Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come si ottiene il Sustain

Aperto da guest1593, 06 Gennaio, 2017, 08:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 06 Gennaio, 2017, 04:50 PM
Fermo restando che ognuno ha,  giustamente,  le sue preferenze,  io penso che la tastiera possa colorare e caratterizzare l'attacco ed il timbro del suono,  su questo  sono d'accordo,  ma che influisca  sul sustain non mi sembra affatto probabile.

Le basse frequenze nell' aria, rispetto a quelle alte, durano più a lungo, si disperdono meno ( questo credo sia fisica ) il palissandro conferisce un suono ( anche se di poco ) più ricco di bassi rispetto agli altri legni, perciò il sustain migliora ( anche se di poco..... )

Max Maz

Non credo sia percepibile,  come sempre bisogna migliorare il più possibile la tecnica e smettere di pensare che lo strumento possa risolvere i nostri limiti. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Max, mi sembra che molti costruttori affermano che il legno della tastiera modifichi il suono finale della chitarra ( credo sia storia vecchia...... ) non lo dico mica solo io, può darsi che siamo in molti ad avere questo " limite " io sono tra i " limitati "  :etvoila:

Se ti và leggere, guarda cosa scrive dell' acero e del palissandro, credo sia un liutaio ( interessante anche la premessa in generale, dice che il legno influisce anche il suono sulla chitarra elettrica...... )

I Legni | Sandro Agostini

Max Maz

Credo che tutti noi,  chi più chi meno,  siamo affetti da psicoacustica emozionale da innamorati persi. 
Speriamo non sia grave.   :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

In questo specifico caso non parlerei di sustain, perché immagino che la difficoltà che incontri sia quella di avere un volume costante mentre esegui un hammer-on e allora focalizzerei l'attenzione sul gesto tecnico con l'obbiettivo di rinforzare le dita della mano sinistra.
Quello che otterresti con un suono distorto sarebbe una risposta più rapida alla percussione della corda ma non ti aiuterebbe ad eseguire correttamente questa tecnica, anzi questa "facilitazione" potrebbe essere controproducente.

Citazione di: Grand Funk il 06 Gennaio, 2017, 10:24 PM
Max, mi sembra che molti costruttori affermano che il legno della tastiera modifichi il suono finale della chitarra ( credo sia storia vecchia...... ) non lo dico mica solo io, può darsi che siamo in molti ad avere questo " limite " io sono tra i " limitati "  :etvoila:

Se ti và leggere, guarda cosa scrive dell' acero e del palissandro, credo sia un liutaio ( interessante anche la premessa in generale, dice che il legno influisce anche il suono sulla chitarra elettrica...... )

I Legni | Sandro Agostini

Anche se non sono liutaio, mi permetto di dire che nella premessa dell'articolo c'è un confronto improponibile.

Che lo stesso pick up suoni diversamente su una Statocaster o su una SG è indubbio, ma lo farebbe anche se fossero costruite con lo stesso tipo di legno ricavato dalla stessa tavola.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Il lavoro del liutaio per me è arte ( credo anche per voi ) non è scienza, una statua di Michelangelo o un quadro di Raffaello è arte, l' arte manda emozioni e vibrazioni, poi ci sono certi artisti che a me possono piacere e ad altri no, però nessuno apllca la scienza ad una scultura o a un dipinto, ma alla liuteria si ! boh ? sarò presuontoso...... ma io continuo a giudicare la musica con il mio orecchio.

Max Maz

Non riesco a seguirti ma va bene lo stesso Mr Funk. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Grand Funk il 06 Gennaio, 2017, 10:51 PM
, però nessuno apllca la scienza ad una scultura o a un dipinto,

Mi permetto di farti notareche a mio avviso,  sbagli di grosso. Le opere d'arte sono figlie di vastissime conoscenze di principi di fisica, chimica e scienza della comunicazione.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 06 Gennaio, 2017, 11:03 PM
Citazione di: Grand Funk il 06 Gennaio, 2017, 10:51 PM
, però nessuno apllca la scienza ad una scultura o a un dipinto,

Mi permetto di farti notareche a mio avviso,  sbagli di grosso. Le opere d'arte sono figlie di vastissime conoscenze di principi di fisica, chimica e scienza della comunicazione.

Siamo tremendamente fuori tema, però non posso non appoggiare l'intervento di Elliott.

Credo nel talento grezzo, quello delle persone che "sanno" senza avere particolari studi alle spalle, ma ciò non toglie che anche in quel caso la scienza venga applicata ugualmente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Personalmentente credo che avere una tastiera in acero o in palissandro incida veramente poco nel caso specifico dell'esercizio di maxnumero1.

Penso che la reale differenza la facciano la tenacia e la costanza nell'esercizio, cose che spesso passano in secondo piano tra noi mattacchioni, annebbiate da una densa coltre di gas...  :laughing:

Aleter

Di discussioni sul legno c'è ne sono già altre e non ridico altro. Dico solo che a prescindere dal fatto che ci piaccia o no è la fisica a far funzionare lo strumento. L'arte si fa con lo strumento che però di per se non ha nulla di magico o esoterico ma funziona in base a leggi scientifiche ben determinate e note. Per il resto quoto che comunque in questo caso sia solo questione di esercizio.

nihao65

Citazione di: PaoloF il 07 Gennaio, 2017, 12:57 AM
Personalmentente credo che avere una tastiera in acero o in palissandro incida veramente poco nel caso specifico dell'esercizio di maxnumero1.

Penso che la reale differenza la facciano la tenacia e la costanza nell'esercizio, cose che spesso passano in secondo piano tra noi mattacchioni, annebbiate da una densa coltre di gas...  :laughing:

:quotonegalattico:
In effetti rileggendo tutto e guardando le tab penso anche io che non sia il sustain la questione, anzi non c'entra nulla.
il fatto che siano le ultime note della tab a risultare con volume minore indica che probabilmente bisogna lavorare su hammer-on/pull-off; si possono trovare svariati esercizi per migliorare, purtroppo il mignolino non passerà alla storia per essere il dito più forte e più usato...

Nihao 

guest1593

Io ho chiesto per il sustain perchè non ero a conoscenza di questi esercizi o tecniche per i legati


nihao65

Tranquillo  ::), io ho passato i miei primi anni da autodidatta senza mai usare il mignolo quando facevo una scala, poi alla prima lezione con un insegnate lui fa "ma ti ha fatto qualcosa di male? lo usi solo x accordi.."; risultato, ho passato il primo mese a fare solo cose che impegnassero obbligatoriamente (anche) quel dito. Ora sono comunque una chiavica, ma almeno senza discriminazioni... :sarcastic:

Nihao

Grand Funk

Scusami maxnumero1 per il fuori topic ma devo precisare una cosa e concludo.  :inchino:

quest' ultimi particolari si ottengono sopratutto con tanto esercizio e  pratica e occorrono anni ( di solito...... )

Nel mio primo intervento ( pag. 1 ) ho detto a max, che la cosa si ottiene con molto esercizio e pratica ( Moreno, Paolo e Aleter ) poi ho citato i legni per via della Les Paul ( chitarra mitica per questo aspetto ) ed è uscito fuori come il solito l' OT dall' Arte siamo andati a finire alla Fisica e Scienza ecc. ecc.

Sono molto ignorante in scultura e pittura ( anche se a scuola ero molto bravo in pittura ) ma sono molto dubbioso che un Raffaello ( o altri ) si mettesse a fare calcoli fisici e scientifici prima di realizzare un dipinto...... scienza della comunicazione.....  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.