Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 06:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come le provate le chitarre elettriche?

Aperto da Elliott, 22 Novembre, 2017, 11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 10:47 AM
Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2017, 09:17 AM
Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 08:30 AM
Si però...riflettendoci ok, se a casa hai un bel bimbo cui collegarla.

Io penso, provo una chitarra su un fender deluxe poi, arrivo a casa e la collego ad un THR e... :(

Forse, partire dalla chitarra significa farlo dal lato sbagliato?
Ma del resto, l'ampli deve fare i conti con una serie di fattori di cui la chitarra è esente...

Insomma, mica facile...

Questo è un'altro problema, noi ti abbiamo detto i nostri metodi, ma nello specifico caso, non so che dirti, se volevi un indirizzo per aiutarti nel caso, a questo punto non so come possono esserti d'aiuto i nostri pareri, anche perchè non conosco il THR, io ormai sono molti anni che uso solo valvolari, certo che se in ngozio la provi con il valvolare e a casa con il THR credo che il suono non esca come in negozio ( almeno credo..... ) comunque a proposito leggi più avanti.

Il mio è un esempio generico.

Mi riferivo a prove con strumenti con caratteristiche totalmente differenti (e superiori a livello di rese e qualità) rispetto a quelli con cui andremo ad utilizzarli.

POtevo fare l'esempio del Mustang come di Amplitube ::)

Però, tieni conto che, quando è uscito il POD, ho visto che i chitarristi dell'orchestra di Sanremo lo utilizzavano nei live. Ora, tutto si può dire di Sanremo, tranne che i suoni non siano fantastici. Voglio dire che magari a casa non avrai il suono del tweed, ma sicuramente qualcosa che valorizzi la chitarra o ci vada vicino, anche con simulazioni, la trovi. Almeno, io la vedo così  ::)

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 10:06 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Indubbiamente, ma PERSONALMENTE non riesco a percepirne le differenze in negozio. Credo sia proprio una questione di "stato mentale" , come dicevo, almeno parlando per me, è un limite mio. Devo dire che in questo modo però, ho preso pochissime cantonate.
Quando ho cercato di ascoltare la chitarra al posto della vestibilità, mi sono ritrovato strumenti che ho poi rivenduto nel giro di pochi mesi.

Da figlio di fruttivendoli ti garantisco che la differenza è enorme. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 23 Novembre, 2017, 10:07 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Lo sapevo che non ti sarebbe piaciuta la mia uscita  :laughing: Non ho proprio detto che una strato è un strato, ho detto che una strato standard (quindi, Fender Stratocaster American Standard USA, anche se forse adesso i nomi sono cambiati?  ???) ha un suono che è quello. Può cambiare un po' di ergonomia, il ponte, ecc..., da un anno all'altro, ma il suono base no. Forse cambia una sfumatura se la ascolto in una cameretta blindata, senza respirare e una nota alla volta, ma basta un basso sotto è la sfumatura la perdi.
E se mi dici che non è vero, ti sfido a riconoscere tre strato american standard diverse, suonate da qualcun altro, in un blind test  :laughing:

Non è questione di blind test Alberto, mi riferisco a prove multiple dal vivo. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Stesso ampli
Stesse impostazioni mie su quell'ampli
Suono 4-5 pezzi di brani, ognuno con un determinato stile

::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 11:43 AM
Citazione di: AlbertoDP il 23 Novembre, 2017, 10:07 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Lo sapevo che non ti sarebbe piaciuta la mia uscita  :laughing: Non ho proprio detto che una strato è un strato, ho detto che una strato standard (quindi, Fender Stratocaster American Standard USA, anche se forse adesso i nomi sono cambiati?  ???) ha un suono che è quello. Può cambiare un po' di ergonomia, il ponte, ecc..., da un anno all'altro, ma il suono base no. Forse cambia una sfumatura se la ascolto in una cameretta blindata, senza respirare e una nota alla volta, ma basta un basso sotto è la sfumatura la perdi.
E se mi dici che non è vero, ti sfido a riconoscere tre strato american standard diverse, suonate da qualcun altro, in un blind test  :laughing:

