Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 03:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Configurazione [Neofita]

Aperto da ALbertoF, 17 Ottobre, 2023, 06:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ALbertoF


Beh, 130 anni fa per tirare fuori un suono così ci volevano migliaia di euro e decine di ore.
Decisamente feeego (anche se io sono un po' più da suoni puliti).

Ho dato un'occhiata a Neural DSP e come previsto non ci ho capito una peeppa.
O meglio... mi pare di aver capito che questi sono plug-in da 'inserire' in un programma come Reaper o altro simile (tanto in qualche modo è standard il modo nel quale si integrano).
Costano comunque un botto (poi stasera magari capisco meglio) ma un 'gruppetto' di suoni si mangiano da soli più di 100€.

Vale la pena per una fase 1?

Fatto salvo (e so che non sei proprio d'accordo) che potendo vorrei evitare device fisici (ho alcune peculiarità che forse mi distinguono da te e che non ho raccontato bene) quale soluzione proponi per mettere assieme tutta la baracca?



Citazione di: Davids il 18 Ottobre, 2023, 08:25 PMNel senso che fanno pena o sono meglio di quanto ti aspettavi?


hellequin

Buongiorno, personalmente non sceglierei la soluzione plugin con PC, passerei più tempo a spippolare che suonare, e alla fine suonerei a chitarra spenta.

Ho letto la discussione (forse non molto attentamente) ma non ho capito come mai non prendi in considerazione un ampli da scrivania tipo THR, katana, Spark. Con questi hai un sacco di effetti, puoi suonare in cuffia, sono piccoli e funzionano bene.
Oppure al limite un multieffetto fisico.

P.S. ho il Fender Mustang Micro che fa il 90% di quello che chiedi.

Ciao buona scelta.


ALbertoF



Citazione di: hellequin il 19 Ottobre, 2023, 08:33 AMBuongiorno, personalmente non sceglierei la soluzione plugin con PC

In effetti non ho spiegato bene le mie ragioni. Te ne dico un po' senza un particolare ordine:
- spazio in casa ne ho poco. Se avessi troppi device fisici dovrei necessariamente tenerli nella camera di mio figlio. (Ho pressochè 60 anni ma mio figlio ne ha 9 e già oggi abbiamo problemi legati alla mia invasione dei suoi spazi)
- io già vivo con un PC acceso quasi h24. Avere device software per me è più immediato (tiro fuori, attacco e vado senza muovere oggetti). So che non è così per tutti.
- una scheda audio mi è utile anche per altro. Insegno in università e mi capita spesso di dover fare simil-podcast o simil-video educational. Vivo anche senza (ho un mic USB) ma credo migliorerei un po'.
- l'ipotesi di non suonare in cuffia è alquanto residuale. Vorrei poterlo fare ma saranno casi rari
- avere una DAW mi consentirà (forse), oltre che studiare, di suonicchiare un po' su basi. Devo mescolare un po' di sana fatica, con un po' di divertimento a caXXX. Temo molto di mollare. E quando sei agli inizi la fatica è tanta e il divertimento poco.
- ho l'idea, forse sbagliata, che nel primo periodo, tanto per tastare il terreno, me la posso cavare con plug-in gratis o giù di lì. Se passo al 'fisico' in gratis non esiste.

Mi scuso se ho fatto un po' un pippone di 'strategia' ma sono questioni che mi frullano in testa.


Citazione di: hellequin il 19 Ottobre, 2023, 08:33 AMP.S. ho il Fender Mustang Micro che fa il 90% di quello che chiedi.

Andrò a vedere cosa fa.


Grazie.-
A.-


Piero_93

Citazione di: ALbertoF il 19 Ottobre, 2023, 10:56 AM- avere una DAW mi consentirà (forse), oltre che studiare, di suonicchiare un po' su basi. Devo mescolare un po' di sana fatica, con un po' di divertimento a caXXX. Temo molto di mollare. E quando sei agli inizi la fatica è tanta e il divertimento poco.
- ho l'idea, forse sbagliata, che nel primo periodo, tanto per tastare il terreno, me la posso cavare con plug-in gratis o giù di lì. Se passo al 'fisico' in gratis non esiste.
Riguardo al primo punto, anche un multieffetto fisico o un ampli da scrivania possono essere collegati al PC come schede audio, quindi la DAW potresti comunque usarla anche per registrare e, comunque, potresti caricarci sopra le basi e suonare.
Riguardo al secondo punto... secondo me sì, ed è anche ragionevole. Poi arriverà la GAS e sicuramente qualcosa ti comprerai  :lol:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Piero_93

Citazione di: ALbertoF il 19 Ottobre, 2023, 11:40 AM????
E' l'acronimo di Gear Acquisition Syndrome. Banalmente significa la voglia di comprare strumentazione nuova. Lo vedrai spesso sui forum di strumenti musicali (e di fotografi)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

hellequin

Citazione di: Piero_93 il 19 Ottobre, 2023, 11:46 AME' l'acronimo di Gear Acquisition Syndrome. Banalmente significa la voglia di comprare strumentazione nuova. Lo vedrai spesso sui forum di strumenti musicali (e di fotografi)
Io le ho tutte e due, sono proprio messo male. La GAS per la fotografia ho dovuto metterla a tacere, per forza di cose.


Davids

Citazione di: ALbertoF il 18 Ottobre, 2023, 08:56 PMHo dato un'occhiata a Neural DSP e come previsto non ci ho capito una peeppa.
O meglio... mi pare di aver capito che questi sono plug-in da 'inserire' in un programma come Reaper o altro simile (tanto in qualche modo è standard il modo nel quale si integrano).
Costano comunque un botto (poi stasera magari capisco meglio) ma un 'gruppetto' di suoni si mangiano da soli più di 100€.

