Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 02:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come le provate le chitarre elettriche?

Aperto da Elliott, 22 Novembre, 2017, 11:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Quando provate una chitarra, come fate le prove del suono?
Avente dei suoni (es bending in un determinato punto della tastiera)/dei fraseggi dei quali avete nelle orecchie esattamente il suono di riferimento con cui confrontate,  oppure suonate a ruota libera senza confrontare con suoni di riferimento delegando alle sensazioni che ne ricevete il giudizio sulla "qualità " del suono?

Io, in quelle poche prove che ho fatto,  non sono sicuro di aver giudicato la chitarra e non l'amplificatore. Voi, riuscite ad "ignorare" i meriti dell'amplificatore, isolando quelli della chitarra?

Max Maz

Cerco di usare sempre lo stesso ampli, in genere un buon negozio un Deluxe Reverb lo ha disponibile.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Buc

Solitamente io chiedo di provarle con lo stesso ampli, come Max.
Comincio con arpeggi cerco di suonare sempre le stesse cose ( roba mia ovviamente perche la conosco a fondo) mi concentro sulle corde centrali e sul mi cantino perché sono i punti che mi infastidiscono di piu qualora il radius del manico non sia per me confortevole.
Appena capito che la chitarra potrebbe piacermi provo tutti i pickup giocando sul volume e sul tono .

Fatto questo parte continuo a ripetermi nel cervello " costa tanto a che ti serve una nuova chitarra ?. " dai smettila e torna a casa "


Robe cosi insomma
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Ecco,  immaginavo: sempre lo stesso ampli.

Il fatto è che già mi pesa provare una chitarra, che chiedere anche un ampli specifico mi pare davvero troppo. Ma credo che siano solo paranoie mie e che i commessi vi siano più che abituati.

Certo, la mancanza di una reale intenzione di acquisto immediato ha il suo peso :(

rggianfranco

Porto il mio ampli è le provo..prima controllo che sia tutto apposto....trus...meccaniche...ponti...tastiera...che non ci siano rotture al manico.....controllo le saldature.....il wiring se è originale e poi la plettro a vuoto swicciando i punti.....se mi da la botta allo stomaco inizio a  provarla e in più provo ogni singola corda dal 12 tasto in giù e viceversa......questo se sono usate  e se sono nuove gli risparmio il controllo elettrico e faccio come descritto....buon acquisto.

rggianfranco

Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 06:46 AM
Ecco,  immaginavo: sempre lo stesso ampli.

Il fatto è che già mi pesa provare una chitarra, che chiedere anche un ampli specifico mi pare davvero troppo. Ma credo che siano solo paranoie mie e che i commessi vi siano più che abituati.

Certo, la mancanza di una reale intenzione di acquisto immediato ha il suo peso :(

No non sono paranoie.....metti mano al portafoglio e i sodi sono i tuoi...il commesso   deve accontentare il cliente...dopotutto se è e perché  le persone comprano...altrimenti tirano giù la cler e ciao posto di lavoro.

Vu-meter

Se devo provare la chitarra, io mi disinteresso dell'ampli dove la provo perchè ciò che voglio provare è sostanzialmente che mi si confà come vestibilità : come mi trovo con la forma e lo spessore del corpo, con la posizione del ponte, con l'attacco, il radius, la scala, il profilo del manico ed i tasti. In quel momento del suono mi disinteresso abbastanza perchè so che anche se mi danno un ampli che conosco benissimo a causa di tutta una serie di variabili ( ambiente, persone, altri che provano, emotività, ecc... ) non saprò capire come suona se non dopo qualche mese di test a casa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




rggianfranco

Esatto VU....anche questo è da mettere in gioco.

Buc

Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 06:46 AM
Ecco,  immaginavo: sempre lo stesso ampli.

Il fatto è che già mi pesa provare una chitarra, che chiedere anche un ampli specifico mi pare davvero troppo. Ma credo che siano solo paranoie mie e che i commessi vi siano più che abituati.

Certo, la mancanza di una reale intenzione di acquisto immediato ha il suo peso :(
Devi avere un punto di riferimento. L'amplificatore è perfetto in questo caso. Siamo sempre lì Elliott è una questione di imbarazzo ma credimi ai ragazzi del negozio non gli interessa per nulla se sei bravo a suonare o no
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Logicamente dello strumento valuto il suono soltanto dopo averne valutato la vestibilità.
A quel punto voglio sentirne la voce. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech



Citazione di: Elliott il 23 Novembre, 2017, 06:46 AM
Certo, la mancanza di una reale intenzione di acquisto immediato ha il suo peso :(

A me è questo che blocca principalmente nell'andare a provare


Qual

Elliott

Certo la vestibilità la davo come sottintesa ed ero già al passo successivo.

Però...interessante il punto di vista fornito da Vu che va un po' in controtendenza.


Max Maz

Certo che la voce la scopri piano piano ma una cornacchia difficilmente diventa un'usignolo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 08:11 AM
Certo che la voce la scopri piano piano ma una cornacchia difficilmente diventa un'usignolo.

:fan:


Se serve il processo inverso, contate pure su di me ::)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Novembre, 2017, 08:11 AM
Certo che la voce la scopri piano piano ma una cornacchia difficilmente diventa un'usignolo.

Io non sono in grado di valutare il suono in un così breve tempo e in un ambiente che non conosco con spesso altri che suonano e disturbano.
L'unica cosa di cui mi accorgo è se suona, ma da lì a sentire "il suono" , mi serve ben altro in primis in termini di tempo .

Per carità, limite mio.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.