Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 08:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Confronto tra Gretsch Electromatic G5422 e Fender Telecaster American Special

Aperto da CrisCris, 30 Settembre, 2020, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CrisCris

Mi sono divertito a fare una comparazione tra le mie (uniche) due chitarre elettriche: una Gretsch semiacustica modello G5422 della serie Electromatic ed una Tele American Special, attualmente fuori produzione. Premetto che le due chitarre rientrano esattamente nella stessa fascia di prezzo e, a parte qualche difficoltà dovuta al setup iniziale, attualmente entrambe soddisfano in pieno le mie esigenze di chitarrista amatoriale innamorato di blues e rocknroll...

Di seguito le specs:

GRETSCH Electromatic G5422
Body: Hollow body 5-Ply Maple
Neck: Neck U-shape Maple – fingerboard Rosewood – Medium Jumbo frets
Electronics: Pick Ups Black Top Filter'Tron
Hardware: Bridge Adjusto-Matic Bigsby - Licensed B60 Vibrato Tailpiece - Die cast – tuning machines
Made in Korea, Samick

FENDER Telecaster American Special
Body: Solid body Alder
Neck: Neck Modern C shape  Maple - fingerboard Rosewood – Medium Jumbo frets
Electronics: Pick Ups Texas Special Custom Shop
Hardware: Bridge Fender 3 saddles vintage style - Standard Cast/Sealed Tuning Machines
Made in Usa, Corona

Per quanto riguarda il corpo la Gretsch è strepitosa, con il suo design super classico è rifinita splendidamente con il binding anticato che evoca una chitarra vintage; il corpo in acero, leggerissimo, è a cassa vuota (hollow body) senza center block o trestle bracing, tuttavia devo dire che, usando un minimo di accortezza, non dà problemi di feedback. Voto 10
La Tele è una Tele, quindi super semplice ed essenziale, ha il suo fascino immortale, ma secondo me non puo' rivaleggiare con lo charme della Gretsch. Il body in ontano è comunque leggero per essere una solid. Voto 8

Il manico rientra nella sfera delle preferenze assolutamente individuali, personalmente trovo il manico U-shape della Gretsch assolutamente strepitoso, un confort unico che mi incolla alla chitarra e mi rende impossibile staccarmene. Voto 10
Viceversa il Modern-C shape della Fender non mi trasmette la stessa sensazione di "suonabilità", lo trovo un pò scomodo sulle corde che si trovano alle due estremità della tastiera che, in caso di bending energici (sono uno zappone, lo so...  ::)) possono fuoruscire dalla tastiera stessa. Voto 8

Veniamo adesso a parlare della componente elettronica: la Gretsch monta humbuckers BlackTop Filtertrons, non sempre apprezzati dagli estimatori delle Gretsch; i pick ups in questione effettivamente non hanno il sound twangoso tipico che ci si aspetterebbe da una Gretsch, ma restituiscono cmq sonorità interessanti, un pò più scure rispetto ai classici Filtertrons ma al contempo squillanti tanto da ricordare i single coils. Voto 8
I pick ups Texas Special montati sulla Tele sono del Fender Custom Shop (di serie sulle Special dal 2016 fino alla fine della produzione) e si sente. Sono davvero esplosivi, ottima definizione e sensibilità, eccellenti soprattutto se utilizzati splittati nella classica impostazione: bridge per rocknroll alla Chuck Berry, neck per blues alla BB King. Voto 10

L'hardware montato sulla Gretsch (ponte tuneomatic, vibrato Bigsby e le meccaniche) deve svolgere un lavoro molto impegnativo: supportare il suono e, soprattutto l'accordatura della chitarra a fronte di un uso, anche intenso, della leva vibrato. Il compito viene svolto in maniera discreta, ma non eccellente, la chitarra va riaccordata abbastanza spesso (diciamo mediamente ogni 4 o 5 pezzi, durante un live, per dare un'idea). Sotto quest'aspetto, credo, sia abbastanza marcata la differenza con le Gretsch di fascia superiore. Voto 8
L'hardware super minimal della Tele è all'insegna della funzionalità, il suo ponte a tre sellette di concezione "primitiva" non crea alcun problema di intonazione e la chitarra, praticamente, non si scorda mai. Indistruttibile. Voto 10

N.B. Le mie votazioni, assolutamente personali e dettate più che altro dalle mie "emozioni" nel suonare e gestire le due chitarre, tengono ovviamente conto del fatto che sono due strumenti di fascia "intermedia" (anche come prezzo, inferiore alle 1000 euro).

Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Santano

Per una comparativa completa vogliamo sapere le differenze con amplificatore e pedaliera  :cheer:


CrisCris

Riguardo il suono con amplificatore, posso dirti che utilizzo Fender valvolari e entrambe suonano bene, tuttavia il suono della semiacustica è molto spostato sulle basse frequenze (com'è naturale per una hollowbody), mentre quello della Tele è decisamente orientato sulle alte frequenze (com'è naturale per una Tele). Da lì l'esigenza di smanettare a lungo con le manopole di chiatarre ed ampli, prima di trovare l'equilibrio giusto (per me). Riguardo gli effetti non posso esprirmi perchè praticamente non ne uso.  ::)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Santano

Quindi durante i live, in caso di cambio chitarra, devi mettere mano alle regolazioni? Lo facciamo tutti ma qui immagino sia più drastica la faccenda?

dr_balfa

ma hai confrontato due cartonati?   :lol: :lol: :lol: :lol:

almeno un file audio lo vuoi mettere? :lol: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

CrisCris

Citazione di: Santano il 01 Ottobre, 2020, 10:26 AM
Quindi durante i live, in caso di cambio chitarra, devi mettere mano alle regolazioni? Lo facciamo tutti ma qui immagino sia più drastica la faccenda?

Ma in realtà è molto semplice, nel setting dell'ampli taglio i bassi sulla prima e gli acuti sulla seconda (tenendo conto anche delle caratteristiche degli ampli: un Blues Junior che è un pò sbilanciato dulle alte e un Blues Deluxe che ha i bassi molto pronunciati)... insomma, tra selezione pick ups, tono della chitarra e settings dell'amplificatore, si possono ottenere davvero tanti suoni diversi. Non sento bisogno di effetti particolari, uso soltanto un pedalino Boss BDriver 2 sul canale clean del Deluxe.
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

CrisCris

Citazione di: dr_balfa il 01 Ottobre, 2020, 12:03 PM
ma hai confrontato due cartonati?   :lol: :lol: :lol: :lol:

almeno un file audio lo vuoi mettere? :lol: :lol: :lol:

Niente da fare, comparazione solo su cartonato, dovete fidarvi sulla parola...  ::)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.