Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come le provate le chitarre elettriche?

Aperto da Elliott, 22 Novembre, 2017, 11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Come sapete ho la fortuna di avere il propietaro del negozio amico, e spesso mi succede il contrario di Gianfranco, cioè, Enrico mi dice di portala a casa e provarla con il mio ampli...... và be'...... a volte è solo curiosità, allora, cerco un amplificatore valvolare, non mi serve un modello specifico, bene o male conosco le caratteristiche delle case, l' importante è che sia valvolare, prima di accendere lo stand by provo la chitarra da spenta, sono molto attento su questa cosa, accordi e qualche fraseggio, se suona bene così è già un buon segno, poi accendo e provo il suono pulito prima e distorto dopo, nelle varie configurazioni, un'altra cosa che controllo accuratamente è il suono dopo il 12° tasto, può succedere che da lì in poi ci sono delle zone " morte ", dei tasti dove la chitarra suoni male, capisco che può essere solo una questione di regolazione o limatura dei tasti, ma se la chitarra è nuova, pretendo che suoni bene ovunque, se tutto mi soddifa e la devo comprare, controllo per bene che non abbia difetti di verniciatura, meccanica ed altro......

Elliott

Si però...riflettendoci ok, se a casa hai un bel bimbo cui collegarla.

Io penso, provo una chitarra su un fender deluxe poi, arrivo a casa e la collego ad un THR e... :(

Forse, partire dalla chitarra significa farlo dal lato sbagliato?
Ma del resto, l'ampli deve fare i conti con una serie di fattori di cui la chitarra è esente...

Insomma, mica facile...




Max Maz

Purtroppo non posso pretendere che tutti abbiano un Singleman o un JC40 in negozio, ho notato che quasi tutti hanno un Deluxe e mi sono adeguato anche perché non sono poi così dissimili il  Brunetti ed il Fender.

Credo di riuscire ad intuire abbastanza presto le peculiarità principali del suono e non ho mai ricevuto, una volta a casa, delusioni o sorprese.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 08:43 AM
Purtroppo non posso pretendere che tutti abbiano un Singleman o un JC40 in negozio, ho notato che quasi tutti hanno un Deluxe e mi sono adeguato anche perché non sono poi così dissimili il  Brunetti ed il Fender.

Credo di riuscire ad intuire abbastanza presto le peculiarità principali del suono e non ho mai ricevuto, una volta a casa, delusioni o sorprese.

Certo Max, a questo mi riferivo.

Un conto se lo provi su un deluxe ed a casa hai un Singleman; un altro se a casa hai un THR ::)

AlbertoDP

Io mi trovo abbastanza con quanto detto da Vu, giudico per prima la "vestibilità" della chitarra. Poi, per quanto riguarda il provare, dipende da cosa sto provando. Per come la vedo io, una stratocaster standard è una stratocaster standard, il suono è quello, c'è poco da provare il suono, mi interessa la sensazione del manico e (se usata), come è stata tenuta (vale anche per altre chitarre). La provo giusto per verificare che funzioni e non ci siano rumori strani.
Se, invece, è un modello totalmente nuovo e che non ho mai visto, lo provo col primo amp sottomano, tanto sto testando il carattere, non le minime sfumature che otterrò solo smanettandoci un po' (se ci riesco  :laughing:).

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 08:30 AM
Si però...riflettendoci ok, se a casa hai un bel bimbo cui collegarla.

Io penso, provo una chitarra su un fender deluxe poi, arrivo a casa e la collego ad un THR e... :(

Forse, partire dalla chitarra significa farlo dal lato sbagliato?
Ma del resto, l'ampli deve fare i conti con una serie di fattori di cui la chitarra è esente...

Insomma, mica facile...

Questo è un'altro problema, noi ti abbiamo detto i nostri metodi, ma nello specifico caso, non so che dirti, se volevi un indirizzo per aiutarti nel caso, a questo punto non so come possono esserti d'aiuto i nostri pareri, anche perchè non conosco il THR, io ormai sono molti anni che uso solo valvolari, certo che se in ngozio la provi con il valvolare e a casa con il THR credo che il suono non esca come in negozio ( almeno credo..... ) comunque a proposito leggi più avanti.

Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 23 Novembre, 2017, 09:09 AM
Io mi trovo abbastanza con quanto detto da Vu, giudico per prima la "vestibilità" della chitarra. Poi, per quanto riguarda il provare, dipende da cosa sto provando. Per come la vedo io, una stratocaster standard è una stratocaster standard, il suono è quello, c'è poco da provare il suono, mi interessa la sensazione del manico e (se usata), come è stata tenuta (vale anche per altre chitarre). La provo giusto per verificare che funzioni e non ci siano rumori strani.
Se, invece, è un modello totalmente nuovo e che non ho mai visto, lo provo col primo amp sottomano, tanto sto testando il carattere, non le minime sfumature che otterrò solo smanettandoci un po' (se ci riesco  :laughing:).


:goodpost: :quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2017, 07:40 AM
Se devo provare la chitarra, io mi disinteresso dell'ampli dove la provo perchè ciò che voglio provare è sostanzialmente che mi si confà come vestibilità :


non saprò capire come suona se non dopo qualche mese di test a casa.
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 08:11 AM
Certo che la voce la scopri piano piano ma una cornacchia difficilmente diventa un'usignolo.
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 08:43 AM
Credo di riuscire ad intuire abbastanza presto le peculiarità principali del suono e non ho mai ricevuto, una volta a casa, delusioni o sorprese.

Come Elliott la vestibilità la davo per scontata.....
Vu, se ricordi bene ho detto più volte che uno strumento provato in negozio poi provato a casa suona diverso ( anche recentemente, nel topic della testata mi sembra ) non dico come Max, che in negozio " canta " e a casa " gracchia " ( o viceversa ) ma suona diverso...... sono d'accordo con te, lo strumento lo " capisci " nel tempo, piano, piano, anche io come Max non ho mai avuto grosse sorprese negative o positive, ma delle sensazioni diverse si, proprio pochi giorni fà parlavo al telefono con l'altro chitarrista dei Jass di questa cosa, e lui confermava in toto, anche lui spesso ha avuto questa sensazione.
Vu, non è un limite, sono sensazioni, al di là della vestibilità, in negozio la prova del suono è indicativa, una cosa più che altro generale, per le sfumature occorre tempo come dici tu.

Max Maz

Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


the_mechanic

Io per prima cosa valuto la comodità della chitarra, cioè se il manico ha il profilo giusto e la tastiera ha il radius che mi piace per l'occasione (dipende dall'uso che ne devo fare), poi la forma e se il ponte è comodo per la mano destra.

Poi c'è l'ispezione sonora e meccanica, cioè se il suono che ha mi piace e se ha qualche tasto che suona male, non è intonata o robe varie. Spesso le chitarre non sono settate nei negozi, sono tirate fuori dalla scatola e a volte nemmeno accordate   :nea:
Ho notato che alcuni lo fanno per pigrizia, altri perché devono chiederti dai 40 ai 60 euro in più per "settarla"  (ma non ho già pagato per una chitarra settata?  :-\ ), è davvero snervante.

La prova cerco di effettuarla, se disponibile, in una camera a parte e con un amplificatore che conosco. Alla fine conosco i miei suoni e so più o meno come tirarli fuori, poi già è stato detto: tutti hanno un Deluxe o un Deville con cui provare! Il volume non deve essere tirato al collo ma almeno decente da poter ascoltare bene la chitarra.

Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 08:30 AM
Si però...riflettendoci ok, se a casa hai un bel bimbo cui collegarla.

Io penso, provo una chitarra su un fender deluxe poi, arrivo a casa e la collego ad un THR e... :(

Forse, partire dalla chitarra significa farlo dal lato sbagliato?
Ma del resto, l'ampli deve fare i conti con una serie di fattori di cui la chitarra è esente...

Insomma, mica facile...

Su questo non sono d'accordo.
L'amplificatore è sempre un discorso molto relativo. E' vero che ogni amp suona diversamente e anche la chitarra cambia un po' i tratti della sua voce ma
Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 08:11 AM
Certo che la voce la scopri piano piano ma una cornacchia difficilmente diventa un'usignolo.
Innanzitutto la chitarra è il mezzo con cui traduci il pensiero in materia e deve essere comoda, bisogna avere feeling. Io dico che deve tirare le note fuori dalle mani!
Ci sono fattori di cui ti accorgi subito se ti danno fastidio o no: distanza intercorda, tasti larghi/stretti, ponte troppo alto (io non mi trovo tanto con i Gibson), manico ciccione/smilzo...

