Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Condizioni di una guitar factory cinese

Aperto da Vu-meter, 29 Ottobre, 2019, 06:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ChiChiMas

Ho lavorato in posti simili nella nostra civilissima Italia....


luvi

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2019, 06:58 PM
Ragazzi, guardate qua :

I corpi che si vedono al minuto 1:02 sono tutti in multistrato... qualità al top!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 30 Ottobre, 2019, 01:32 AM
Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2019, 06:58 PM
Ragazzi, guardate qua :

I corpi che si vedono al minuto 1:02 sono tutti in multistrato... qualità al top!  :laughing:

Eh, il multistrato costa! Avessero voluto risparmiare, avrebbero usato il truciolare  :laughing:

robland

Mi aspettavo un po' peggio, lo ammetto. Certo non è Tom Anderson.
Non comprerei una cosa prodotta in una dittatura sfruttatrice nemmeno se fossero le uniche al mondo. Piuttosto me la costruirei da solo, qualunque sia il risultato.

AlbertoDP

Citazione di: robland il 30 Ottobre, 2019, 09:19 AM
Non comprerei una cosa prodotta in una dittatura sfruttatrice nemmeno se fossero le uniche al mondo. Piuttosto me la costruirei da solo, qualunque sia il risultato.

Stai dicendo che non hai nulla prodotto in Cina a casa? PC, elettrodomestici, cellulari, lampadine, vestiti, tessuti e altre infinità di cose? Se è così, chapeau  ::)


robland

Esatto. Seleziono alla fonte.
Poi ovvio che se qualcosa è prodotto in Cina senza che io me ne sia accorto (e saranno sicuramente tante, tante cose), pazienza. Non sono fanatico. Cerco solo di farci attenzione.
Ma soprattutto non prendo la chitarra perché sembra simile a quelle costose. Piuttosto suono il flauto delle scuole medie.
Ovviamente senza offesa per chi invece l'ha comprata. Le convinzioni si sviluppano nel tempo. Io stesso ho deciso da alcuni anni, mica sono nato con le idee pronte.


Elliott

Robland, mi fai 3 esempi di prodotti non musicali che hai selezionato?

ChiChiMas

Non per ripetermi, ma non c'è bisogno di arrivare fino in Cina.
E comunque a volte si usano prodotti senza sapere che sono stati prodotti sfruttando in questo modo la mano d'opera.

luvi

Citazione di: robland il 30 Ottobre, 2019, 09:19 AM
Mi aspettavo un po' peggio, lo ammetto. Certo non è Tom Anderson.
Non comprerei una cosa prodotta in una dittatura sfruttatrice nemmeno se fossero le uniche al mondo. Piuttosto me la costruirei da solo, qualunque sia il risultato.

Potrebbe essere un intento nobile, se non fosse che la gran parte delle aziende del "democratico mondo occidentale" realizza i propri profitti producendo proprio negli stabilimenti siti nella dittatura in questione, per cui credo che gli sfruttatori siano in realtà molto più equamente distribuiti.  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Cellulare Samsung.
Alfa Romeo Giulia.
Televisore Samsung.
Scarpe Adidas made in Bulgaria.
T-Shirt Adidas made in Albania.
Camicie, calzini, attrezzature sportive, abiti, cravatte: tutto made in Italy.

Ho un pc Asus, cinese, ma non sapevo che lo fosse quando l'ho preso.
Ma ripeto, non sono un fanatico. Ci sarà una quantità di componentistica cinese dappertutto.
Sono sicuro che gli elettrodomestici che ho (di cui assolutamente non ricordo la marca  :laughing:) siano cinesissimi. Ma non me ne sono occupato io in casa di sceglierli, quindi boh.
Lo sfruttamento c'è dappertutto (soprattutto in Asia), ma nel mio piccolo non dimentico mai che è una dittatura brutale. Tutto qua.

robland

Citazione di: luvi il 30 Ottobre, 2019, 11:06 AM
Citazione di: robland il 30 Ottobre, 2019, 09:19 AM
Mi aspettavo un po' peggio, lo ammetto. Certo non è Tom Anderson.
Non comprerei una cosa prodotta in una dittatura sfruttatrice nemmeno se fossero le uniche al mondo. Piuttosto me la costruirei da solo, qualunque sia il risultato.

