Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra elettrica

Aperto da Bebbo, 04 Marzo, 2019, 02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ok, mi gioco il jolly ;D

Tra l'altro disponibile in colori moderni bellissimi (leggasi mero satin)



GODIN SUMMIT CLASSIC SG RW VINTAGE BURST SG - Chitarre Elettriche - Chitarre - Tomassone.it

Vanhalino

Citazione di: Bebbo il 06 Marzo, 2019, 05:47 PM

Wow gente, grazie molte, gentilissimi. Rispondo solo adesso perchè ho dovuto studiare tutto ieri sera e anche pausa pranzo  :D mi avete indicato chitarre stupende, l'unico problema è che fate vacillare il mio budget, lo sapevo che non dovevo aprire il thread  :laughing:

A livello estetico mi sono praticamente innamorato della LTD 1000. Le PRS hanno un fattore tecnico fondamentale che mi è un po' indigesto, da non sottovalutare, gli uccellini...  :laughing:

Dopo questa attenta disamina tecnica avrei le mie solite domande se non vi dispiace.

Vanhalino a questo punto ti chiedo come sono i fishman rispetto ai Seymour.

Lato PRS invece andrei sulla 245, quella con la scala più corta. Ma se a livello di pickup mi sembra di capire sia messa meglio la ESP come sono le due chitarre a livello di hardware e suonabilità? Tra l'altro Gianluca dice che con gli ultimi modelli i pu sono parecchio migliorati, se guardassi quindi all'usato da quale versione in poi c'è stato questo miglioramento?

Gian.luca sai per caso dove posso vedere una scheda tecnica della Gibson? Sul nuovo catalogo non c'è e le inserzioni del mercatino non dicono praticamente nulla

Metto anche nella mia lista la Revstar, anche se esteticamente mi piace di meno delle altre. Ho già provato una Pacifica (non so che modello, costava sui 700 € circa) e mi ha fatto un effetto un po' strano, era sicuramente comoda, molto più della mia telecaster, ma al tatto non mi è piaciuta la tastiera, sembrava un pezzo di plastica incollato sul manico, cosa che per esempio proprio non sento con la mia silent acustica  ???

Un'ultima domanda. Guardando sul mercatino ho visto la LTD Viper 1000 ESP LTD VIPER 1000 DELUXE - COLORE NERO. - #6088989 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche
Visto che non è più a catalogo ESP, sapete dirmi se ha le stesse caratteristiche della EC 1000?

Ancora grazie molte a tutti quanti  :thanks: :thanks:
Purtroppo a questo punto posso aiutarti davvero poco: la versione della Ec-1000 con i Fishman non l'ho mai neanche vista in negozio, ma pare che siano pickup eccellenti. Sicuramente la chitarra avrà un tono leggermente diverso rispetto alle versioni con Seymour Duncan ed Emg.

Della Viper non so dirti nulla, se non che ho trovato una versione, sempre su Mercatino, e come usato, che monta effettivamente emg 81 ed 85: gli stessi utilizzati dalla Ec-1000.

Ma non ti consiglio di "ripiegare" : compra la miglior chitarra che al momento puoi permetterti. Gli altri ragazzi ti hanno suggerito tutti chitarre stupende.
Non sottovalutare assolutamente la Prs 245 se perché ti assicuro che é una chitarra splendida: ha un Sound ed una suonabilitá chiaramente diverse dalla Esp Ltd... Per questo ti consiglierei di provarle entrambe se ne hai la possibilità.

Anche io avrei voluto prendere al tempo una ec-1000, ma il mio budget si fermava a quota 630: la Prs 245 se fu alla pari con il mio pollo fino all'ultimo secondo. Probabilmente scelsi il pollo perché avevo già in mente come lo avrei modificato... ::)
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Bebbo

Ancora grazie molte a tutti :thanks:

Citazione di: Vanhalino il 06 Marzo, 2019, 06:27 PMPurtroppo a questo punto posso aiutarti davvero poco: la versione della Ec-1000 con i Fishman non l'ho mai neanche vista in negozio, ma pare che siano pickup eccellenti. Sicuramente la chitarra avrà un tono leggermente diverso rispetto alle versioni con Seymour Duncan ed Emg.

Della Viper non so dirti nulla, se non che ho trovato una versione, sempre su Mercatino, e come usato, che monta effettivamente emg 81 ed 85: gli stessi utilizzati dalla Ec-1000.

