Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra elettrica sotto i 600€

Aperto da Vanhalino, 19 Settembre, 2018, 11:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vanhalino

Eccomi, ragazzi! Sono stremato!

A parte il fatto che qui, non so dove state voi, è stata una giornata praticamente estiva...e dopo aver chiuso il mio intenso rehearsal day, mi è venuta anche voglia di buttarmi a mare per la felicità!  :lol:

Ma andiamo con ordine.
Anzitutto in negozio sono stati gentilissimi e simpaticissimi, oltre che disponibilissimi.
Hanno tenuto a precisare fin dall'inizio che, come molti di voi mi avevano giustamente fatto notare, mi avrebbero messo a disposizione qualunque tipo di servizio di pre-vendita e post-vendita, oltre che ovviamente garantirmi i 3 anni assistenza: quindi servizio di Liuteria personalizzato, setup e via dicendo.

Do inizio dunque all'esplorazione del negozio, e vedo le prime ragazze in esposizione: neanche a dirlo, fra le tante bellissime Gbson, la prima a catturare la mia attenzione è la Epiphone Les Paul Custom Pro, in un magnifico bianco brillante. La guardo e mi dico che tornerò...
Inizio a provare le Ibanez che cercavo, forse anche un paio in più, anche se in colorazione diversa da quelle che cercavo, ma va bene lo stesso: grandi chitarre, sono rimasto davvero impressionato.
Mi ha colpito soprattutto la grande suonabilità: suonare una Ibanez produce grande divertimento. Quasi tutti i manici che ho provato erano velocissimi e piacevolissimi da scorrere. Chiaramente la Vai Signature mi è sembrata una spanna al di sopra di tutte, ma il Floyd Rose mi incuteva grande timore.
Tremolo divertentissimo.

Grandi Ibanez, ma credo ne prenderò una da dedicare al solo Metal quando diventerò padrone del Floyd Rose.

Passo ad esaminare le Telecaster, e qui la prima sorpresa: ma quanto sono belle?!
Resto colpito dalla manegevolezza e dall'agilità generale della Telecaster Fender che inizio a provare (purtroppo non c'era la doppia Humbucker, che era solo ordinabile...). Altro punto a favore delle Tele, la grande versatilità. Mi ha sorpreso come si destreggiassero agevolmente con ogni tipo di sonorità, lì dove le Ibanez avevano invece qualche incertezza.
Prezzi molto alti, comunque...
Non ho provato nessuna Squier, perchè mi hanno detto che non mi sarebbero piaciute.

Chiedo a questo punto della Gibson Faded 2018, e mi dicono che è solo ordinabile.
Chiedo della Jotun, e mi dicono che ne hanno venduta una proprio due giorni fa. Dico tante parolacce.

A questo punto faccio un respiro profondo e dico "Una PRS 245 SE?"...
Ragazzi, una sola parola: bellissima. Peso giusto, dimensioni abbondanti...la sento bene. Mi piace.
Inizio a provare e...wow! Il manico è esattamente come me lo aspettavo: ti dà delle belle sensazioni in mano. Sui suoni poco da dire: splendida in tutto. Forse, a voler essere eccessivamente rigorosi, l'ho sentita un pò incerta nelle sonorità più aggressive, ma può darsi fosse un cattivo settaggio dell'amplificatore, che mi ha dato anche diversi problemi, rischiando più volte esplosione sonora...
Mi piace tantissimo. Mi dico "forse è lei...".

Non c'erano purtroppo nè la Tremonti nè la Standard 24.

A questo punto non mi resta che provare la Epi Les Paul Custom Pro.
Me la passano e....resto a bocca aperta. Finiture incredibili, meccaniche Grover gold ferme e decise, push pull su tre manopole, manico forse meno bello della PRS, ma ugualmente corposo e piacevole. Penso a voi e mi dico "Sì, è la più bella, ma non farti fregare...vediamo come suona".
Ragazzi, semplicemente magnifica. Bene in tutti i generi, ma sul Rock e sul Metal l'ho sentita ruggire molto di più rispetto alla PRS.