Potrebbe essere un intento nobile, se non fosse che la gran parte delle aziende del "democratico mondo occidentale" realizza i propri profitti producendo proprio negli stabilimenti siti nella dittatura in questione, per cui credo che gli sfruttatori siano in realtà molto più equamente distribuiti.  :'(

Certo. BMW ad esempio ha molte attività in India. Non ci viene richiesto di diventare paranoici e sospettare di tutto, ma cittadini modicamente più consapevoli e conseguenti, questo si può fare, senza drammi, patemi e senza essere bacchettoni. Niente ostracismi o boicottaggi fanatici adolescenziali.

Elliott

Citazione di: robland il 30 Ottobre, 2019, 11:14 AM
Cellulare Samsung.
Alfa Romeo Giulia.
Televisore Samsung.
Scarpe Adidas made in Bulgaria.
T-Shirt Adidas made in Albania.
Camicie, calzini, attrezzature sportive, abiti, cravatte: tutto made in Italy.



E qui l'errore: credere che il made in Italy sia made in Italy.
Gram parte della componentistica FCA proviene dalla Cina. Gran parte della componentistica Samsung proviene dalla Cina. Il made in Italy più prestigioso italiano proviene da Turchia, Romania e Serbia. Il resto da Cina, Taiwan, Bangladesh...


Detto ciò, apprezzo l'intento ma non è purtroppo possibile sfuggire al finanziamento cinese. Ed a dire il vero, anche a dittature ben peggiori di quella cinese che, tuttavia , ha allentato molto la morsa.
Concordo infine con Grom che, quella situazione, è presente nella nostra civilissima Italia più di quanto si creda.


Ps
I motori Bmw sono prodotti nell'impianto PSA di Wuhan


robland

Nessun errore: già detto che non si può sfuggire alla componentistica, ma qui non ci posso fare nulla. Il punto sta nel fatto che non uso questa motivazione per sciacquarmi la coscienza acquistando palesi cineserie, peraltro di terribile qualità e frutto si sa bene di che tipo di lavoro.
Stesso discorso con chi fa osservare che c'è peggio della Cina.
Un po' di modica attenzione nei comportamenti individuali fa bene alla salute collettiva.

Elliott

Premessa: Ho capito cosa intendi e concordo (sulle intenzioni)


Io ti ho solo fatto notare che, per quanto ti impegni, è assai arduo riuscire in "Non comprerei una cosa prodotta in una dittatura sfruttatrice nemmeno se fossero le uniche al mondo. Piuttosto me la costruirei da solo, qualunque sia il risultato."

Quando faccio notare che ci sono dittature peggiori di quella Cinese, non mi riferisco a quelle di Azerbaijan, Eritrea, Burundi etc...come concetto assoluto. Bensì, a quelle altre dittature ove si producono gran parte dei prodotti che poi vengono rimarchiati "made in paese civilizzato". Ma mi riferisco anche a paesi come il  Kazakhstan (visto che tutti abbiamo il Gas in casa) oppure l'Arabia Saudita (visto che tutti utilizziamo le auto ed i mezzi per andare in giro), al Pakistan (visto che tutti utilizziamo derivati del carbone)...


Personalmente, non ci trovo differenze tra un prodotto made in China e made in Albania se, il lavoratore produce in regime di sfruttamento. Sulla Cina, continuano a vivere tanti luoghi comuni e molti, ignorano che gran parte del made in China è prodotto in megastabilimenti da centinaia di migliaia di impiegati che, hanno raggiunto una certa dignità lavorativa fatta di certezze e diritti sul lavoro.

Se si vuol fare un gesto concreto, la si smetta di comprare prodotti industriali e ci si rivolga a quelli artigianali/locali.


Altro appunto: Magari, c'è gente che acquista "palesi cineserie" perché il potere di acquisto non gli permette di andare oltre per cui, non ne farei davvero una questione etica.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.