Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per prima chitarra

Aperto da untore, 15 Marzo, 2019, 09:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

untore

Ciao a tutti!
Mi serve un consiglio (a dire il vero ben più di uno :acci:) sulla mia prima chitarra!
Parto da ciò che mi piacerebbe saper suonare (chi sa quanto tempo ci vorrà :firuli:), per darvi qualche band di riferimento impazzisco soprattutto per gli stratovarius e i rhapsody of fire (li ascolto praticamente da sempre) e ultimamente sono nel tunnel dei nekrogoblikon (anche se siamo piuttosto distanti dai primi due).
Cosa posso prendere? il mio budget è di circa 300 euro, anche se sono disposto ad allargare un pò il budget se trovo qualcosa che mi convinca davvero!
Una cosa l'ho capita: forse è meglio che rinunci a floyd rose e affini perchè se non ho capito male sono difficili da settare per un principiante e forse anche fossi davvero bravo farei poco uso della leva, quindi andrei su un ponte fisso.
Per ora ho visto:

1)jackson js22, sembra carina e non ne ho letto male in giro, tra l'altro te la tirano dietro
2)Ibanez RG421EX, anche questa molto bella, costa qualcosa di più ma è ibanez, il che non so se sia un pregio o un difetto, perchè magari sulla fascia bassa marchi così rinomati non "regalano" molto
3)Ibanez S521, sempre ibanez costa ancora un pelino in più, un conoscente di un conoscente mi disse che iniziò con una serie s della ibanez e che me la consiglierebbe
4)di nuovo altre ibanez sotto i 400/500 euro come la Ibanez RG421AHM, non ve le elenco tutte perchè ce se sono un pò.
Il punto è che non riesco proprio a capire se queste chitarre siano adatte ad imparare e a ciò che farei in futuro visto che non trovo recensioni in cui si parli nello specifico del genere che si adatta meglio ad ogni chitarra! Quindi mi serve il vostro aiuto!

Grazie

Giuseppe

edit: ho già l'ampli che è un blackstar id10

Elliott

Non saprei aiutarti ma, posso dirti che il figlio di un mio amico, che suona quelle robe li (quando decide di suonare qualcosa di tranquillo) ha una Schecter Omen qualcosa (abbi pazienza...ricordo la marca per Knopfler e Omen per Raul Cremona) ma costicchia un po' di più (mi pare di ricordare che la pagò più di 400 euro) ma è oggettivamente bellissima (da spenta, si intende ;D)

Edit
Facendo una ricerca con Schecter Omen mi viene fuori la Schecter Omen Extreme 6 e, dalle foto, direi sia proprio lei.

Le RG hanno invece diversi estimatori qui, sul forum e diversi l'hanno avuta

Se dovesse passare da queste parti il buon CalegaR1 saprebbe senz'altro essere più utile

Ale-X

Ibanez, Jackson, Schecter o Esp/LTD (altri marchi non mi vengono in mente) sono tutte orientate verso il metal, con manici sottili e veloci (devi provarle per vedere come ti trovi con questo tipo di manico). Poi non è detto che tu non ci possa suonare anche altro, io ho un'ibanez Rg270 del 98 (è stata la mia prima chitarra elettrica dopo 9 mesi di Classica) con la quale ho suonato qualunque genere mi capitasse sottomano, l'ho trovata versatile.
Il Floydrose non l'ho mai settato, sempre fatto fare al liutaio, giusto un paio di volte quando cambiai scalatura delle corde o controllo generale per il resto non ho mai dovuto metterci mano. Non faccio uso della leva quindi non saprei dirti come va nell'uso massiccio, quando mi serve lo tiro a mano[emoji23]
Un consiglio in caso la prendessi con il Floyd, cambia le corde una per volta oppure se le vuoi cambiare tutte in una volta metti un tacco dietro il ponte per farlo rimanere alto come se avesse le corde (spero si capisca cosa voglio dire [emoji38])

untore

CitazioneNon saprei aiutarti ma, posso dirti che il figlio di un mio amico, che suona quelle robe li (quando decide di suonare qualcosa di tranquillo) ha una Schecter Omen qualcosa (abbi pazienza...ricordo la marca per Knopfler e Omen per Raul Cremona) ma costicchia un po' di più (mi pare di ricordare che la pagò più di 400 euro) ma è oggettivamente bellissima (da spenta, si intende ;D)

Edit
Facendo una ricerca con Schecter Omen mi viene fuori la Schecter Omen Extreme 6 e, dalle foto, direi sia proprio lei.

