Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra elettrica sotto i 600€

Aperto da Vanhalino, 19 Settembre, 2018, 11:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Vanhalino il 21 Settembre, 2018, 04:03 PM
Si, la Gibson Studio 2018 l'ho tenuta in considerazione fino alla fine...ma L'Epiphone Custom pro mi è sembrata avere qualcosa in più.

Ragazzi, se avete cinque minuti, fate un confronto anche voi con I sample Thomann. Ditemi cosa ve ne pare.

Paolo, credimi, lascia stare i sample. Non servono a niente, dovrebbero essere comparativi e poi comunque il feeling nessuno può fartelo immaginare.

Ogni volte che acquisto penso anche alla rivendibilita', pensaci bene prima di affrettarti.
Mio figlio ha acquistato una epi les paul cui abbiamo saggiamente cambiato i pickup con quelli di I-Spira ma, per me ad esempio continua ad essere troppo compatta e  pesante e..... ora che ci penso..... non sono nemmeno gobbo.  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Vanhalino il 21 Settembre, 2018, 04:10 PM
Ecco, allora non era solo una mia impressione...ti ringrazio, Paolo.

Hai sentito che differenza? Sembra che la PRS arranchi... mentre la Epiphone avanza rocciosa.

Si, è vero... ma la sensazione a mio avviso è dovuta alle modalità di registrazione.
Non so sinceramente come registrino quei sample, ma nel caso della 245 il suono è molto indietro, si sente molto l'ambiente, ed il tutto perde di presenza e di corpo.
La registrazione della Epiphone è fatta molto meglio, e viene percepita come più gradevole dalle orecchie  ::)

Non mi fa impazzire che tipo di suoni ci ha tirato fuori... ma sicuramente è una ripresa migliore rispetto a quelle di Thomann:



In queste demo incide veramente tanto tutto il contorno, a mio avviso.


Vanhalino

Intanto complimenti a Paolo per il sample eseguito.

Poi, Max, sì, capisco perfettamente il tuo punto di vista...e della Epiphone mi fido molto poco, però stranamente quella Custom Pro mi era piaciuta. "Piaciuta" poi sulla base di sample che, come dite giustamente tutti quanti voi, sono molto relativi.

Si, Paolo, quel sample l'ho visto anche io, e mi è piaciuto moltissimo.
Fosse per me, sarei molto deciso per la PRS, purché mi confermiate che i suoni Thomann siano assolutamente fasulli.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


dr_balfa

Citazione di: CalegaR1 il 21 Settembre, 2018, 10:04 AM
esatto, oltre a dover SEMPRE considerare come il suono sia la somma di tanti elementi...anche un semplice cavo può davvero fare la differenza  :abbraccio:
Vi prego i cavi no, mi riportano ai tempi dell'hi-fi dove persone compravano cavi che b costavano due les paul... e poi avevano cd con brani scaricati da internet :)... si scherza naturalmente, nemmeno troppo :)
Prima o poi imparerò a suonare....

dr_balfa

Citazione di: Vanhalino il 21 Settembre, 2018, 02:25 PM
Mesi?!   :facepalm2:
Io non vivo da tre giorni, guardando chitarre da mattina a sera! Non posso continuare a fare questa vita ancora per molto! 

tanto dopo un mese ricominci non è la chitarra? Sarà l'amplificatore o un pedale se ti dice bene sarà una muta di corde o meglio un plettro (di plastica però)
Prima o poi imparerò a suonare....

dr_balfa

In ogni caso anch'io sono per prova le chitarre le sensazioni quando la insacchi sono fondamentali
Prima o poi imparerò a suonare....

CalegaR1

PRS lente nei passaggi veloci devo ancora conoscerle...😅🤣
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Vanhalino

Insomma posso stare tranquillo? La PRS pompa e non ci sono dubbi, mi pare di capire.  :yeepy:
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


PaoloF

Citazione di: Vanhalino il 21 Settembre, 2018, 04:20 PM
Intanto complimenti a Paolo per il sample eseguito.

Poi, Max, sì, capisco perfettamente il tuo punto di vista...e della Epiphone mi fido molto poco, però stranamente quella Custom Pro mi era piaciuta. "Piaciuta" poi sulla base di sample che, come dite giustamente tutti quanti voi, sono molto relativi.

Si, Paolo, quel sample l'ho visto anche io, e mi è piaciuto moltissimo.
Fosse per me, sarei molto deciso per la PRS, purché mi confermiate che i suoni Thomann siano assolutamente fasulli.

