Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra elettrica sotto i 600€

Aperto da Vanhalino, 19 Settembre, 2018, 11:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vanhalino

Ciao ragazzi, come da oggetto vorrei da voi un consiglio sulla chitarra da acquistare fra le due citate.
La fascia di prezzo non è propriamente la medesima, dato che la Ltd si trova pressoché ovunque intorno ai 350 euro, mentre la Jackson si aggira sui 550, ma sono riuscito a reperirla online a 473.
La mia difficoltà risiede soprattutto nello scarso reperimento di informazioni sulla Jackson, che dal poco visto e sentito su YouTube mi sembra assolutamente fenomenale.
Stilisticamente le due chitarre non dovrebbero divergere poi di molto, ma il Metal non è una mia priorità in assoluto: molto semplicemente mi piacciono le chitarre "cattive", single cut, Les Paul style.

La particolare variante della Jackson Monarkh monta poi due Pickup attivi della Emg 81/85.

Sono molto indeciso.
Stavo valutando anche una PRS 245 SE (575 euro), una Gibson Faded 2018 (650 euro), ed una Gibson Custom Studio (575)...ma onestamente non vorrei svenarmi troppo, trattandosi della mia prima elettrica.
Come ampli ho scelto un Blackstar Id Core 20 V2.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


zap

Ciao non sono esperto di queste chitarre,ci vorrebbe Maicol.
Up per te.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Considera un up anche il mio, purtroppo non le conosco proprio ..  :sorry:
Speriamo passi qualche esperto in materia..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Grazie, ragazzi...
Se avete da proporre, accetto anche consigli per elettriche sotto i 600.
Ammetto di essermi concentrato quasi esclusivamente sulle single cut.

Come genere sarei orientato sul Rock/Blues. Ovviamente mi piacciono moltissimo anche l'Hard Rock ed il Metal.
Non ho ancora velleità di esibizioni live.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Max Maz

Non so, non ho mai amato i pick-up attivi. Tra quelle che hai indicato punterei il dito sulla PRS.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneCome genere sarei orientato sul Rock/Blues. Ovviamente mi piacciono moltissimo anche l'Hard Rock ed il Metal.
In questo caso direi che anche una Yamaha Pacifica direbbe tranquillamente la sua.


Vanhalino

La 112, vero?   ::)
Molto valida come suoni, si. Ma non mi piace esteticamente....non c'è niente da fare. Anche la sorella maggiore, la 612, non mi fa impazzire.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


CalegaR1

Ho avuto svariate chitarre con 81/85 e alla fine...ho cambiato il mio set di EMG con i 60/81  :laughing: :laughing:

Dipende cosa ci devi suonare...tra le due, su generi violentissimi, non credo andresti a trovare particolari differenze a livello sonoro, giusto il manico è un topic che ti considero di valutare :)

Poiché molto molto personale
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vanhalino

Grazie infinite!
Si, infatti il manico è una componente che sto valutando attentamente per cercare di capire cosa mia piace davvero.
Prima di aprire questo thread, ed avere il piacere e l'onore di scoprirvi (avete un forum meraviglioso del quale non credo riuscirò più a privarmi...), ho provato una Cort cr200 (che ho restituito perché picchiata sul posteriore), ed una Epiphone Les Paul Studio (restituita anch'essa perché stavolta non mi piaceva il suono...), ed in entrambi i casi ho avvertito una certa sensazione di "assenza" impugnando il manico.
C'è da dire infatti che sono abituato al manico della mia acustica, Yamaha Fg840, che si fa comunque sentire. E probabilmente, avendo avvertito quella sensazione, ho capito che mi piacciono i manici grossi.

Questo sarebbe un problema se mi decidessi per la ec256 che, a quanto pare, ha un profilo molto slim.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


CalegaR1

Citazione di: Vanhalino il 20 Settembre, 2018, 10:19 AM
Grazie infinite!
Si, infatti il manico è una componente che sto valutando attentamente per cercare di capire cosa mia piace davvero.
Prima di aprire questo thread, ed avere il piacere e l'onore di scoprirvi (avete un forum meraviglioso del quale non credo riuscirò più a privarmi...), ho provato una Cort cr200 (che ho restituito perché picchiata sul posteriore), ed una Epiphone Les Paul Studio (restituita anch'essa perché stavolta non mi piaceva il suono...), ed in entrambi i casi ho avvertito una certa sensazione di "assenza" impugnando il manico.
C'è da dire infatti che sono abituato al manico della mia acustica, Yamaha Fg840, che si fa comunque sentire. E probabilmente, avendo avvertito quella sensazione, ho capito che mi piacciono i manici grossi.

