Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio 12 corde elettrica

Aperto da Manuel, 14 Gennaio, 2022, 11:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Ciao a tutti!

Come forse avete letto nel post dedicato alla GAS, mi è venuta voglia di allargare la famiglia (di chitarre)!
Apro questo post per evitare di intasare su questo argomento il post della GAS.

Mi ha sempre affascinato il suono della 12 corde elettrica suonata da Jimmy Page...un po' meno il suono alla Beatles delle Rickenbacker.
In ogni caso entrambe hanno prezzi altissimi completamente fuori dal mio budet che si attesta attorno ai 500 €.

Per quella cifra ho trovato 4 soluzioni, le prime 2 sono a doppio manico imitazioi della Gibson EDS 1275, un'imitazione della Rickenbacker e un'Ibanez:

1) Harley Benton DC-Custom 612 Cherry – Thomann Italia
costo 555 €

2) Brooklyn Doppio Manico Chitarra da Gear4music | Gear4music costo 304 € ...ma come è possibile un prezzo del genere...mi costa di più il legno se lo compro al Brico e me lo faccio portare a casa!!

3) Harley Benton RB-612CS Classic Series – Thomann Italia  costo 269 €

4) IBANEZ AS7312 TCD Transparent Cherry Red | Strumenti Musicali .net costo 479 €

E' più che altro uno sfizio, di chitarre ne ho anche troppe e sto iniziando l'anno già male dato che mi ero riproposto di non assecondare la GAS!

Vi ringrazio già per qualsiasi consiglio o suggerimento vogliate darmi!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Ti chiedo perdono, ma non saprei proprio aiutarti ..  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Manuel

Scarto l'Ibanez anche se bellissima dato che leggendo attentamente le specifiche, al capotasto la tastiera è larga appena 43 mm.
Non ho dita affusolate quindi non vorrei avere qualche problema con le corde adiacenti.
Le altre sono tutte larghe 48 mm.
Ho letto pessime recensioni sulla Gear4Music e non mi piace molto il suono che ho sentito della copia cella Rickenbacker...
Per ora, andando per esclusione, resta la Harley Benton 612
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Mi spiace Manuel, mi mandano in confusione 6 corde, figuriamoci 12

Manuel

Credo fosse destino...l'harley benton me la danno in consegna tra 14 settimane  :cry2:
Magari in tutto questo tempo la GAS si SGASA!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Manuel

Alea iacta est!
Decisione presa, ordine fatto, pagamento effettuato, ordine appena spedito.
Foto dell'unboxing appena arriva!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

Eccola qua! Arrivata oggi, un giorno prima del previsto.
Bella, rifinita bene, nessuna sbavatura di vernice, quasi accordata (prodotta a dicembre 2021).
€273...come fanno a fare questi prezzi non lo capisco!




Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Ha vagamente uno stile Rickenbacker, bello il colore

Vu-meter

Citazione di: Manuel il 17 Febbraio, 2022, 06:26 PM

€273...come fanno a fare questi prezzi non lo capisco!



Incredibile, davvero. Molto bella.  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Bella si! Complimenti e auguri x l'acquisto. Facci sapere come suona e se è ben costruita.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Manuel

Finalmente ieri ho trovato il tempo per provarla.
La prima impressione dopo aver messo la tracolla e averla "indossata" è stata un po' deludente.
E' fortemente sbilanciata verso il manico, una volta a tracolla cade verso sinistra e il corpo si solleva.

Poi l'ho accordata...un delirio. Peggio di accordare una 12 corde c'è solo accordare il mandolino.

Non avevo mai avuto una 12 corde.
Il più grosso problema (almeno all'inizio, poi mi abituerò) è perdersi tra le 12 meccaniche. 
Nel senso che pensi di accordare una corda ma in realtà stai girando la meccanica della "gemella".
Con le 6 meccaniche nella posizione pari accordi la chitarra come una normale chitarra.
Quelle dispari sono per le corde a fianco.
Inizialmente avevo sbagliato, credevo che solo i secondi mi la re le andassero accordati un'ottava sopra e le ultime 3 alla stessa nota.
La seconda corda del sol friggeva e non capivo dove...
Poi ho scoperto che anche il secondo sol va accordato un'ottava sopra e tirandolo si è sistemato.
Le 2 corde basse però sono molto ravvicinate, non mi pare appoggino bene sul ponte o le scanalature per le corde non sono fatte bene...c'è un setup di sicuro da fare.

L'accordatura la perdeva quasi subito quindi ho passato mezz'ora buona ad accordarla.
Alla fine mi sono stufato e ho pensato che tanto sono talmente tante corde, ottave sopra e sotto, che anche se qualche corda non è perfettamente accordata va bene lo stesso...potrebbe dare un effetto anche più pieno al suono  :D.

Poi ho provato a suonarla.
Il suono è bellissimo, pieno, caldo, ampio.
La tastiera è larga, più di una elettrica normale sembrerebbe quasi larga come una classica, misurerò.
Questo aiuta un po' ma sicuramente non è facile da suonare, anzi.
Richiede pratica.
Come temevo, per me che suono solamente con le dita è difficile arpeggiare. Quando pizzico una corda ne becco una o l'altra. Va suonata con il plettro.
L'action è buona e non richiede interventi.
I pickup sono gli stessi del modello a 6 corde, non so se le corde aggiuntive richiederebbero una tipologia di pickup diversa.
Il pickup al manico ha un bel suono, quello al ponte insomma.

Concludendo l'impressione generale dello strumento è positiva, ricordo che l'ho pagato nuovo e consegnato €273
Le sonorità sono belle e suggestive ma non è facilissima da suonare bene.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

L'esperienza con la 12 corde è sempre così: devastante. Ne ho avuta una per alcuni anni come unica chitarra, moltissimo tempo fa e mi ci divertivo proprio.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.