Per me partire dalla chitarra è sbagliato solo all'inizio, dove la poca esperienza non permette di apprezzare tutte le differenze, è sempre meglio investire sull'amplificatore. Successivamente no, la chitarra diventa un fattore fondamentale, forse l'unico! :D
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Indubbiamente, ma PERSONALMENTE non riesco a percepirne le differenze in negozio. Credo sia proprio una questione di "stato mentale" , come dicevo, almeno parlando per me, è un limite mio. Devo dire che in questo modo però, ho preso pochissime cantonate.
Quando ho cercato di ascoltare la chitarra al posto della vestibilità, mi sono ritrovato strumenti che ho poi rivenduto nel giro di pochi mesi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 09:54 AM
Alberto dire che una strato è una strato, per  la mia esperienza,  è come dire che una mela è una mela.
C'è quella del supermercato e quella del contadino.

Questione di gusti.  :D

Lo sapevo che non ti sarebbe piaciuta la mia uscita  :laughing: Non ho proprio detto che una strato è un strato, ho detto che una strato standard (quindi, Fender Stratocaster American Standard USA, anche se forse adesso i nomi sono cambiati?  ???) ha un suono che è quello. Può cambiare un po' di ergonomia, il ponte, ecc..., da un anno all'altro, ma il suono base no. Forse cambia una sfumatura se la ascolto in una cameretta blindata, senza respirare e una nota alla volta, ma basta un basso sotto è la sfumatura la perdi.
E se mi dici che non è vero, ti sfido a riconoscere tre strato american standard diverse, suonate da qualcun altro, in un blind test  :laughing:


Bedrock

Io di solito faccio un passaggio 'a secco', se mi piace chiedo di accendere.
Sono un po' scettico delle prove in assoluto, a casa ho tre testate che fan suonare le mie chitarre in modo abbastanza diverso.
Generalmente quando provo una chitarra é perché sono intenzionato ad acquistarla e in questi casi posso partire in testa con una idea ma abbastanza 'ampia'.
Quando ho preso la semiacustica ne ho provate 7/8 diverse, non ricordo esattamente il numero, stesso negozio stesso ampli, in quel caso un transistor.
Più che un ascolto 'assoluto' é stato un confronto tra i vari modelli a mia disposizione.
Anche per il Les Paul ho provato a fare la stessa cosa, solo che non ho trovato tutti i modelli che mi interessavano in un solo negozio quindi ho fatto più confronti tra Classic, studio, traditional di diversi anni con diversi pickup. Chiaramente i gruppetti di strumenti sono stati provati su stesso ampli e stesso pedale, ecco quello magari me lo porto almeno l'od principale.
Forse più che il suono, sistemabile conun cambio pickup se proprio necessario, sono le sensazioni anche perché non ho un orecchio finissimo :D son di bocca buona


nemocap

Io faccio molta fatica a chiedere al negoziante di provare le chitarre se non ho i soldini in tasca per comprarle. Che volete... sono un timido. In ogni caso parto dal manico che secondo me è la parte più importante della chitarra. Esame (per quanto nelle mie capacità) per vedere se ci sono difetti o curvature strane o tasto non allineati. Poi provo la vestibilità e valuto i legni. Tendo infatti a non comprare chitarre con vernice coprente.  Ma anch'io non riesco a capire in negozio come suona, se non molto a grandi linee. La devo scoprire piano piano nel tempo a casa.

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 23 Novembre, 2017, 09:17 AM
Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 08:30 AM
Si però...riflettendoci ok, se a casa hai un bel bimbo cui collegarla.

Io penso, provo una chitarra su un fender deluxe poi, arrivo a casa e la collego ad un THR e... :(

Forse, partire dalla chitarra significa farlo dal lato sbagliato?
Ma del resto, l'ampli deve fare i conti con una serie di fattori di cui la chitarra è esente...

Insomma, mica facile...

Questo è un'altro problema, noi ti abbiamo detto i nostri metodi, ma nello specifico caso, non so che dirti, se volevi un indirizzo per aiutarti nel caso, a questo punto non so come possono esserti d'aiuto i nostri pareri, anche perchè non conosco il THR, io ormai sono molti anni che uso solo valvolari, certo che se in ngozio la provi con il valvolare e a casa con il THR credo che il suono non esca come in negozio ( almeno credo..... ) comunque a proposito leggi più avanti.

Il mio è un esempio generico.

Mi riferivo a prove con strumenti con caratteristiche totalmente differenti (e superiori a livello di rese e qualità) rispetto a quelli con cui andremo ad utilizzarli.

POtevo fare l'esempio del Mustang come di Amplitube ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.