Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 08:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Classificazione Gibson Les Paul

Aperto da robemazzoli, 07 Marzo, 2021, 12:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Buongiorno a tutt*,
volevo domandare a voi esperti una eventuale classificazione dei modelli Gibson Les Paul, dal modello meno "pregiato" in su:
1) Studio
2) Tribute
3) Traditional
4) Standard
5) Classic

Escludo i modelli CS o Collector...etc etc..
Potete correggere e aiutarmi a capire? Mi son dimenticato qualcosa?
Mi serve per capire una eventuale valutazione dell'usato.

Grazie, roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

fangetto

La traditional non credo esista più, penso sia stata rimpiazzata dalla classic
Comunque dovrebbe essere
1) Tribute
2) Studio
3) Classic
4) Standard
5) Modern (Se è effettivamente migliore della Std non lo sò)
6) Signature da produzione di massa, tipo la Slash


Black Ice

La Modern fino al 2019 si chiamava HP, se non sbaglio.

robland

Roberto, hai intenzioni bellicose?   ;D


b3st1a

Non sono particolarmente dentro il mondo Les Paul, ma parlando con amici più esperti e leggendo su forum e gruppi vedo che una classificazione del genere è impossibile da fare, perché i diversi modelli nel corso degli anni hanno ripetutamente cambiato le loro caratteristiche, di conseguenza due modelli con lo stesso nome (ad esempio "Standard") prodotti in anni diversi possono avere caratteristiche e quotazioni estremamente differenti. Per fare una quotazione, anche a spanne, devi quindi valutare non tanto il nome ma anno di produzione e caratteristiche.

Bedrock

Faccio prima a mandarti un whatsapp  :D

robemazzoli

Citazione di: robland il 07 Marzo, 2021, 03:32 PM
Roberto, hai intenzioni bellicose?   ;D

Mi piacerebbe molto tornare a possedere una Les Paul, non necessariamente Gibson.
Ma ne ho avute 3 negli ultimi 6/7 anni e le ho sempre rivendute.

Ultimamente ho provato una Eastman SB59 e, come al solito, sono rimasto molto colpito dalla qualità complessiva. Ma il prezzo di una Eastman (nuova)
è attorno ai 1800 euro, quindi piuttosto impegnativo per me in questa fase di ri-costruzione, perciò sto facendo il mio solito (lungo) percorso di ricerca per comprendere verso quale strumento vorrò dirigermi.

Il ragionamento che faccio è il seguente: La mia Eastman 486 è una copia Gibson 335 il cui livello costruttivo è davvero impressionante per i suoi 1250 euro di spesa, e sono oramai numerosi i pareri concordanti in questa direzione, cioè: "per avere uno strumento equivalente marchiato Gibson ci vuole una cifra di 3 volte tanto".
Io ne ero certo, quando la acquistai, ma più di un liutaio ha confermato tale osservazione.

Di conseguenza, se il discorso valesse anche per la copia Les Paul, debbo capire su quali modelli Gibson devo dirigermi per fare i confronti, dal momento che "non si può" sbagliare un acquisto Eastman, perchè la rivendibilità è ancora piuttosto limitata.
Siccome di Les Paul Gibson ci sono numerosi modelli e, come scrive giustamente B3st1a, essi variano con grande complessità, allora tocca che io cominci a studiare e ad intendermene un po'.

Nessuna fretta, poiché mi mancano informazioni e (come sempre) soldi!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


robland

Se ho capito bene, vuoi studiare i modelli Les Paul per trovare la corrispondente Eastman?

Una SB59 usata no?

robemazzoli

Citazione di: robland il 07 Marzo, 2021, 04:43 PM
Se ho capito bene, vuoi studiare i modelli Les Paul per trovare la corrispondente Eastman?

Una SB59 usata no?

Voglio capire quanto dovrei spendere per avere una Gibson che mi gratifichi, sotto le mani, come la SB59 che ho provato (e magari stavolta scopro che Eastman ha sparato troppo sul prezzo...hai visto mai?)

Purtroppo ancora le SB59 sono pochissime quelle giunte in Italia.
Usata ne ho trovata una soltanto su Varese. Ma senza provare non piglio nulla (a parte il fatto che non ho i denari).

Quindi mi metto a studiare le Gibson, per capire lo strumento che ispira le sue copie, come ho fatto con la strato, la tele, la archtop e la semihollow.

Io possiedo SOLO copie, non ho nessun strumento con marchio famoso.