Non è questione di blind test Alberto, mi riferisco a prove multiple dal vivo. ::)

mmm... non sono molto convinto, però va be', siamo  :offtopic:

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 11:42 AM
Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 10:06 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Indubbiamente, ma PERSONALMENTE non riesco a percepirne le differenze in negozio. Credo sia proprio una questione di "stato mentale" , come dicevo, almeno parlando per me, è un limite mio. Devo dire che in questo modo però, ho preso pochissime cantonate.
Quando ho cercato di ascoltare la chitarra al posto della vestibilità, mi sono ritrovato strumenti che ho poi rivenduto nel giro di pochi mesi.

Da figlio di fruttivendoli ti garantisco che la differenza è enorme. ::)


Non ho alcun dubbio a riguardo ( non a caso la frutta la compro dal contadino ) , ma in quanto alle chitarre non so capirne la natura del suono fintanto che non la porto a casa per qualche tempo. Mi manca proprio, quella qualità lì, che poi è un talento.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Sono sincero, quando provo le chitarre, che sia in negozio o da amici, mi trovo sempre in difficoltà. Non so mai come approcciare, cosa suonare (buio totale  :cry2:), e in che modo, se fare accordi, arpeggiare o lanciarmi nell'assolo..
Dell'ampli tutto sommato mi importa poco, basta che sia in Clean, zero effetti. La chitarra deve piacermi sul serio, anche il colore e non deve avere graffi nemmeno sul retro. Primo, il manico: scala 648, profilo C, tasti medio Jumbo. Se trovo feeling nel manico al 80% ci siamo! E ancora non l'ho attaccata..
Alla prova dell'ampli provo tutta la tastiera dal primo all'ultimo tasto con tutte le corde. Mentre tiro fuori i primi suoni cerco di capire come me la sento addosso. Se comincia a scivolare non è buon segno (parlo da seduto, senza tracolla: mai provato chitarre in piedi). Bending V tasto e oltre il XII. Prova volume, toni chiusi e aperti. Tento di eseguire un pezzo, mi fermo, parto con un altro, oso piccoli assoli. Alla fine cerco il suono che é possibile tirare fuori con i vari pick-up  mentre verifico le meccaniche.
Diciamo che in venti minuti finisco per ridare lo strumento al commesso. Intanto rimugino: raramente ho comprato al primo colpo! E mi dico, chissà come suona col mio ampli e la mia pedaliera, nel salone di casa.
E partono sfollate di gas ....


AlbertoDP

Comunque, Elliott, ci ho pensato, e credo di non averti risposto nel modo corretto. Il punto credo che sia: è possibile testare una chitarra senza essere influenzati dall'amplificatore? Ora, posto che l'amplificatore sia almeno decente, per me la risposta è "si". L'impatto sul suono che ha l'ampli è diverso da quello che ha la chitarra (così come l'influenza sul suono della chitarra che hanno i legni è di tipo diverso da quello dei pickup). Quindi, le caratteristiche peculiari della chitarra sono chiaramente distinguibili da quelle dell'amp.
Per andare all'estremo, non puoi fare una chitarra che abbia un suono "tweed", e nemmeno una amp che suoni "strato". Il carattere che imprimono è diverso  ::)

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 23 Novembre, 2017, 11:48 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 11:43 AM
Citazione di: AlbertoDP il 23 Novembre, 2017, 10:07 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Lo sapevo che non ti sarebbe piaciuta la mia uscita  :laughing: Non ho proprio detto che una strato è un strato, ho detto che una strato standard (quindi, Fender Stratocaster American Standard USA, anche se forse adesso i nomi sono cambiati?  ???) ha un suono che è quello. Può cambiare un po' di ergonomia, il ponte, ecc..., da un anno all'altro, ma il suono base no. Forse cambia una sfumatura se la ascolto in una cameretta blindata, senza respirare e una nota alla volta, ma basta un basso sotto è la sfumatura la perdi.
E se mi dici che non è vero, ti sfido a riconoscere tre strato american standard diverse, suonate da qualcun altro, in un blind test  :laughing:

Non è questione di blind test Alberto, mi riferisco a prove multiple dal vivo. ::)

mmm... non sono molto convinto, però va be', siamo  :offtopic:

Io si, mi è successo più e più volte.

