Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Confronto tra chitarre d'annata e oggi

Aperto da Fostex, 13 Gennaio, 2018, 01:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fostex

Mi chiedevo: ma una Stratocaster (o altra marca e/o modello) fine '50 o primi '60 a suo tempo sarebbe paragonabile a quale modello attuale? Cioè indipendentemente dall'invecchiamento e assestamento dei materiali, il valore storico ecc. (parlo comunque sempre di un modello di produzione standard del periodo, non prodotti speciali di liuteria) quale è la sua analoga attuale?
Voglio dire, se fosse possibile ricevere oggi con la macchina del tempo un modello appena uscito di fabbrica dal '59 oppure poter inviare una American Standard 2012 (una a caso... la mia :firuli:) o custom shop o professional appena uscita di fabbrica oggi nelle mani di Leo Fender o Lester William Polfuss (Les Paul) nel '59 quale di questi o altro modello scambierebbero per uno realizzato da loro o addirittura meravigliato per la migliore/peggiore qualità rispetto a quelli che facevano al momento.
Le vecchie chitarre Fender/Gibson ecc. che sentiamo nei vinili d'annata erano tutte paragonabili solo alle "custom shop" attuali?

Max Maz

Fascino del tempo escluso io continuo a pensare che siano fantasie da appassionati e commerciali.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



snaporaz

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2018, 01:33 PM
Fascino del tempo escluso io continuo a pensare che siano fantasie da appassionati e commerciali.

:quotonegalattico:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2018, 01:33 PM
Fascino del tempo escluso io continuo a pensare che siano fantasie da appassionati e commerciali.

:quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico:

Quante fantasie nel mercato vintage...

luvi

Gran bella domanda e tema assai interessante!!  :reallygood:

Dagli anni '50 ad oggi sono cambiate molte cose:

- i legni provengono da aree geografiche diverse e spesso da varietà di piante diverse per ragioni di risparmio economico o di salvaguardia ambientale (sono anche molto meno selezionati)

- i materiali metallici mono-componente sono più puri, le leghe hanno composizioni diverse (spesso meno nobili, a volte migliori, a volte peggiori), gli isolanti e le vernici, impiegati in settori industriali nei quali le esigenze e le regole di sicurezza si sono evolute, non sono più basati sulle stesse composizioni chimiche

- le macchine e le procedure produttive si sono velocizzate ed automatizzate, virando verso una maggiore standardizzazione dei risultati ed una minore presenza dell'intervento manuale

Che qualsiasi strumento, solo perché vintage, suoni meglio è un assunto poco condivisibile e tutto da dimostrare fatti alla mano.
Che sia possibile anche oggi  fabbricare ottimi strumenti di qualità è a mio parere del tutto vero.
Che sia possibile costruire strumenti  "identici" a quelli d'epoca è molto meno scontato, a meno di rinunciare a buona parte delle procedure adottate dalle attuali produzioni in serie e fare una meticolosa, estenuante ed assolutamente antieconomica ricerca di adattamento dei parametri di costruzione in funzione delle caratteristiche dei materiali attualmente disponibili, possibile soltanto a suon di  "trial and error"... cosa che nessuna grande azienda può oltremodo permettersi.  :'(

Che però certi strumenti vintage abbiano un carattere che non si ritrova nelle produzioni odierne è un fatto  altrettanto incontrovertibile, sia pure non generalizzabile...
Ho avuto la fortuna di possedere molte Gibson anni '60 e di provare a fondo parecchie Fender Pre-CBS e non c'è verso... alcune suonano in modo irrimediabilmente diverso dalle attuali.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2018, 01:33 PM
Fascino del tempo escluso io continuo a pensare che siano fantasie da appassionati e commerciali.