Si tratta di una scelta basata proprio sul noto e (per me inaccettabile) aumento di prezzo legato alla fama del marchio.
Non sono uno che compra e rivende e poi ricompra e poi rivende, ci metto anni a scegliere uno strumento ma poi. quando lo trovo, me lo tengo.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: b3st1a il 07 Marzo, 2021, 03:51 PM
Non sono particolarmente dentro il mondo Les Paul, ma parlando con amici più esperti e leggendo su forum e gruppi vedo che una classificazione del genere è impossibile da fare, perché i diversi modelli nel corso degli anni hanno ripetutamente cambiato le loro caratteristiche, di conseguenza due modelli con lo stesso nome (ad esempio "Standard") prodotti in anni diversi possono avere caratteristiche e quotazioni estremamente differenti. Per fare una quotazione, anche a spanne, devi quindi valutare non tanto il nome ma anno di produzione e caratteristiche.

Assolutamente giusto. Le stesse Studio vanno viste così. Hanno cambiato nel tempo parecchie caratteristiche.

coccoslash

Perchè non una bella Tokai Japan? Ho una Tokai Junior coi p90 che è fatta davvero bene
e una Gibson Traditional Plus. La Jappa non sfigura per niente e costa decisamente meno ::)
In ogni caso meglio fissare un budget massimo di spesa.
L'ordine sarebbe così, dal basso all'alto:

1) Tribute
2) Studio
3) Classic
4) Traditional
5) Standard

"Si sapis, sis apis"

robemazzoli

Citazione di: coccoslash il 08 Marzo, 2021, 09:08 AM
Perchè non una bella Tokai Japan? Ho una Tokai Junior coi p90 che è fatta davvero bene
e una Gibson Traditional Plus. La Jappa non sfigura per niente e costa decisamente meno ::)
In ogni caso meglio fissare un budget massimo di spesa.
L'ordine sarebbe così, dal basso all'alto:

1) Tribute
2) Studio
3) Classic
4) Traditional
5) Standard

Grazie Cocco, prenderò in considerazione questi suggerimenti, seppur ribadisca la necessità obbligatoria di provare lo strumento. Se avrò fortuna...
Il budget non lo posso fissare perché è ancora troppo presto per farlo, prima viene la qualità dello strumento: se trovo quella che sotto le mani mi convince senza esitazioni, allora capirò se si tratta di uno strumento al quale posso arrivare oppure no.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


robemazzoli

Citazione di: Vu-meter il 07 Marzo, 2021, 05:27 PM
Topic Stickato !  :goodpost:

Mi fa piacere che sia considerato utile non solo a me  :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Manuel

Perdonate l'ignoranza, ma la "custom" non la fanno più? Quella nera con il manico in ebano.
Vi racconto un ricordo personale di questa fantastica chitarra.
Siamo agli inizi degli anni 90 e avevo perso la testa per 2 chirarristi: Page e Slash.
I miei cari genitori acconsentirono per farmi il regalone: una Gibson Les Paul!
Era il 1991! Ricordo come ieri quando andai da Zin qua a Padova per comprarla.
Volevo la Les Paul Standard! Non l'aveva in negozio. Aveva capito che ero andato per comprare quindi mi propose, allo stesso prezzo 2 alternative che aveva disponibili...se ci ripenso mi viene da piangere. Una les paul standard 1959 e una les paul custom.
Entrambe costavano molto di più ma me le vendeva allo stesso prezzo. Il prezzo era 1.600.000 lire. In euro sarebbero 800 ma all'epoca il valore dei soldi era diverso ed erano un mucchio di soldi!
Alla fine hanno dovuto ordinarmela perchè volevo la standard! Ci volle un mese per farla arrivare da Nashville attraverso l'importatore italiano che all'epoca era Mogar.
Difficile descrivere le emozioni del giorno in cui mi chiamò Zin per informarmi che era arrivata, la corsa al negozio, il profumo di vernice, la perfezione dello strumento, il case con la pelliccetta rosa, il suono fantastico una volta collegata al JCM 800...
Forse quell'emozione è seconda a quella dell'acquisto della primissima elettrica alcuni anni prima da Bettin!
Quest'ultima (una Eko simil stratocaster) all'epoca la vendetti per acquistare qualcosa per la chitarra...fu un grande errore, vorrei tantissimo averla ancora con me!
Poi negli anni quando ho potuto con le mie finanze ho acquistato una valanga di chitarre ma le emozioni che ho provato tornando a casa da Zin quel giorno e Bettin qualche anno prima, non le scorderò mai!
W la musica ragazzi!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.