:D

Sono d'accordissimo, una chitarra si può valutare anche con amplificatori diversi ma la prova del nove meglio farla.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Bravo Elliott,
Ve' che bel dibattito ne è venuto fuori :D

Grazie a tutti...c'è tanto di interessante nei Vs contributi  :thanks:

Buc

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 07:40 AM
Se devo provare la chitarra, io mi disinteresso dell'ampli dove la provo perchè ciò che voglio provare è sostanzialmente che mi si confà come vestibilità : come mi trovo con la forma e lo spessore del corpo, con la posizione del ponte, con l'attacco, il radius, la scala, il profilo del manico ed i tasti. In quel momento del suono mi disinteresso abbastanza perchè so che anche se mi danno un ampli che conosco benissimo a causa di tutta una serie di variabili ( ambiente, persone, altri che provano, emotività, ecc... ) non saprò capire come suona se non dopo qualche mese di test a casa.

Questo è pacifico...prima è la sua suonabilità con il tuo modo di suonare ma...mi è capitato di prendere dei granchi pazzeschi sul suono e non lo trascuro più da quelle volte.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Vu-meter

Citazione di: Buc il 23 Novembre, 2017, 02:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 07:40 AM
Se devo provare la chitarra, io mi disinteresso dell'ampli dove la provo perchè ciò che voglio provare è sostanzialmente che mi si confà come vestibilità : come mi trovo con la forma e lo spessore del corpo, con la posizione del ponte, con l'attacco, il radius, la scala, il profilo del manico ed i tasti. In quel momento del suono mi disinteresso abbastanza perchè so che anche se mi danno un ampli che conosco benissimo a causa di tutta una serie di variabili ( ambiente, persone, altri che provano, emotività, ecc... ) non saprò capire come suona se non dopo qualche mese di test a casa.

Questo è pacifico...prima è la sua suonabilità con il tuo modo di suonare ma...mi è capitato di prendere dei granchi pazzeschi sul suono e non lo trascuro più da quelle volte.


Solo orecchie raffinate come le tue possono permettersi di captare un suono in men che non si dica.  :loveit: A me questo regalo, non è stato fatto.  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Te lo sei fatto da solo  imparando a suonare come sai il regalo caro Vu.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 03:24 PM
Te lo sei fatto da solo  imparando a suonare come sai il regalo caro Vu.

Tu sei una meraviglia d'uomo  :loveit: , ma purtroppo non è così. Io ho solo una minima parte delle qualità che servono ad un buon musicista e l'orecchio non è tra queste, purtroppo.  :cry2:

Come abbiamo detto tante volte : non tutti si nasce Buc. :buc:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 03:16 PM
Citazione di: Buc il 23 Novembre, 2017, 02:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 07:40 AM
Se devo provare la chitarra, io mi disinteresso dell'ampli dove la provo perchè ciò che voglio provare è sostanzialmente che mi si confà come vestibilità : come mi trovo con la forma e lo spessore del corpo, con la posizione del ponte, con l'attacco, il radius, la scala, il profilo del manico ed i tasti. In quel momento del suono mi disinteresso abbastanza perchè so che anche se mi danno un ampli che conosco benissimo a causa di tutta una serie di variabili ( ambiente, persone, altri che provano, emotività, ecc... ) non saprò capire come suona se non dopo qualche mese di test a casa.

Questo è pacifico...prima è la sua suonabilità con il tuo modo di suonare ma...mi è capitato di prendere dei granchi pazzeschi sul suono e non lo trascuro più da quelle volte.


Solo orecchie raffinate come le tue possono permettersi di captare un suono in men che non si dica.  :loveit: A me questo regalo, non è stato fatto.  :cry2:

Io ti do le mie orecchie e tu le tue mani ?
  :laughing:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.