Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Compatibilitá potenziometri Gibson su Epiphone

Aperto da JackalP, 13 Giugno, 2016, 08:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JackalP

Come da titolo mi serve nuovamente il vostro aiuto. Dato che in rete ho letto pareri discordanti, vorrei sapere da voi se é possibile utilizzare questi (Gibson Potenziometri PRSK-020 Gold) potenziometri su questa (http://www.epiphone.com/Products/Electrics/Les-Paul/Les-Paul-Standard-Plustop-PRO.aspx) chitarra.

Grazie in anticipo.

Moreno Viola

Credo che l'unica discriminante per quanto riguarda i knobs, sia il diametro dell'alberino del potenziometro, quindi non dovresti avere problemi.
Però non ho capito se effettivamente vuoi sostituire le manopole o proprio i potenziometri.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

JackalP

Direi le manopole, perdonami ma non so la differenza.  :nea:

Moreno Viola

Allora il potenziometro è un componente elettrico e fondamentalmente è il mezzo tramite il quale puoi regolare il volume e il tono della tua chitarra.

Il knob è la manopola che lo "riveste" e che va incastrata sull'alberino del potenziomentro, sfruttandone la filettatura.

JackalP

Grazie per la spiegazione, confermo che vorrei cambiare solamente le manopole. Quindi non dovrei avere problemi?

Moreno Viola

Per sicurezza potresti scrivere un'email al rivenditore, ma a mio parere non dovresti avere problemi.

zap

Probabile che le differenze se ci sono,saranno minime e correggibili,un ringrosso se lasco oppure una sgrossatina se stretto,basta un minimo di manualità nella peggiore delle ipotesi.

augh...visi pallidi

zap

Se i pot sono quelli spaccati come nell'immagine,si può allargare l'alberino facendo leva nel mezzo con un cacciavite spaccato (verso l'estremità superiore,delicatamente),oppure stringerlo con un paio di pinze (previa inserimento di spessorino nel mezzo),piano piano,con piccole pressioni 'molleggiate'.

augh...visi pallidi

sircbg

Quoto Zap. Ho fatto cosi` anche io con knob non combacianti al 100%

rggianfranco

Scaldali con il phon .....non sforzarli.....quando li  premi giu rischi di romperle il circuito del pot...se li metti a freddo e vedi che puntano appena...e se ballano con un cacciavite allarga di poco l albero del potenziometro....occhio che si può romperle.

JackalP

Grazie per le risposte, tuttavia sono andato in negozio e la commessa mi ha sconsigliato di comprarli, quindi non ho approfondito la differenza.

Max Maz

??? Ti sei lasciato convincere da un commesso  ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Commessa Max,la questione è differente   :lol:

zap

Comunque strano...
-ehm,mi scusi vorrei una chitarra
-una chitarra?E perchè mai,si tenga in tasca i soldi,oppure vada al cinema  :lol:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.