltissimo,almeno sui legni della Gibson,solo aggressivi e rock invece sulla Fender Strato,li ho provati anche su quella.

Non sono d'accordo invece sulla vetrosità degli AlNiCo II,è una caratteristica che riscontro più nei 'ceramici'.

EmanuelAbate

Citazione di: Riki Blackmore il 28 Dicembre, 2014, 10:56 PM
Calma calma calma...sei confuso.
A 550€ ci prendi si e no le studio worn (quelle con verniciatura scarna) di qualche anno fa.
I pickup 490r/498t sono tutt'altro che scadenti, solo che vanno regolati molto bene (hanno una uscita corposa..) e poi va a gusti.
Io di certo non li rimpiazzerei con una QUALSIASI coppia di epiphone.

Gli alnico. II sono carini, ma sono molto vetrosi come carattere, e non vanno bene su tutto. (Li ho avuti a più riprese, sopratutto al manico delle mie LP gibson).

Però non puoi partire con l'idea di cambiare pickup o meccaniche ancora prima di comprare lo strumento..

Non è la worn ma una studio fireburst




Cris Valk

io ho proprio la fireburst pero' la mia ha una verniciatura piu bella (ma forse è la foto)e l'hardware dorato,avro' preso un esemplare fortunato? :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

EmanuelAbate

Citazione di: Cris Valk il 29 Dicembre, 2014, 12:35 PM
io ho proprio la fireburst pero' la mia ha una verniciatura piu bella (ma forse è la foto)e l'hardware dorato,avro' preso un esemplare fortunato? :lol:
Come ti trovi?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.