Le RG hanno invece diversi estimatori qui, sul forum e diversi l'hanno avuta

Se dovesse passare da queste parti il buon CalegaR1 saprebbe senz'altro essere più utile
la schecter sembra carina e allarga un pò le mie vedute in fatti di marchi (non so perchè sono fissato con ibanez, sarà il marketing).

CitazioneIbanez, Jackson, Schecter o Esp/LTD (altri marchi non mi vengono in mente) sono tutte orientate verso il metal, con manici sottili e veloci (devi provarle per vedere come ti trovi con questo tipo di manico). Poi non è detto che tu non ci possa suonare anche altro, io ho un'ibanez Rg270 del 98 (è stata la mia prima chitarra elettrica dopo 9 mesi di Classica) con la quale ho suonato qualunque genere mi capitasse sottomano, l'ho trovata versatile.
Il Floydrose non l'ho mai settato, sempre fatto fare al liutaio, giusto un paio di volte quando cambiai scalatura delle corde o controllo generale per il resto non ho mai dovuto metterci mano. Non faccio uso della leva quindi non saprei dirti come va nell'uso massiccio, quando mi serve lo tiro a mano
Un consiglio in caso la prendessi con il Floyd, cambia le corde una per volta oppure se le vuoi cambiare tutte in una volta metti un tacco dietro il ponte per farlo rimanere alto come se avesse le corde (spero si capisca cosa voglio dire )

Provo a guardare anche le esp dunque, il fatto è (e forse ho sbagliato a non specificarlo) che io non so suonare, quindi anche una prova mi porterebbe poco! cosa provo? :-\
Dici dunque che con questi marchi casco comunque in piedi?
per il floyd, penso di aver più o meno capito, per quanto possa capirne  :D
In più avevo letto di accordare ogni corda più di una volta col floyd, non ricordo dove!
Intanto ringrazio entrambi per i consigli!

edit: questa è davvero spaziale: RG370AHMZ-SWK
questa ha il ponte edge zero II, che deduco essere tipo un floyd rose, sbaglio?

untore

E nulla...ho trovato una RGAIX6FMT-TGF (iron label) alla metà del prezzo e l'ho presa al volo...certo è quasi il doppio di quanto volessi spendere ma mi sembrava un'occasione troppo ghiotta  :D

Elliott

Mi spiace doverti smorzare l'entusiasmo ma, hai appena violato le regole del forum :giudice:

Non si può comprare una chitarra dopo 3 soli messaggi. Bisogna aprire topic e tenerli vivi per mesi, mesi e mesi e soprattutto, bisogna passare da Ibanez RG, a Gibson 339, poi a Stratocaster, infine PRS per tornare ad RG_anzi_no forse Godin già, credo proprio che Music Man sia ciò che cerco per questo appena trovo una schecter non mi farò certamente scappare la Suhr che ho visto al negozio dove andrò  a prendere la mia Charvel!!!
:D

Scherzi a parte

1 - Bellissima  :bravo2:
2 - Foto, foto, foto
3 - Raccontaci raccontaci  :hey_hey:

untore

CitazioneMi spiace doverti smorzare l'entusiasmo ma
quando ho letto questa frase stavo per infartarmi. Ho iniziato a pensare: "cosa avrò sbagliato? sarà una pessima chitarra? una fregatura?"   :acci:

poi per fortuna prima di spirare sono riuscito a leggere il resto  :lol:

