Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra elettrica

Aperto da Bebbo, 04 Marzo, 2019, 02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bebbo

Ciao a tutti,

vi chiedo cortesemente un aiuto con la scelta di una nuova chitarra elettrica, per rimpiazzare la mia Squier Telecaster affinity con cui non è sbocciato l'amore, tanto da usare la mia acustica per qualunque cosa io suoni (ho una silent yamaha per poter sgattaiolare nelle zone libere di casa quando moglie e bimbi dormono)

Sono un principiante, quindi non ho ancora alcuna esigenza ben precisa sulla tipologia di suono, verrà in seguito. Ho però bisogno di assecondare le mie mani, ho dita molto corte e, già che ho iniziato tardissimo a suonare la chitarra, non mi spiacerebbe trovare uno strumento che mi dia, non dico una scorciatoia, ma un piccolo aiuto nel poter dedicare più tempo al suonare e meno alle imprecazioni.

Così leggendo in giro (leggo pure troppo) e provando velocemente nei negozi avrei trovato alcune caratteristiche che mi piacerebbe avesse la mia chitarra:

- scala corta
- manico sottile ma non troppo
- radius attorno ai 13
- tasti medio/alti (forse meglio alti  :-\ qui non ho molto ben capito)
- molto bella  :D
- budget massimo 700€ se proprio ne vale la pena

Non mi piacciono molto i modelli tipo stratocaster (e varie Ibanez/Yamaha Pacifica similari). Ho un amore sviscerato invece per le Gretsch, di cui se ne parla molto poco però mi pare, ma volendo una solid body un modello che potrebbe interessarmi potrebbe essere questo

Solid Body :: G5230T Electromatic® Jet™ FT Single-Cut with Bigsby®, Black Walnut Fingerboard, Airline Silver

spero di riuscire a provarla in settimana, ho forse paura che sia un po' grossa e pesante, ma chiaramente suono solo a casa da seduto quindi potrebbe non essere un problema.

Altrimenti mi piacciono parecchio anche le diavoletto, ma Gibson credo sia fuori budget e le Epiphone mi sembra siano molto meno curate. A dire il vero una simil SG che mi piace parecchio è un'altra Gretsch, ma non riesco a trovare praticamente nessuna informazione

Solid Body :: G5135CVT-PS Patrick Stump Electromatic® "Stump-O-Matic" CVT, Black with Pewter Stripes

Vi chiedo quindi un consiglio se possibile su come indirizzare le mie ricerche. Potrei anche andare sull'usato, ma mi piacerebbe fosse di negozio affidabile, visto che al momento non sarei in grado di evitare fregature

Grazie molte  :hi:
Roberto

Vu-meter

Ciao, Roberto.
In teoria, delle pseudo Les Paul di Epiphone potrebbero fare al caso tuo.
Inoltre credo, ma potrei sbagliare, che in casa Gibson, delle SG a quel prezzo ce ne siano.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 04 Marzo, 2019, 05:02 PM
Ciao, Roberto.
In teoria, delle pseudo Les Paul di Epiphone potrebbero fare al caso tuo.
Inoltre credo, ma potrei sbagliare, che in casa Gibson, delle SG a quel prezzo ce ne siano.

:quotone:

Anch'io avrei pensato come prima cosa alle Epiphone.
Non so se si trovi ancora nuova, ma ripropongo per la milionesima volta la serie Tribute '60 con i Gibson '57 di serie.

Le Gretsch sono sicuramente affascinanti, purtroppo non sono mai riuscito a provarne una quindi non saprei consigliarti a riguardo, mi dispiace.

Bebbo

Grazie molte!

PaoloF intendi questa? EPIPHONE LES PAUL TRIBUTE PLUS MIDNIGHT EBONY - #4279492 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

Me la segno, molto interessante, grazie.

Se non vi dispiace però vi farei una domanda, per capire meglio. Credo che in questa fase anche se mi date la migliore delle chitarre con i migliori pickup non sarei in grado di farla suonare nella maniera in cui si merita. Non sarebbe forse meglio concentrarmi ora su una chitarra con ottime meccaniche, manico, ecc e poi semmai tra qualche tempo modificare i pickup se non sono all'altezza?

(se dico bestialità insultate pure, se son meritati...  :D )

Credo di avervi però confuso io spiegandomi male inserendo il link della prima Gretsch (comunque strano come questo marchio, nonostante sia Fender, si trovi poco nei negozi e se ne parli poco). Non sto cercando solo LP/SG, ma più in generale una chitarra con le caratteristiche scritte sopra

Grazie molte  :hi:
Roberto

PaoloF

Sembrerebbe di si.
Parrebbe essere lo stesso modello di questa:

EPIPHONE LES PAUL TRIBUTE PLUS 1960 - #6079591 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

Secondo me è difficile trovare uno strumento che monti componenti di qualità e pick up non all'altezza. Credo sia più facile trovare il contrario, perché il pick up "buono" e magari di nome penso abbia un richiamo maggiore rispetto, per esempio, ad un buon ponte.

Vanhalino

Da felice possessore di una Epiphone Les Paul Custom Pro, non posso che confermare: la Plus Top pro e la Custom Pro sono chitarre magnifiche.

Chiaro che se andiamo in fascia di prezzo dai 900 euro in su, consiglierei una ESP LTD ec-1000 o una Gibson Les Paul Tribute. Provate entrambe, entrambe meravigliose a loro modo.
La Eclipse ha un manico molto sottile, ideale per lo shredding. Ed è molto tamarra nella sua variante con i pick up Emg.
Lo è di meno con i Seymour Duncan.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12

Limits, like fears, are often just an illusion...