Ma non ti consiglio di "ripiegare" : compra la miglior chitarra che al momento puoi permetterti. Gli altri ragazzi ti hanno suggerito tutti chitarre stupende.
Non sottovalutare assolutamente la Prs 245 se perché ti assicuro che é una chitarra splendida: ha un Sound ed una suonabilitá chiaramente diverse dalla Esp Ltd... Per questo ti consiglierei di provarle entrambe se ne hai la possibilità.

Anche io avrei voluto prendere al tempo una ec-1000, ma il mio budget si fermava a quota 630: la Prs 245 se fu alla pari con il mio pollo fino all'ultimo secondo. Probabilmente scelsi il pollo perché avevo già in mente come lo avrei modificato... ::)

Ma tu non hai idea ogni singolo vostro post quanto tempo di studio mi porta via, sono fatto così, mi informo su tutto e mi faccio mille domande. La mia grande passione è la fotografia, dovresti vedere  le paranoie mentali che mi faccio (tra fotodiodi, pixel-pitxh, ho quasi una micro laurea in ingegneria  :laughing: :laughing:) Sto assolutamente prendendo in considerazione ogni singola chitarra che mi avete consigliato (appena aggiunta la Godin alla mia lista) e le voglio provare tutte, mi sono preso un mese di tempo prima dell'acquisto.

La PRS 245 è quella che mi incuriosisce di più (battute su uccellini a parte) con la scala così corta, però ho visto che ha un manico wide fat, voglio quindi provare anche la custom 24 che ha il manico wide thin (potrebbe essere il motivo per cui piace tanto alla figlia di Elliott? Io sono quasi 1.80 ma ho le dita, tranne il pollice, più corte di mia moglie che è alta 1.58 e mio figlio di 11 anni tra qualche mese mi raggiunge  :laughing:). LA EC 1000 è una via di mezzo come scala, con manico Thin U, quindi molto interessante anch'essa, ed esteticamente con quei binding mi piace da morire.

Non ho capito cosa intendi con "ripiegare", se ti riferisci all'usato o alla viper o ad altro.

Elliott

A mia figlia piace tanto principalmente per 2 ragioni:

Leggerezza ed ergonomia e per il manico. Essendo più largo, lei che è abituata alla chitarra classica, lo trova più agevole.

Ma anche io trovo che manico, tastiera e feel siano al top.

Aggiungo poi, l'estrema comodità che il ponte riserva alla mano destra

Vanhalino

Eh eh ::) tranquillo, ti capisco perfettamente: mi ricordi esattamente me stesso quando acquistai la mia Les Paul. Passai ore ed ore intere a studiare e ad informarmi. E i grandissimi utenti di Jamble mi aiutarono tantissimo nella scelta. ::)

Considera anche un'altra cosa che sicuramente ingnorerai inconsapevolmente: l'acquisto dell'elettrica ti aprirà un nuovo mondo. Vorrai imparare sempre di più, capire sempre di più, diventare vero padrone di uno strumento che secondo me è estremamente diverso da qualunque acustica o classica. Soprattutto scoprirai le potenzialità della tua elettrica soltanto con il tempo.
È quello che è capitato a me con la mia Les Paul, che aveva un sistema di split coil che inizialmente reputavo "inutile". Soltanto ora ho realmente capito la grande versatilità della mia chitarra, che è in grado di rombare come una Les Paul, ma anche di essere funky come una Fender Telecaster.

Per questo ricordati che la prova su strada è importante, ma forse non "esaustiva" nella conoscenza delle potenzialità di una chitarra. Alla fine probabilmente sceglierai sulla base delle tue sensazioni personali: se scatta il feeling, è quella giusta.

Quanto alle differenze fra la Prs e la Esp Ltd, direi che, sì, il manico della 245 è sicuramente più cicciotto ed appagante in mano rispetto a quello della Ltd, ma bisogna capire quale preferisci tu e quale senti meglio per una chitarra elettrica.

Anche a me piacevano i manici cicciotti, ma ho preferito il manico più slim della mia Custom Pro. Anche perché ho pensato che fosse meglio cimentarsi con qualcosa di diverso per avere una mano più "abituata" ad adattarsi a seconda dello strumento.

Sì, con il mio consiglio di non "ripiegare" volevo esattamente dirti di non prendere qualcosa di usato che non sia davvero all'altezza delle tue aspettative, solo perché magari ha un prezzo notevolmente allettante.
L'usato comporta molti rischi, fra l'altro. Io acquisterei usato solo da persone fidate e solo dopo aver provato lo strumento...

