Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto stratocaster

Aperto da PowerChords12, 04 Settembre, 2023, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PowerChords12

Grazie a tutti del parere, ho segnato anche la serie Pacifica di Yamaha.
Di base mi serve andare a provare le fender: player, vintera, americane
Poi dovrò provare le "alternative": sire, Yamaha, silver sky...
Mi metto alla ricerca, servirà un po' di tempo...

shezlacroix

Io, nel mentre, ho approfittato delle offerte e mi sono accattato una strato Squier 40Th CV vintage edition (nella firma). Ho avuto fortuna in quanto l'esemplare che mi hanno spedito ha un manico FANTASTICO. Ho dovuto fare un setup completo. L'unica cosa che andava bene out of the box era -stranamente- l'intonazione. Il resto no.
Per 299 € mi sono portato a casa una seconda strato più che soddisfacente.

Tornando in topic; io continuo a super consigliare la Silver Sky. PRS SE secondo me nella loro fascia di prezzo (dai 600 € in su) non hanno rivali, assolutamente.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Donatello Nahi

Citazione di: shezlacroix il 15 Settembre, 2023, 02:54 PMIo, nel mentre, ho approfittato delle offerte e mi sono accattato una strato Squier 40Th CV vintage edition (nella firma). Ho avuto fortuna in quanto l'esemplare che mi hanno spedito ha un manico FANTASTICO. Ho dovuto fare un setup completo. L'unica cosa che andava bene out of the box era -stranamente- l'intonazione. Il resto no.
Per 299 € mi sono portato a casa una seconda strato più che soddisfacente.

Ma sai che l'avevo notato anche io...visto che parliamo tanto di prezxi in salita...quelle squier a 300 euro quando costavano piú di 400, mi sembra un buon affare

shezlacroix

Quelle del 40 esimo erano uscite a 580€ inizialmente. Poi dopo un mesetto si trovavano dappertutto dai 480 ai 519 €. C'è stata una promo qualche mese fa a € 358 e me la sono lasciata sfuggire, mi sono pentito poi. A 299€ non ci ho pensato un secondo. A questa cifra conviene. Anche perche sono le Classic Vibes di fascia alta/serie limitata alla fine.
Però ora mi tocca rimandare l'acquisto della Silver Sky:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

PowerChords12

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione. Alla fine il caso ha voluto che mi capitasse un ragazzo nella mia stessa zona (letteralmente a due palazzi di distanza) che vendeva una messicana dal 2021, sunburst, tastiera pau ferro (fortunatamente ha una bella tinta, abbastanza scura considerando che mi è capitato di vedere manici in pau ferro praticamente rossi), con precamblato fender texas special sss (valore 300 euro nuovi) e mi ha dato anche i pickup originali.
Alla fine l'ho presa a 600 euro, domenica la porto dal liutaio speriamo che non escano problemi.
Alla fine della fiera per un discorso di rivendibiltà, gusto estetico e prezzo ho preferito buttarmi su questa come prima Stratocaster. Capace che alla fine con 800 finali ci faccio upgrade dell'elettronica e delle meccaniche autobloccanti.
Vedendo il mercato dell'usato adesso, con 800 euro difficilmente prendi una americana usata e poi a dirla tutto provandone una con mano (tenuta bene e settata da liutaio) confrontandola con questa messicana non ho sentito quel feeling migliore da giustificare la differenza di prezzo...

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Ottimo...hai fatto bene...divertiti....poi con il tempo prenderari anche l'americana  ;D


Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

shezlacroix

Secondo me hai fatto benissimo. Io ho una telly messicana. Ottima chitarra come rapporto qualità/prezzo. (pagata 600€ tondi tondi nel 2020). In negozio ho provato diverse strato player (anche le Plus...manico strepitose su queste). Secondo me le player (anche se gli youtubers affermano quasi tutti contrario) sono di un altro livello rispetto alle migliori Classic Vibes.
Nel mio piccolo, sono controcorrente (nonostante abbia un esemplare di CV estremamente fortunato); se non in notevole offerta, le classic vibes sono da evitare. Tutto questo IMHO. Player tutta la vita (player plus va a gusti sui pickup)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