Ti ringrazio molto!  :abbraccio:

Non mi voglio sostituire ai tuoi gusti ovviamente, dico solo che la registrazione fatta da Thomann è veramente troppo penalizzate... sicuramente molto più indicativa quella del ragazzo.
Poi per carità può piacere più l'Epiphone, ci mancherebbe...
Io provai la Tribute 60 anni fa che come caratteristiche è praticamente identica alla Plus che ti ho linkato qualche post addietro, e mi piacque tantissimo.
Non l'ho provata in territori tirati, non so come si comportano i 57 in quel caso... ma sul blues/rock cascavano a fagiuolo  ::)

Andy_Azz

tra l'altro leggo molto attentamente e con molto interesse questo thread .....
la mia GAS mi sta portando ad un Pollo ...............   :loveit:
Epi o Gibson da valutare.....  in base anche al budget di Santa Claus   :etvoila:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vanhalino

Citazione di: PaoloF il 21 Settembre, 2018, 04:53 PM
Citazione di: Vanhalino il 21 Settembre, 2018, 04:20 PM
Intanto complimenti a Paolo per il sample eseguito.

Poi, Max, sì, capisco perfettamente il tuo punto di vista...e della Epiphone mi fido molto poco, però stranamente quella Custom Pro mi era piaciuta. "Piaciuta" poi sulla base di sample che, come dite giustamente tutti quanti voi, sono molto relativi.

Si, Paolo, quel sample l'ho visto anche io, e mi è piaciuto moltissimo.
Fosse per me, sarei molto deciso per la PRS, purché mi confermiate che i suoni Thomann siano assolutamente fasulli.

Ti ringrazio molto!  :abbraccio:

Non mi voglio sostituire ai tuoi gusti ovviamente, dico solo che la registrazione fatta da Thomann è veramente troppo penalizzate... sicuramente molto più indicativa quella del ragazzo.
Poi per carità può piacere più l'Epiphone, ci mancherebbe...
Io provai la Tribute 60 anni fa che come caratteristiche è praticamente identica alla Plus che ti ho linkato qualche post addietro, e mi piacque tantissimo.
Non l'ho provata in territori tirati, non so come si comportano i 57 in quel caso... ma sul blues/rock cascavano a fagiuolo  ::)

Paolo, ti faccio una domanda secca: secondo te la PRS 245 SE vale i suoi 575 euro attuali?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


PaoloF

Citazione di: Vanhalino il 21 Settembre, 2018, 04:58 PM
Paolo, ti faccio una domanda secca: secondo te la PRS 245 SE vale i suoi 575 euro attuali?

Questa è una grossa responsabilità...  :D
Parli della Standard o del modello che ho io?

Vanhalino

Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



PaoloF

Per quanto mi riguarda sì.
La vedrei bene anche come base per possibili upgrade futuri, anche se al momento sinceramente non ne sento assolutamente il bisogno.
Però sai... magari dopo qualche tempo può sempre venir voglia di provare un pick up nuovo, o delle nuove meccaniche, ed in questo caso sarebbero un valore aggiunto ad uno strumento, secondo me, di tutto rispetto.

Mi ha colpito molto il livello delle finiture...
Ho avuto per 8 anni una custom 24 10 top: il feeling del manico è molto molto simile, ed il top è veramente bello. È vero che manca la curvatura, ma prima di vederla dal vivo pensavo che questo aspetto mi avrebbe dato molto più fastidio, invece l'ho digerito bene.

Non impazzisco per i pick up zebrati a livello puramente estetico... magari un giorno...  :firuli: ma come suono non ci trovo dei gran difetti...
Dinamici, assolutamente non piatti, con un attacco pronunciato... e cattivi il giusto quando c'è da spingere.
Sicuramente non saranno il top del top, ma se nel caso dopo un po' dovessero annoiare... un cambio in una chitarra del genere sarebbe più che giustificato.

In conclusione, non si ha la sensazione di tenere tra le mani uno strumento economico, o una seconda scelta, assolutamente...

Vanhalino

Citazione di: PaoloF il 21 Settembre, 2018, 10:41 PM
In conclusione, non si ha la sensazione di tenere tra le mani uno strumento economico, o una seconda scelta, assolutamente...

...proprio quello che volevo leggere! ::)

Vorrei poter provare sia la PRS che la Epiphone. Sarei curiosissimo di confrontarle.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.