:quotonegalattico:

Il mercato del vintage muove un giro di soldi assurdo.......  :sconvolto: poi sono convinto di una cosa, una chitarra dei tempi odierni, se suona bene ora, tra 40 anni può suonare solo che meglio......  :etvoila:

luvi

Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2018, 04:04 PM
Il mercato del vintage muove un giro di soldi assurdo.......  :sconvolto:

Su questo siamo certamente d'accordo.  :quotone:

Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2018, 04:04 PM
poi sono convinto di una cosa, una chitarra dei tempi odierni, se suona bene ora, tra 40 anni può suonare solo che meglio......  :etvoila:

Qui concordo meno... Temo che tra 40 anni la chitarra (specie se si tratta di una solidbody) suonerà esattamente come oggi (casomai sarà il proprietario ad essere migliorato...), ma diversa da quelle che si produrranno con i materiali e le procedure vigenti in quel futuro preciso!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


snaporaz

Che le chitarre vintage suonino, o possano suonare,  diversamente mi sembra abbastanza scontato, anche per tutte le cose che ha scritto Luvi. Che suonino meglio è tutto da dimostrare.  Io non lo credo,  se non altro perché la ricerca è andata avanti.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grand Funk

Citazione di: luvi il 13 Gennaio, 2018, 03:28 PM
Che qualsiasi strumento, solo perché vintage, suoni meglio è un assunto poco condivisibile e tutto da dimostrare fatti alla mano.
Che sia possibile anche oggi  fabbricare ottimi strumenti di qualità è a mio parere del tutto vero.
Che sia possibile costruire strumenti  "identici" a quelli d'epoca è molto meno scontato, a meno di rinunciare a buona parte delle procedure adottate dalle attuali produzioni in serie e fare una meticolosa, estenuante ed assolutamente antieconomica ricerca di adattamento dei parametri di costruzione in funzione delle caratteristiche dei materiali attualmente disponibili, possibile soltanto a suon di  "trial and error"... cosa che nessuna grande azienda può oltremodo permettersi.  :'(

:quotonegalattico: :quotonegalattico: :quotonegalattico:


Ho avuto modo di provare ( anni '90 ) due Fender stratocster, una bianca fine anni '50 ( aveva il selettore a 3 posizioni ) un pick up aveva un problema non funzionava ( non ricordo bene ) la leva non potevi toccarla, altrimenti addio accordatura, una mezza delusione.....  :nea: la seconda del '61 il propietario l' aveva portata natural, anche qui il magnete centrale aveva problemi, il ponte idem come l' altra, e la tastiera era di rifare, il pick up al manico suonava veramente bene, devo essere sincero molto bello  :sbavv: mi ricordo la valutazione 3,700,000 di lire logicamente  :sconvolto: comunque una mezza delusione anche questa, parliamoci chiaro, così messe non erano chitarre suonabili, almeno non in situazioni live, morale della favola, i propietari le hanno vendute a dei liutai di Roma.......  :etvoila:

Grand Funk

Citazione di: luvi il 13 Gennaio, 2018, 04:11 PM
Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2018, 04:04 PM
poi sono convinto di una cosa, una chitarra dei tempi odierni, se suona bene ora, tra 40 anni può suonare solo che meglio......  :etvoila:

Qui concordo meno... Temo che tra 40 anni la chitarra (specie se si tratta di una solidbody) suonerà esattamente come oggi (casomai sarà il proprietario ad essere migliorato...), ma diversa da quelle che si produrranno con i materiali e le procedure vigenti in quel futuro preciso!

:laughing: :laughing: :laughing:

Hai ragione, non avevo pensato che il miglioramento fosse quello del chitarrista....  :laughing:


Ma neanche un pochino la chitarra migliora......  :maio:

luvi

Citazione di: snaporaz il 13 Gennaio, 2018, 04:16 PM
Che le chitarre vintage suonino, o possano suonare,  diversamente mi sembra abbastanza scontato, anche per tutte le cose che ha scritto Luvi. Che suonino meglio è tutto da dimostrare.  Io non lo credo,  se non altro perché la ricerca è andata avanti.

Infatti il punto è tutto qui... "diversamente" o "meglio".

La ricerca, purtroppo, devo dire che è andata avanti poco e male: buona parte delle modifiche sono state ispirate da intenzioni di risparmio sui costi di produzione e non da effettive volontà di miglioramento della suonabilità...