Bebbo

Grazie!

PaoloF, chiaro, grazie. Tra l'altro hai beccato un colore che mi piace tantissimo

Vanhalino grazie, molto interessante la ESP. Tra l'altro manico sottile e mi sembra di capire più leggera delle altre LP, mi piace. Meglio i Seymour o gli EMG? Ho visto che sul tedesco la vendono a 822, è di poco fuori budget, ne potrebbe valere la pena?

Gibson preferirei evitarla. Malformazione mia, ma in generale tendo ad evitare i modelli base di di marche prestigiose, è una mia regola di vita  :laughing:

Ho visto sul mercatino anche una ESP LTD VIPER 1000, sempre con EMG. E' paragonabile alla EC 1000?

PaoloF

Potresti anche guardare in casa PRS nella serie SE: la scala è mista e a mio avviso la suonabilità è elevata.
Possiedo una 245 ultima serie e per ora ne sono soddisfatto.

Vanhalino

Prego! ::)
Guarda, io ho provato entrambe: emg e Seymour. C'è una sottile differenza di stile, secondo me. Si tratta di una chitarra in ogni caso molto aggressiva, che morde letteralmente le sonorità più heavy, ma ha una classe infinita anche nei clean.
Molti la indicano come una chitarra "definitiva", da portare con sé per tutta la vita, perché non ha praticamente difetti e può competere tranquillamente con una chitarra di fascia nettamente più alta.

Quanto alle varianti, ce ne sono tantissime, di diversi colori. Quella da 822 dovrebbe essere, se non ricordo male, la Black con gli Emg. Ma se sei vicino a quel budget, fai uno sforzo in più e prendi lei...

http://www.thomann.de/it/esp_ltd_ec1000_fm_asb.htm?r=app

In questa colorazione è veramente stupenda.
Al momento non è disponibile su Thoman, ma la trovi un po' ovunque. Occhio al prezzo perché oscilla tra gli 850 ed i 975.
Ti consiglio la Versione con i Seymour perché secondo me ha una versatilità maggiore.

EDIT: c'è anche in verde, sempre da 822, ha i Seymour Duncan, ed è disponibile. Però in verde è molto impegnativa... Ahahaha ::)

http://www.thomann.de/it/esp_ltd_ec_1000_see_thru_green.htm?r=app

Pensa te! C'è anche una versione con i Fishman che non conoscevo!

http://www.thomann.de/it/esp_ltd_ec_1000_fluence_tiger_eye.htm?r=app
Taylor Academy 12

Vanhalino

Citazione di: PaoloF il 05 Marzo, 2019, 06:43 PM
Potresti anche guardare in casa PRS nella serie SE: la scala è mista e a mio avviso la suonabilità è elevata.
Stupenda. È stata in lotta con la mia Les Paul fino alla fine.
Taylor Academy 12

gianluca Pronzato

Citazione di: PaoloF il 05 Marzo, 2019, 06:43 PM
La Se gran chitarra, ho la custom 24 del 2018.
Devo dire costruita benissimo, ed i pu rispetto alle serie precedenti sono suonabilissimi.
Pero' l'ho messa in vendita, probabilmente io ho qualche problema con il mogano ed il doppio humbucker....
Quando devo partire per le prove o qualche live, mi dico sempre, ora mi porto la Prs, alla fine esco sempre di casa con due strato....

Elliott

Anche io ho la PRS SE24 Custom 2018 e la trovo di una comodità unica. Passare dalla Tele alla PRS è come passare dal guidare in tangenziale est alla statale del Bernina  :loveit:

Bedrock

Provata oggi, veramente niente male e mi fa una certa gola, la Gibson Les Paul Special 2015.
Due splendidi p90, un tono, un volume, ponte fisso, 22 tasti, raggio sui 12, comoda, presente, grande suono dall'hard rock, al blues e chiudendo il tono anche jazzy.
Bella bella, nel tuo budget.
Se trovo un buco per aggiungere una chitarra in casa la prendo, o lei o qualcosa di molto simile.

Black Ice

Un'altra alternativa potrebbe essere la Yamaha Revstar, ha tutte le caratteristiche che hai elencato (esteticamente è una diavoletto), scala corta, tasti jumbo. L'unica caratteristica che forse potrebbe non piacerti è il manico relativamente grosso, però prima di escluderla ti consiglio di provarla, ho le mani piccole anch'io ma mi ci trovo meglio che con altre con il manico più sottile.
La si trova in molte fasce di prezzo a seconda delle caratteristiche, dai 300 ai 1300€, quindi penso che potresti trovare quella che fa per te.
Io la 720b l'ho presa a poco più di 700€ (non ricordo esattamente).

gianluca Pronzato

Citazione di: Gian.luca il 05 Marzo, 2019, 09:51 PM
Provata oggi, veramente niente male e mi fa una certa gola, la Gibson Les Paul Special 2015.
Due splendidi p90, un tono, un volume, ponte fisso, 22 tasti, raggio sui 12, comoda, presente, grande suono dall'hard rock, al blues e chiudendo il tono anche jazzy.
Bella bella, nel tuo budget.
Se trovo un buco per aggiungere una chitarra in casa la prendo, o lei o qualcosa di molto simile.
Ciao Gian, era una DC??
Mi stuzzicherebbe una chitarra con i p90......

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.