b3st1a

Citazione di: PowerChords12 il 23 Settembre, 2023, 12:35 AMCiao a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione. Alla fine il caso ha voluto che mi capitasse un ragazzo nella mia stessa zona (letteralmente a due palazzi di distanza) che vendeva una messicana dal 2021, sunburst, tastiera pau ferro (fortunatamente ha una bella tinta, abbastanza scura considerando che mi è capitato di vedere manici in pau ferro praticamente rossi), con precamblato fender texas special sss (valore 300 euro nuovi) e mi ha dato anche i pickup originali.
Alla fine l'ho presa a 600 euro, domenica la porto dal liutaio speriamo che non escano problemi.
Alla fine della fiera per un discorso di rivendibiltà, gusto estetico e prezzo ho preferito buttarmi su questa come prima Stratocaster. Capace che alla fine con 800 finali ci faccio upgrade dell'elettronica e delle meccaniche autobloccanti.
Vedendo il mercato dell'usato adesso, con 800 euro difficilmente prendi una americana usata e poi a dirla tutto provandone una con mano (tenuta bene e settata da liutaio) confrontandola con questa messicana non ho sentito quel feeling migliore da giustificare la differenza di prezzo...
Capisco benissimo la tua scelta, e non è così strano che tu ti sia trovato meglio con una messicana rispetto ad un'American Standard (o simili), perché si tratta di strumenti con caratteristiche diverse: l'americana più moderna, la messicana (anche se bisognerebbe capire di quale serie stiamo parlando) in genere con caratteristiche più vintage, per cui il paragone andrebbe piuttosto fatto con le serie American Vintage e non con le Standard.
Piccolo suggerimento, se posso permettermi: non sempre è utile/necessario sostituire le meccaniche con delle autobloccanti! Con il giusto setuo ed un corretto montaggio delle corde, non ci sono variazioni nella tenuta dell'accordatura, e l'unico vero vantaggio è la maggiore facilità (e rapidità) nel cambio corde...ma a scapito di un'estetica peggiore, soprattutto se la tua chitarra monta delle meccaniche di tipo vintage (che io non sostituirei  MAI!!!)

PowerChords12

Alla fine ripeto per 600 euro penso che era difficile trovare di meglio. Considerando che ci ho trovato dentro i texas special con cts già inclusi...
Portata dal liutaio sabato scorso mi ha confermato le ottime condizioni dello strumento, fatto un setup, sistemati i fret lateralmente (come tante messicane si sentivano un pochino scorrendo il manico), sostituito il condensatore con un carta olio. Tra l'altro sono anche stato fortunato, per essere una tastiera in pau ferro ha un colore molto scuro sembra quasi palissandro :yeepy:
Per il momento sono super soddisfatto della resa dello strumento e soprattutto dell'affare fatto

PowerChords12

Citazione di: b3st1a il 25 Settembre, 2023, 10:53 PMPiccolo suggerimento, se posso permettermi: non sempre è utile/necessario sostituire le meccaniche con delle autobloccanti! Con il giusto setuo ed un corretto montaggio delle corde, non ci sono variazioni nella tenuta dell'accordatura, e l'unico vero vantaggio è la maggiore facilità (e rapidità) nel cambio corde...ma a scapito di un'estetica peggiore, soprattutto se la tua chitarra monta delle meccaniche di tipo vintage (che io non sostituirei  MAI!!!)

Si guarda infatti per il momento lascio stare, parlando con il liutaio mi ha detto praticamente la stessa cosa. Forse l'unica cosa che farei più in là, se mi prende il pallino sostituisco le meccaniche moderne con quelle stile vintage...moolto più belle. Però ora come ora spendere 80 euro per una cosa puramente estetica non ha molto senso :maio:
Penso lo farò quando e se le meccaniche inizieranno a mostrare segni di cedimento o rottura...

PowerChords12

Citazione di: shezlacroix il 25 Settembre, 2023, 09:20 AMSecondo me hai fatto benissimo. Io ho una telly messicana. Ottima chitarra come rapporto qualità/prezzo. (pagata 600€ tondi tondi nel 2020). In negozio ho provato diverse strato player (anche le Plus...manico strepitose su queste). Secondo me le player (anche se gli youtubers affermano quasi tutti contrario) sono di un altro livello rispetto alle migliori Classic Vibes.
Nel mio piccolo, sono controcorrente (nonostante abbia un esemplare di CV estremamente fortunato); se non in notevole offerta, le classic vibes sono da evitare. Tutto questo IMHO. Player tutta la vita (player plus
Citazione di: shezlacroix il 25 Settembre, 2023, 09:20 AMSecondo me hai fatto benissimo. Io ho una telly messicana. Ottima chitarra come rapporto qualità/prezzo. (pagata 600€ tondi tondi nel 2020). In negozio ho provato diverse strato player (anche le Plus...manico strepitose su queste). Secondo me le player (anche se gli youtubers affermano quasi tutti contrario) sono di un altro livello rispetto alle migliori Classic Vibes.
Nel mio piccolo, sono controcorrente (nonostante abbia un esemplare di CV estremamente fortunato); se non in notevole offerta, le classic vibes sono da evitare. Tutto questo IMHO. Player tutta la vita (player plus va a gusti sui pickup)

Sarò onesto, nessun pregiudizio contro le classic vibe anzi ero anche curioso di provarle considerando il rapporto qualità-prezzo di cui tanti parlano positivamente.
Rimane il fatto che non gli avrei mai dato 400 euro per prenderla nuova, ed usate qui a Roma ne ho trovate poche, eccessivamente lontane da dove abito e a prezzi alti.
Però rimane il fatto che anche se fosse penso non possa competere una qualsiasi Classic vibe con questa Player che ho trovato a 600 euro...
Prenderei in considerazione le CV per togliermi lo sfizio di avere una Telecaster ma anche lì molti parlano bene delle Harley Benton...che costano ancora meno


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.