Oggi le chitarre sono prodotte con macchine a controllo numerico che assicurano uno standard molto elevato di precisione anche sulle linee economiche, è vero, ma è  anche vero che il legno è un materiale organico e due tagli diversi reagiscono in maniera differente. Per di più l'essiccazione è completamente artificiale, la produzione è velocissima e diminuiscono le procedure di controllo e di rifinitura che solo l'esperienza dell'operatore qualificato possono portare a perfezione.
Se metti a confronto il manico di una Strato o Tele Pre-CBS con quello di una Custom Shop attuale ti viene da piangere solo per la grezzezza delle linee, precise, ma spartane, opposte alla dolcezza della lavorazione mauale del profilo, gradualmente cangiante ed anatomicamente perfetto, dei vecchi "V-neck" e lo stesso dicasi del profilo del body...
Poi scattano le questioni legate al feeling della vecchia (e pericolosissima, per chi la respirava...) vernice nitro, che specie sotto le dita conferisce un particolare e diverso feeling alla tastiera.
Questo fa suonare la chitarra meglio? Certamente no, ma fa sì che la si suoni meglio, che non è poco...
I materiali, dai legni alla componentistica, sono oggi di difficile, se non impossibile reperimento.

L'elemento più riproducibile con buona fedeltà, se vogliamo, sono proprio i pickup, anche se l'argomento è complesso, perché i diversi materiali isolanti e conduttivi, nonché i differenti magneti reperibili oggi fanno sì che emulare il comportamento di un vecchio pickup copiandone semplicemente il numero medio delle spire o il rocchetto sia puramente illusorio.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2018, 04:34 PM
Ma neanche un pochino la chitarra migliora......  :maio:

Piacerebbe anche a me, ma credo proprio di no...
Nulla di quel che si può modifcare nel tempo dando luogo a risultati percepibili la migliora... semmai il contrario!  :cry2:

Vedi la mia frase in firma...  :sarcastic:

In compenso, ascolta/guarda questa meraviglia che mi è capitato di rimettere al mondo tempo fa...
'61 pre-CBS STRATOCASTER pt.1 - YouTube
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: luvi il 13 Gennaio, 2018, 04:41 PM
Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2018, 04:34 PM
Ma neanche un pochino la chitarra migliora......  :maio:

Piacerebbe anche a me, ma credo proprio di no...
Nulla di quel che si può modifcare nel tempo dando luogo a risultati percepibili la migliora... semmai il contrario!  :cry2:

Vedi la mia frase in firma...  :sarcastic:

A pensarci bene.....  :-\ mi ricordo che qualcuno mi diceva ( mi sembra il mio ex maestro, anche lui non amante del vintange ) che con il passare degli anni le chitarre suonano meno bene perchè i pick up si smagnetizzano...... i " maestri " ( come lui e te ) hanno sempre ragione......  :reallygood:


luvi

Citazione di: Grand Funk il 13 Gennaio, 2018, 04:49 PM
A pensarci bene.....  :-\ mi ricordo che qualcuno mi diceva ( mi sembra il mio ex maestro, anche lui non amante del vintange ) che con il passare degli anni le chitarre suonano meno bene perchè i pick up si smagnetizzano...... i " maestri " ( come lui e te ) hanno sempre ragione......  :reallygood:

Non sia mai... nessuno ha sempre ragione!!!  :abbraccio:

La smagnetizzazione avviene davvero solo a causa di grandi traumi ed in questi casi, come tu hai detto, è deleteria, potrebbe anche far suonare un pickup (e di conseguenza, lo strumento) in modo penoso!
La smagnetizzazione naturale, in assenza di shock magnetici, è invece molto lenta e in meno di 100 anni non dà luogo a fenomeni percepibili di perdita di volume o di attacco. In ogni caso non porta a nulla di  migliorativo, in barba a quanto da alcune parti si legge (costruttori che smagnetizzano volutamente i loro magneti, ecc. ecc.)...

E' vero però che il livello di magnetizzazione dei vecchi magneti non sempre era quello delle produzioni odierne perché diverso era il sistema usato per "caricarli"... altro fattore di differenza da tenere in conto...  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fostex

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2018, 01:33 PM
Fascino del tempo escluso io continuo a pensare che siano fantasie da appassionati e commerciali.

Qualche sospetto lo avevo anche io...  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.