Come da titolo mi serve nuovamente il vostro aiuto. Dato che in rete ho letto pareri discordanti, vorrei sapere da voi se é possibile utilizzare questi (Gibson Potenziometri PRSK-020 Gold (http://www.centrochitarre.com/gibson-potenziometri-prsk-020-gold.html)) potenziometri su questa (http://www.epiphone.com/Products/Electrics/Les-Paul/Les-Paul-Standard-Plustop-PRO.aspx (http://www.epiphone.com/Products/Electrics/Les-Paul/Les-Paul-Standard-Plustop-PRO.aspx)) chitarra.
Grazie in anticipo.
Credo che l'unica discriminante per quanto riguarda i knobs, sia il diametro dell'alberino del potenziometro, quindi non dovresti avere problemi.
Però non ho capito se effettivamente vuoi sostituire le manopole o proprio i potenziometri.
Direi le manopole, perdonami ma non so la differenza. :nea:
Allora il potenziometro è un componente elettrico e fondamentalmente è il mezzo tramite il quale puoi regolare il volume e il tono della tua chitarra.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi66.tinypic.com%2F2igdoag.jpg&hash=3168a16ba73b83a45c7eb607b815daebf053572a)
Il knob è la manopola che lo "riveste" e che va incastrata sull'alberino del potenziomentro, sfruttandone la filettatura.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi63.tinypic.com%2F1hy1vt.jpg&hash=7e6132a3ef7230d12660b6b61af1d1ee6a529950)
Grazie per la spiegazione, confermo che vorrei cambiare solamente le manopole. Quindi non dovrei avere problemi?
Per sicurezza potresti scrivere un'email al rivenditore, ma a mio parere non dovresti avere problemi.
Probabile che le differenze se ci sono,saranno minime e correggibili,un ringrosso se lasco oppure una sgrossatina se stretto,basta un minimo di manualità nella peggiore delle ipotesi.
augh...visi pallidi
Se i pot sono quelli spaccati come nell'immagine,si può allargare l'alberino facendo leva nel mezzo con un cacciavite spaccato (verso l'estremità superiore,delicatamente),oppure stringerlo con un paio di pinze (previa inserimento di spessorino nel mezzo),piano piano,con piccole pressioni 'molleggiate'.
augh...visi pallidi
Quoto Zap. Ho fatto cosi` anche io con knob non combacianti al 100%
Scaldali con il phon .....non sforzarli.....quando li premi giu rischi di romperle il circuito del pot...se li metti a freddo e vedi che puntano appena...e se ballano con un cacciavite allarga di poco l albero del potenziometro....occhio che si può romperle.
Grazie per le risposte, tuttavia sono andato in negozio e la commessa mi ha sconsigliato di comprarli, quindi non ho approfondito la differenza.
??? Ti sei lasciato convincere da un commesso ???
Commessa Max,la questione è differente :lol:
Comunque strano...
-ehm,mi scusi vorrei una chitarra
-una chitarra?E perchè mai,si tenga in tasca i soldi,oppure vada al cinema :lol:
Citazione di: zap il 16 Giugno, 2016, 09:06 AM
Commessa Max,la questione è differente :lol:
Dici che fa differenza ??? ;D
Può fare differenza,diciamo è una variabile deviante. :laughing:
Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2016, 09:12 AM
Citazione di: zap il 16 Giugno, 2016, 09:06 AM
Commessa Max,la questione è differente :lol:
Dici che fa differenza ??? ;D
Una ventina di anni fa, il fatto che un negozio che vendeva climatizzatori avesse una commessa molto carina, mi "costrinse" a fingermi interessatissimo agli articoli in vendita.
E io odio i condizionatori.
Comunque tornando in topic, Jackal li hai già provati?
Ma non è che la commessa.....prima di vendere articoli musicali......faceva la farmacista.....guardi le sconsiglio questo farmaco...troppo potente per curare l influenza.......scherzo...e rivolto alla commessa...naturalmente.
Signorina, vorrei comprare dei potenziometri Gibson per una Epiphone.
Ecco a lei. Li vendiamo in kit con la chitarra. Che faccio....lascio?