Quindi: "occhio". ::)
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Bebbo

Citazione di: Vanhalino il 07 Marzo, 2019, 01:47 PM

Per questo ricordati che la prova su strada è importante, ma forse non "esaustiva" nella conoscenza delle potenzialità di una chitarra. Alla fine probabilmente sceglierai sulla base delle tue sensazioni personali: se scatta il feeling, è quella giusta.


Sì, con il mio consiglio di non "ripiegare" volevo esattamente dirti di non prendere qualcosa di usato che non sia davvero all'altezza delle tue aspettative, solo perché magari ha un prezzo notevolmente allettante.
L'usato comporta molti rischi, fra l'altro. Io acquisterei usato solo da persone fidate e solo dopo aver provato lo strumento...

Quindi: "occhio". ::)

Alla fine è andata così

Nel fine settimana sono riuscito a provare PRS SE 245 (bellissima, ma il manico troppo spesso, non mi ci sono trovato), una PRS SE Navarro (manico dovrebbe essere simile alla Custom 24, molto meglio, sottile, bella) e una LTD SE 1000 (esteticamente meno bella dell'idea che mi ero fatto tramite internet, era il modello nero, ma mi è piaciuta parecchio come comodità). Vabbè tanto ho ancora un po' di giorni per provare e pensarci.

Oggi sono andato in altro negozio (Tomassone Roma), mi sono portato dietro anche la mia Squier per una valutazione, si sa mai. Ho provato la Gibson LP Special 2015 usata, me ne sono innamorato. Quelle 4 cose che so fare mi sono uscite facili facili, il manico è come lo avevo in mente. Giusto un po' bassini i fret, ma me ne farò una ragione (sono come sulla mia acustica).

Per la Squier mi hanno offerto un 30€ in meno di quello che ci avrei fatto a venderla privatamente. Così mi son fatto portare il case a forma di bara da montare sopra il tetto della macchina e me la sono portata via. Il negozio offre 1 anno di garanzia, ha fatto cambio corde e controllo dell'elettronica.

Da stasera si cominicia  :yeepy:

Mi spiace non aver provato tutte le chitarre che mi avete suggerito, ho intenzione di farlo lo stesso nel tempo a venire anche se per un po' non dovrò comprare.

Un grandissimo ringraziamento a tutti per l'aiuto che mi avete dato :thanks: :thanks:

Elliott

Non ho capito, hai preso la LP dunque?


Bebbo


coccoslash

Cioè se passato da PRS SE a una Gibson Custom?? Chitarre di diverso spessore direi.
Com'è il manico della 2015?
Spero non sia come quello della traditional 2015 perché è a di poco insuonabile [emoji849]
Manda qualche foto della new entry
"Si sapis, sis apis"

Elliott


Bebbo

Grazie Elliott!  ::)

Coccoslash aspetta! Scusatemi, ho scritto custom, volevo dire special  :laughing: :laughing: :laughing:

Non fateci caso, correggo subito  :laughing: :laughing: scusate

coccoslash

Citazione di: Bebbo il 12 Marzo, 2019, 01:36 PM

Grazie Elliott!  ::)

Coccoslash aspetta! Scusatemi, ho scritto custom, volevo dire special  :laughing: :laughing: :laughing:

Non fateci caso, correggo subito  :laughing: :laughing: scusate
Aaaah ok [emoji16]
Coi p90?
Vai di foto
"Si sapis, sis apis"

Bebbo

Citazione di: coccoslash il 12 Marzo, 2019, 01:45 PM
Citazione di: Bebbo il 12 Marzo, 2019, 01:36 PM

Grazie Elliott!  ::)

Coccoslash aspetta! Sono un pirlone scusatemi, ho scritto custom, volevo dire special  :laughing: :laughing: :laughing:

Non fateci caso, correggo subito  :laughing: :laughing: scusate
Aaaah ok [emoji16]
Coi p90?
Vai di foto

Si si quella  ::) avevo sparato un po' troppo in alto  :laughing:

Tra l'altro se Gian.luca è di Roma come mi sembra di aver capito dai post precedenti potrebbe essere quella che ha provato lui.

Appena riesco a tornare a casa con un po' di luce metto le foto  :ookk:


Vanhalino

Complimenti! E benvenuto nel club del pollo!
E comunque lo dico sempre : quando si prova una Gibson, si sceglie sempre la Gibson... Non c'è nulla da fare. ::)
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Andy_Azz

vogliamo le foto !  :cheer:   :bravo2:

e dei sample  :cheer: :guitar:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.