E giunge finalmente il momento dell'ardua decisione.
Le contendenti sono due. Scarto tutte le altre in maniera decisamente convinta.
PRS 245 SE o Epiphone Les Paul Custom Pro?

Ho scelto la Epiphone.
Credetemi, non è stata una scelta facile, perchè sento comunque di aver perso qualcosa. La PRS mi è sembrata sì superiore nel complesso, ma ho pensato che come prima chitarra, sarebbe forse stato giusto scegliere qualcosa che mi consenta di suonare i miei generi preferiti a livelli sufficientemente alti. Con un occhio di riguardo per le mie finanze. Tra la PRS e la Epi, c'erano comunque 120 euro di differenza, che non erano pochi. E ho pensato che magari il prossimo anno potrò prendere una PRS da dedicare a generi che richiedono anche una tecnica superiore.
Insomma, la EPI, al momento, mi è sembrata più adatta al mio attuale status di chitarrista elettrico in erba.

Felice e contento, ringrazio dunque tutti e mi porto questa gran bella ragazza a casa.
Una foto solo per voi, che siete stati fantastici e mi avete aperto un mondo nuovo.

Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



CalegaR1

Grandissimo!!!

Benvenuto nel club del pollo :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vanhalino

 :cheer:

Ora devo aspettare solo il Blackstar! Dovrebbe arrivare già lunedì!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Elliott


futech



Qual

PaoloF

Bellissima!
Felice della bella giornata che hai passato e della tua soddisfazione per la scelta fatta!
Adesso però la vogliamo anche sentire!  :hey_hey:


Vanhalino

Spero di potervi registrare al più presto qualcosa di ben suonato, ragazzi.

A proposito, non ho considerato un elemento importante!
Ma una bella tracolla?
La chitarra è molto ben bilanciata, e sta ferma sulle mie gambe... ma ho sempre paura di movimenti maldestri. Non mi sento sicuro come con l'acustica.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

 :yeepy:

Va be', dai .. la PRS è solo rimandata. Sarà la prossima...  :firuli:

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Citazione di: Vu-meter il 22 Settembre, 2018, 06:23 PM
:yeepy:

Va be', dai .. la PRS è solo rimandata. Sarà la prossima...  :firuli:

:laughing:

Credo proprio di sì. L'ho trovata veramente stupenda. E vi dirò la verità: ne sono stato quasi intimorito.
Ho pensato "...forse è troppo per me, almeno per ora".
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Max Maz

Buon divertimento Paolo, fallo lavorare il tuo polletto.   :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vanhalino

Grazie, caro! Stavo facendo Wonderful Tonight unplugged... :lol:
Si sente benissimo anche senza ampli!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



zap

Evvai,un altro pollastro  :cheer: auguri per la bella,per la PRS organizzati,ma oltre a queste due,l'unica altra pretendente sarebbe stata la Tele,anche senza humbucker penso che per il blues più sanguigno è il top.

Vanhalino

Le telecaster che ho provato mi sono piaciute tutte moltissimo. Avevano però prezzi proibitivi, e le ho voluto provare per vedere che effetto faceva suonare un Telecaster...ed ora ho capito perché è così famosa.

Comunque anche le Ibanez erano signore chitarre. Diciamo che oggi ho capito perché non ci si ferma mai ad un solo strumento, se si ama l'elettrica. Ogni chitarra ti offre qualcosa di diverso.
Ammetto che ho iniziato a pensare di farmi una chitarra per il Metal (Ibanez), una per il Rock/Hard Rock (la mia Epi) ed una per... tutto (la PRS).

Chiaramente potrò farlo solo col tempo.

Con l'acustica non ho mai sentito l'esigenza di fare upgrade o specializzazioni di suoni.

Il prossimo passo, ora, sarà un multieffetto.
Voglio prima avere il mio Blackstar Id Core 20 V2 sotto mano.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.