CitazioneNon si può comprare una chitarra dopo 3 soli messaggi. Bisogna aprire topic e tenerli vivi per mesi, mesi e mesi e soprattutto, bisogna passare da Ibanez RG, a Gibson 339, poi a Stratocaster, infine PRS per tornare ad RG_anzi_no forse Godin già, credo proprio che Music Man sia ciò che cerco per questo appena trovo una schecter non mi farò certamente scappare la Suhr che ho visto al negozio dove andrò  a prendere la mia Charvel!!!
io generalmente sono la persona più indecisa del mondo, cerco di informarmi su tutto anche se non ci capisco nulla, ero lì a leggere tutte le caratteristiche capendoci abbastanza poco, manici, ponti, pickup... già ero a conoscenza delle iron label il cui nome lascia poco spazio all'immaginazione, ma costavano molto, specie per una prima chitarra, poi trovo questa in offerta e inizio a leggere manico nitro wizard (wow, dev'essere una roba velocissima penso, c'è la parola nitro :D), pickup dimarzio che mi sembrano abbastanza rinomati, poi il ponte edge zero II, dai già dal nome si capisce che è spettacolare :lol: (tralasciando che all'inizio ero convinto per un ponte fisso :firuli:).
Aggiungici una fissa per le ibanez che non so da dove venga onestamente e l'acquisto si è concluso  :yeepy:
Purtroppo non ho foto! L'ho solo ordinata! Nessuno ce l'ha in magazzino dalle mie parti!

Elliott

Santano

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2019, 05:12 PM
Mi spiace doverti smorzare l'entusiasmo ma, hai appena violato le regole del forum :giudice:

Non si può comprare una chitarra dopo 3 soli messaggi. Bisogna aprire topic e tenerli vivi per mesi, mesi e mesi e soprattutto, bisogna passare da Ibanez RG, a Gibson 339, poi a Stratocaster, infine PRS per tornare ad RG_anzi_no forse Godin già, credo proprio che Music Man sia ciò che cerco per questo appena trovo una schecter non mi farò certamente scappare la Suhr che ho visto al negozio dove andrò  a prendere la mia Charvel!!!

Sottoscrivo assolutamente, allora io che ci sto a fare che da mesi cincischio bellamente a destra e a manca  :laughing: dissertando di tutto e niente  :facepalm2:

Ale-X

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2019, 05:12 PM

Scherzi a parte

1 - Bellissima  :bravo2:
2 - Foto, foto, foto
3 - Raccontaci raccontaci  :hey_hey:
[emoji23][emoji23][emoji23]
Citazione di: untore il 16 Marzo, 2019, 05:38 PM
CitazioneMi spiace doverti smorzare l'entusiasmo ma
quando ho letto questa frase stavo per infartarmi. Ho iniziato a pensare: "cosa avrò sbagliato? sarà una pessima chitarra? una fregatura?"   :acci:

poi per fortuna prima di spirare sono riuscito a leggere il resto  [emoji38]

CitazioneNon si può comprare una chitarra dopo 3 soli messaggi. Bisogna aprire topic e tenerli vivi per mesi, mesi e mesi e soprattutto, bisogna passare da Ibanez RG, a Gibson 339, poi a Stratocaster, infine PRS per tornare ad RG_anzi_no forse Godin già, credo proprio che Music Man sia ciò che cerco per questo appena trovo una schecter non mi farò certamente scappare la Suhr che ho visto al negozio dove andrò  a prendere la mia Charvel!!!
io generalmente sono la persona più indecisa del mondo, cerco di informarmi su tutto anche se non ci capisco nulla, ero lì a leggere tutte le caratteristiche capendoci abbastanza poco, manici, ponti, pickup... già ero a conoscenza delle iron label il cui nome lascia poco spazio all'immaginazione, ma costavano molto, specie per una prima chitarra, poi trovo questa in offerta e inizio a leggere manico nitro wizard (wow, dev'essere una roba velocissima penso, c'è la parola nitro :D), pickup dimarzio che mi sembrano abbastanza rinomati, poi il ponte edge zero II, dai già dal nome si capisce che è spettacolare [emoji38] (tralasciando che all'inizio ero convinto per un ponte fisso :firuli:).
Aggiungici una fissa per le ibanez che non so da dove venga onestamente e l'acquisto si è concluso  :yeepy:
Purtroppo non ho foto! L'ho solo ordinata! Nessuno ce l'ha in magazzino dalle mie parti!
Riguardo all'accordatura è vero, sul capotasto c'è un bloccacorde, va allentato e accordata la chitarra normalmente dalle meccaniche (occhio a non essere crescente) poi devi bloccarlo con la chiave a brugola e poi rifinire l'intonazione dal ponte dove ci sono per ogni corda una rondellina. Questa operazione non la devi fare per forza tutte le volte, giusto quando fai il cambio corde. 
Anche io generalmente mi sfinisco in ricerche prima di decidermi [emoji38] comunque bell'acquisto, ha un look con molta personalità[emoji6]