Esiste una cosa brutta, sporca, cattiva, che non andrebbe fatta ma che molti fanno e si fa dagli albori di internet, chiamata crack.

E prima che qualcuno mi accusi di "non supportare Neural, prendere il loro lavoro aggratis, sono programmatori e non lavorano per il bene della patria", ho sganciato i soldoni per il loro Quad Cortex! :D

Citazione di: ALbertoF il 19 Ottobre, 2023, 10:56 AMMi scuso se ho fatto un po' un pippone di 'strategia' ma sono questioni che mi frullano in testa.

Sei ingegnere? Perchè questa tendenza a pianificare nei dettagli e dividere un progetto in varie fasi e sottoprogetti, è tipica di chi è afferente al mondo dell'ingegneria.
Gli altri acquistano sull'onda emotiva e della GAS.


Post editato come da regolamento (non si può parlare di pratiche illegali - sezione 1 norma 1)
VU
:kingot:

ALbertoF

Citazione di: Piero_93 il 19 Ottobre, 2023, 11:46 AME' l'acronimo di Gear Acquisition Syndrome. Banalmente significa la voglia di comprare strumentazione nuova. Lo vedrai spesso sui forum di strumenti musicali (e di fotografi)

Azzz..... In effetti è un pericolo serissimo.
Tu ti distrai un attimo e scopri che sei al limite della carta di credito. :-(

ALbertoF

Già che ci siamo... e il Boss Pocket GT? Qualcuno lo conosce?
(si lo so che sto cambiando rotta ma concedetemelo, mi sto ancora orientando)

https://www.youtube.com/watch?v=/gC81vjnsS6Q?si=kOLDCLYbqOghVe_X

A.-

hellequin

Citazione di: ALbertoF il 19 Ottobre, 2023, 12:20 PMGià che ci siamo... e il Boss Pocket GT? Qualcuno lo conosce?
(si lo so che sto cambiando rotta ma concedetemelo, mi sto ancora orientando)

https://www.youtube.com/watch?v=/gC81vjnsS6Q?si=kOLDCLYbqOghVe_X

A.-

Troppo caro, personalmente lo escluderei. Però è carino e utile per studiare sui tutorial.

hellequin

Citazione di: ALbertoF il 19 Ottobre, 2023, 10:56 AMIn effetti non ho spiegato bene le mie ragioni. Te ne dico un po' senza un particolare ordine:
- spazio in casa ne ho poco. Se avessi troppi device fisici dovrei necessariamente tenerli nella camera di mio figlio. (Ho pressochè 60 anni ma mio figlio ne ha 9 e già oggi abbiamo problemi legati alla mia invasione dei suoi spazi)
- io già vivo con un PC acceso quasi h24. Avere device software per me è più immediato (tiro fuori, attacco e vado senza muovere oggetti). So che non è così per tutti.
- una scheda audio mi è utile anche per altro. Insegno in università e mi capita spesso di dover fare simil-podcast o simil-video educational. Vivo anche senza (ho un mic USB) ma credo migliorerei un po'.
- l'ipotesi di non suonare in cuffia è alquanto residuale. Vorrei poterlo fare ma saranno casi rari
- avere una DAW mi consentirà (forse), oltre che studiare, di suonicchiare un po' su basi. Devo mescolare un po' di sana fatica, con un po' di divertimento a caXXX. Temo molto di mollare. E quando sei agli inizi la fatica è tanta e il divertimento poco.
- ho l'idea, forse sbagliata, che nel primo periodo, tanto per tastare il terreno, me la posso cavare con plug-in gratis o giù di lì. Se passo al 'fisico' in gratis non esiste.

Mi scuso se ho fatto un po' un pippone di 'strategia' ma sono questioni che mi frullano in testa.


Andrò a vedere cosa fa.


Grazie.-
A.-



Da quello che scrivi, per le tue esigenze credo che la scelta migliore sia la scheda audio...per il momento.
Ti avevo suggerito il Mustang Micro poiché puoi suonare in cuffia (è fatto apposta), puoi suonare su basi collegandolo via bluetooth al cellulare oppure al PC, ha 12 amp (puliti, crunch, high gain e preamplificatore) 12 effetti preimpostati che puoi regolare su 5 livelli, tutto controllabile fisicamente sul micro, non devi accendere il PC. Io ho anche l'helix ma devo dire che le simulazioni sono molto ben fatte per un aggeggio così piccolo. E la soluzione che preferisco la sera per suonare al volo, non perdo tempo a spippolare come faccio con l'helix, è talmente piccolo che si può riporre dentro la custodia della chitarra.

P.S. ma che chitarra hai?

Ciao

Davids

:kingot:


Piero_93

Citazione di: Davids il 19 Ottobre, 2023, 09:38 PMhttps://www.amazon.it/Dom-P%C3%A8rignon-Vintage-2012-Champagne/dp/B09KQ45SGX
Ho aperto tutti e 4 i link in nuove schede senza leggere il link stesso. Quando sono arrivato all'ultimo ho rischiato di cadere dalla sedia dalle risate  :lol:  :lol:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Citazione di: Piero_93 il 20 Ottobre, 2023, 08:33 AMHo aperto tutti e 4 i link in nuove schede senza leggere il link stesso. Quando sono arrivato all'ultimo ho rischiato di cadere dalla sedia dalle risate  :lol:  :lol:

Anche la fase 4 è importante!
Ed è importante che anche la bottiglia sia vintage.

Citazione di: ALbertoF il 18 Ottobre, 2023, 09:55 AMFase 4:
- mi compro una bottiglia di Don Perignon e festeggio il fatto di essere arrivato fino a qui

Vi torna?

:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.