Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 06:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come le provate le chitarre elettriche?

Aperto da Elliott, 22 Novembre, 2017, 11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

la prima mano che avanza è mia!!!!   :lol:


Qual

Vu-meter

Citazione di: Buc il 23 Novembre, 2017, 05:01 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 03:16 PM
Citazione di: Buc il 23 Novembre, 2017, 02:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 07:40 AM
Se devo provare la chitarra, io mi disinteresso dell'ampli dove la provo perchè ciò che voglio provare è sostanzialmente che mi si confà come vestibilità : come mi trovo con la forma e lo spessore del corpo, con la posizione del ponte, con l'attacco, il radius, la scala, il profilo del manico ed i tasti. In quel momento del suono mi disinteresso abbastanza perchè so che anche se mi danno un ampli che conosco benissimo a causa di tutta una serie di variabili ( ambiente, persone, altri che provano, emotività, ecc... ) non saprò capire come suona se non dopo qualche mese di test a casa.

Questo è pacifico...prima è la sua suonabilità con il tuo modo di suonare ma...mi è capitato di prendere dei granchi pazzeschi sul suono e non lo trascuro più da quelle volte.


Solo orecchie raffinate come le tue possono permettersi di captare un suono in men che non si dica.  :loveit: A me questo regalo, non è stato fatto.  :cry2:

Io ti do le mie orecchie e tu le tue mani ?
  :laughing:


Si, certo....  :sarcastic:

Quest'uomo o è un pazzo oppure è semplicemente di una gentilezza oltre il consueto. Propendo per la seconda.  :loveit:

:abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: futech il 23 Novembre, 2017, 05:03 PM
la prima mano che avanza è mia!!!!   :lol:

:laughing: :laughing:

Guarda caro, è solo questione di tempo e perseveranza. Forza Fab !!  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 05:06 PM
Citazione di: futech il 23 Novembre, 2017, 05:03 PM
la prima mano che avanza è mia!!!!   :lol:

:laughing: :laughing:

Guarda caro, è solo questione di tempo e perseveranza. Forza Fab !!  :guitar:

.....forse ce la farò in altra vita  :laughing:
a parte gli scherzi, in questo periodo scarseggiano entrambi, per ora ci vuole solo pazienza :)
quindi meglio il trapianto di mani  :lol:


Qual

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

:quotonegalattico:

In particolare proprio su strumenti di grossa produzione succede che suonano " diverse "

Grand Funk

Citazione di: Buc il 23 Novembre, 2017, 05:01 PM
Io ti do le mie orecchie e tu le tue mani ?
  :laughing:

:lol: :lol: :lol:

Be anche l'orecchio in questo caso ha il suo peso..... il mio ex maestro mi diceva che avevo un buon orecchio timbrico, migliore del suo, se lo dice lui......

Comunque come Buc, disponibile per un cambio.......  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 11:43 AM
Citazione di: AlbertoDP il 23 Novembre, 2017, 10:07 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Lo sapevo che non ti sarebbe piaciuta la mia uscita  :laughing: Non ho proprio detto che una strato è un strato, ho detto che una strato standard (quindi, Fender Stratocaster American Standard USA, anche se forse adesso i nomi sono cambiati?  ???) ha un suono che è quello. Può cambiare un po' di ergonomia, il ponte, ecc..., da un anno all'altro, ma il suono base no. Forse cambia una sfumatura se la ascolto in una cameretta blindata, senza respirare e una nota alla volta, ma basta un basso sotto è la sfumatura la perdi.
E se mi dici che non è vero, ti sfido a riconoscere tre strato american standard diverse, suonate da qualcun altro, in un blind test  :laughing:

Non è questione di blind test Alberto, mi riferisco a prove multiple dal vivo. ::)

Ari  :quotonegalattico:

Alberto, sai quante prove abbiamo fatto con gli amici, ( anche in negozio ) proprio con le Strato American standard, e suonavano tutte diverse, poi ad alcuni piaceva una, ad altri un'altra, ma sul fatto che suonavano diverse eravamo tutti d' accordo...... appunto come dice dal vivo.


Fidelcaster

Io in negozio non capisco nulla o quasi. E non solo nei negozi di strumenti musicali!  :acci:
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 23 Novembre, 2017, 07:25 PM
Io in negozio non capisco nulla o quasi. E non solo nei negozi di strumenti musicali!  :acci:

Uhm...  :-\ ... Secondo me, lei si sottovaluta, dottore. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Leggendo il topic sulla chitarra seria, ho pensato che oggi prederei senza dubbi una strato. Poi però ho pensato che effettivamente ne ho provate diverse ma, sempre da seduto.
Complice la momentanea assenza della 339 - che suono agevolmente e quotidianamente in piedi - ho provato la stratoide di mia figlia (che ho sempre suonato da seduto).

Accidenti...è un disastro  :facepalm2: è cosi lontano il manico; una gran fatica fare accordi (e non dolo) sui primi 5 tasti!?!


E cho ci ave a mai pensato a provare le chitarre in piedi nei negozi. Ma voi che fate?

m4ssi

io la valentine l'ho provata anche in piedi, però la strato l'ho avuta per tantissimi anni e me la ricordo comoda....magari devi solo trovare la giusta posizione
Music Man Addicted

Grand Funk

Gianni, in negozio le chitarre le provo sempre da seduto, come credo tutti, perchè altrimenti devono tenere una tracolla a disposizione, e la tracolla ognuno la tiene ad un' altezza diversa....... se la vuoi provare in piedi ti porti la tua tracolla.
Hai provato varie altezze della tracolla con la strato ?

Black Ice

Io suono solo in piedi (ho qualche guaio di schiena e meno sto seduto e meglio è), quindi per le prove in negozio mi porto una delle mie tracolle e mi porto anche un paio dei miei plettri e le cuffie.
A volte perdo un po' di tempo per regolare la tracolla ma ho una Levi's che ha un velcro per la lunghezza e quindi è abbastanza rapida.


Santano

Questa sensazione che il manico sia lungo capita anche a me con le Strato. Mi dico sempre che é colpa dei tasti medium jumbo salvo poi ricordarmi che sono identici ai miei  :-\
Però le ho sempre provate seduto, non ci ho mai pensato di suonare in piedi in negozio

Santi

Io una chitarra la scelgo:

- 99% per l'estetica;
- 1% in base a se mi servono single coil o humbucker;

Poi suono 4 accordoni in strumming e un paio di soli giusto per assicurarmi che non ci siano difetti e la compro.
Ah, se ha difetti la compro lo stesso chiedendo uno sconto. Tanto avevo già deciso di comprarla in base all'estetica prima ancora di averla presa in mano. :D

Del suono mi interessa sì ma fino a un certo punto, tanto negli anni mi sono accorto che faccio suonare tutto uguale [emoji58]
Sull'ergonomia sono di bocca buona: mi adatto con facilità a body, scale e manici diversi. Difficile che mi trovi male con uno strumento. Tanto il chitarrista è sempre lo stesso contadino [emoji17]

Per rispondere alla domanda di Elliott di inizio 3d: non solo io non sono in grado di capire se sto sentendo la voce della chitarra o quella dell' ampli, ma non riesco nemmeno ad astrarmi dal contesto (acustica dell'ambiente in cui sto suonando, stato delle corde, setup dello strumento ecc ecc).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.