untore

CitazioneRiguardo all'accordatura è vero, sul capotasto c'è un bloccacorde, va allentato e accordata la chitarra normalmente dalle meccaniche (occhio a non essere crescente) poi devi bloccarlo con la chiave a brugola e poi rifinire l'intonazione dal ponte dove ci sono per ogni corda una rondellina. Questa operazione non la devi fare per forza tutte le volte, giusto quando fai il cambio corde. 
Anche io generalmente mi sfinisco in ricerche prima di decidermi  comunque bell'acquisto, ha un look con molta personalità
mi sembra qualcosa che non sono pronto a fare, anche se a grandi (diciamo gigantesche) linee mi sembra di aver capito (a parte l'essere crescente  :-\)
penso lo farò fare a chi ne sa!
Poi riaccordo normalmente dalle meccaniche, giusto? (ogni volta che la uso immagino)

Ale-X

È più facile di quanto pensi, nulla di complicato [emoji6] sul Floyd ci sono ulteriori meccaniche (rondelline) che ti permettono di rifinire l'accordatura una volta che hai il capotasto bloccato. In genere difficilmente dovrai ritoccare l'accordatura, rimane stabile, con la mia mi son sempre trovato benissimo dovendo regolare l'accordatura di rado (io però non faccio uso della leva, quindi da quel lato non saprei dirti come si comporta. Uso il ponte con il palmo della mano per fare qualche leggero effetto vibrato).
Una volta che avrai la chitarra in mano sarà più semplice capirne il meccanismo [emoji846]

untore

CitazioneÈ più facile di quanto pensi, nulla di complicato  sul Floyd ci sono ulteriori meccaniche (rondelline) che ti permettono di rifinire l'accordatura una volta che hai il capotasto bloccato. In genere difficilmente dovrai ritoccare l'accordatura, rimane stabile, con la mia mi son sempre trovato benissimo dovendo regolare l'accordatura di rado (io però non faccio uso della leva, quindi da quel lato non saprei dirti come si comporta. Uso il ponte con il palmo della mano per fare qualche leggero effetto vibrato).
Una volta che avrai la chitarra in mano sarà più semplice capirne il meccanismo

ok! quindi non dovrò accordare ogni volta? magnifico! ::)

Santano

Gilmour docet

"Ho scoperto che se prendi una chitarra, nello specifico una chitarra elettrica, e ti metti a strimpellarla e ti accorgi che suona bene nella stanza anche senza amplificatore, allora vuol dire che sarà perfetta – ha spiegato ancora il musicista – non hai nemmeno bisogno di collegarla a un amplificatore per essere certo che sia una buona chitarra. Per questo motivo – ha concluso – io di solito ne provo qualcuna e quella che secondo me suona meglio è quella che poi scelgo".

Elliott

E infatti Frankenstein ha più parti originali della Blackstrat  :sarcastic:

Sono sempre più convinto che siamo invasi di traduzioni ed attribuzioni di frasi e contenuti totalmente inventate e/o distorte ad uso e consumo. Persino le biografie "ufficiali" vengono talvolta smentite.

Vi sono lotte di fazioni, in cui liutai ed affini sembrano stare tutti dalla stessa parte, che disquisiscono sull'influenza del legno in una solid body e questi sistendono che sia minima. Il che sembrerebbero smentire la teoria della prova da spenta.

Poi... Boh

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.