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Upgrade pickup/capotasto/meccaniche su Greg Bennett UM4 (PRS clone)

Aperto da BlackStrat, 16 Maggio, 2019, 01:48 PM

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luvi

Citazione di: BlackStrat il 19 Maggio, 2019, 10:16 AM
Ci pensi tu, Luca? La affido alle tue sapienti manine? ::)
Il tempo di prendere l'aereo e arrivo  :laughing:

Ehhh, non penso sia il caso!!  :lol:

Citazione di: BlackStrat il 19 Maggio, 2019, 10:16 AM
Naturalmente la porterei da un liutaio per un lavoro simile, le uniche imprese in cui mi cimento sono il cambio corde e l'ottavatura. Nient'altro.
Guardando più da vicino il capotasto mi sono reso conto che è rovinatissimo: le corde anziché passarci SOPRA, ci passano DENTRO. È come se fossero sepolte nel capotasto (come dice zap, ci passano in derapata), e questo ovviamente non gli fa bene.

Allora fai fare il cambio senz'altro. Per il buon funzionamento del ponte è vitale!

Citazione di: BlackStrat il 19 Maggio, 2019, 10:16 AM
Ma è vero che il capotasto in grafite impartisce un suono più brillante (sulle corde vuote) rispetto a quello in osso, o è fanta-acustica?

Sono vere entrambe le cose...  :laughing:
Il capotasto è il punto di appoggio delle corde sul manico, quindi ha un'importanza indubbia anche nella trasmissione delle vibrazioni.
Il problema è che il manico ha come minimo 21 tasti, ognuno dei quali, quando la corda viene premuta,  taglia fuori il capotasto dalla vibrazione stessa!
Morale: l'influenza timbrica del capotasto si può percepire soltanto nelle corde suonate a vuoto, cioè molto di rado...

Citazione di: BlackStrat il 19 Maggio, 2019, 10:16 AM
E per i suoni che vorrei io (non higain stile EMG81-85, ma comunque arrabiatelli), che pickup mi consigli tra un set di 2 Replica Classico, 2 Replica Standard, e la coppia Replica Standard+Custom5?

Per info di questo tipo contattami cortesemente alla mail del mio sito (info@i-spira.com)... grazie!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

I miei liutai, e si per questioni di vario genere vado da tre diversi :|, mi han sempre consigliato l'osso.
Su uno strumento un altro liutaio che non sento da un sacco di tempo me lo mise in ottone  :D
Morale della favola, per esperienza mia, che è molto più limitata di quella di Luvi quindi ascolta lui che fai benissimo, meglio l'osso.
L'ho usato al posto dell'ottone, della plasticaccia, del tusq, e dopo che il liutaio ci ha messo le mani le cose son sempre migliorate.
Ma è un confronto non so quanto probante, i miei strumenti hanno visto un cambio da un capotasto usato ad uno nuovo fatto su misura da una persona capace quindi i miglioramenti possono forse essere imputabili solo in minima parte al materiale.
La grafite poi non l'ho mai provata mi pare, ma come detto qui ti ha risposto qualcuno che ne sa più di me in termini di 4 o 5 ordini di grandezza quindi...  :D


luvi

Citazione di: Gian.luca il 19 Maggio, 2019, 11:20 AM
La grafite poi non l'ho mai provata mi pare, ma come detto qui ti ha risposto qualcuno che ne sa più di me in termini di 4 o 5 ordini di grandezza quindi...  :D

In realtà oltre alla corretta lavorazione per mettere il capotasto in funzione a dovere (che è la cosa principale) non c'è moltissimo da sapere sui materiali...

La grafite o il graphtec sono materiali "autolubrificanti", quindi perfetti per permettere lo scorrimento minimale delle corde nelle sedi, una volta che queste siano state create correttamente quanto a profondità, sezione ed inclinazione (uno dei rimedi per rendere più scorrevole il capotasto in osso, del resto, è proprio quello di colare polvere di grafite negli intagli!).

L'osso è certamente la scelta più classica e collaudata, ma come dicevo più sopra l'influenza a livello sonoro del capotasto è limitata alle corde a vuoto (chi sostenga il contrario -e ce ne sono- deve vedersela non con me, ma con la fisica che analogamente alla matematica, non è un'opinione... :D), per cui a mio parere conviene scegliere il materiale più funzionale alla chitarra che si usa ed all'uso che si fa della leva, se c'è...

Per una chitarra a ponte fisso ottone (ottimo e durevole!), osso o osso sintetico (TusQ) oppure materiali autolubrificanti come grafite e graphite+teflon (graphtec) sono tutte scelte corrette...

Per una chitarra a ponte basculante i materiali autolubrificanti sono imho da preferire dal punto di vista funzionale.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

Anche il mio cane predilige l'osso [emoji23][emoji23][emoji23]

BlackStrat

Citazione di: luvi il 19 Maggio, 2019, 12:11 PM
L'osso è certamente la scelta più classica e collaudata, ma come dicevo più sopra l'influenza a livello sonoro del capotasto è limitata alle corde a vuoto (chi sostenga il contrario -e ce ne sono- deve vedersela non con me, ma con la fisica che analogamente alla matematica, non è un'opinione... :D), per cui a mio parere conviene scegliere il materiale più funzionale alla chitarra che si usa ed all'uso che si fa della leva, se c'è...

Nel caso venga sostituito solo il capotasto, e qualcuno dice che nota differenze sulle note frettate, ricadiamo nel caso della fanta-acustica o del sentito dire/passaparola di cui parli.

Ma se oltre al capostato si cambia anche il ponte, la scelta del materiale influenza tanto le note a vuoto quanto quelle frettate. Esistono in commercio diversi set capotasto+ponte per chitarre classiche e acustiche.
Qui ad esempio, passando da plastica a TusQ, la chitarra acquista un bel po' di basse e medio-basse




Lo stesso succede se si cambia solo il ponte, come in questo esempio dove hanno cambiato il ponte in ottone della Tele con uno in Graphtech.



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