Questo sarebbe un problema se mi decidessi per la ec256 che, a quanto pare, ha un profilo molto slim.
Nessuna delle due avrebbe comunque un manico paragonabile, sono tutte molto sottili e con radius piuttosto "spietati" :)

Anche perché son fatte per velocisti, se non ricordo male la Jackson addirittura è quella che usa ora Marty Friedman  :D

Se non ti piace il manico sottile, ti direi di evitare accuratamente le Ibanez se non altro  :cheer:

Se ti piacciono i manici un filino più sostenuti puoi provare a vedere le Zakk Wylde (sia EP, Gibson che Wylde Audio...queste ultime fatte da Schecter nelle factory in oriente)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vanhalino

Si, infatti avevo iniziato ad intuire che per le elettriche, quanto a manici, è tutto un altro mondo.
Diciamo che della Jackson avevo apprezzato in particolare L'elevato rapporto qualità/prezzo: ho notato che un equipaggiamento con 81/85 inizia generalmente ad essere venduto sopra i 600 euro. Ed onestamente a me erano piaciuti molto come suono. Però mi sono affidato a voi proprio per la mia scarsa esperienza, e se tu mi dici che li hai cambiati, inizio a farmi un paio di domande ::) ...

Le Ibanez non le ho molto considerate fin dall'inizio perché ho notato che montano nella stragrande maggioranza dei casi il Floyd Rose, dal quale sono leggermente intimorito al momento...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


CalegaR1

Citazione di: Vanhalino il 20 Settembre, 2018, 10:30 AM
Si, infatti avevo iniziato ad intuire che per le elettriche, quanto a manici, è tutto un altro mondo.
Diciamo che della Jackson avevo apprezzato in particolare L'elevato rapporto qualità/prezzo: ho notato che un equipaggiamento con 81/85 inizia generalmente ad essere venduto sopra i 600 euro. Ed onestamente a me erano piaciuti molto come suono. Però mi sono affidato a voi proprio per la mia scarsa esperienza, e se tu mi dici che li hai cambiati, inizio a farmi un paio di domande ::) ...

Le Ibanez non le ho molto considerate fin dall'inizio perché ho notato che montano nella stragrande maggioranza dei casi il Floyd Rose, dal quale sono leggermente intimorito al momento...
Attenzione, li ho cambiati con pickup comunque simili...gli attivi sono un mondo un po' più ostico perché trovi molte meno info in merito...io li uso anche puliti, ma scordati di usare il setup che useresti con pickup passivi (specialmente con 81/85 che, solitamente, sono usati per fare cose parecchio estreme...)

Io uso 60/81 perché, a mio gusto, molto più dinamici e comunque capaci di pestarci un bel po' (per tua info, è il setup di Jim Root...non proprio l'ultimo degli strimpellatori  :reallygood: )

Valuta comunque anche i passivi, io ho un kit di DiMarzio sulla mia Ibanez RGR (con ponte fisso) e ti assicuro che tirano come delle belve ;), questo per dirti che non ti conviene "fissarti" sugli EMG perché pur essendo grandissimi pickup non sono assolutamente una scelta obbligata se ti vuoi lanciare nel fare un po' di metal!

Se per caso poi tu fossi della zona di reggio emilia o milano e volessi provare gli EMG e i passivi, puoi raggiungermi e fare 2 note sulle mie chitarre  :guitar:

A presto
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Vanhalino

Troppo gentile, ti ringrazio tantissimo!

Purtroppo la mia collocazione geografica è fonte di ulteriori problemi: vivo in Calabria, provincia di Catanzaro, e qui c'è un solo negozio valido di chitarre (Solimeo), ma ha solo chitarre High End oppure per soli principianti (orrendi kit o eko terribili). Quindi non ho grandi possibilità di testare strumenti e capire cosa mi piace davvero.

Grazie a YouTube (ed ora a voi...) ho capito però che mi piacciono i suoni belli cattivi, e se riuscissi a trovare qualcosa di simile ad un Het Set, sufficientemente versatile da garantirmi sound anche blues e rock, sarei la persona più felice del mondo.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


CalegaR1

ricordati che su quelle sonorità tantissimo fa l'ampli ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.