Jamble Forum
Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Fidelcaster il 30 Dicembre, 2015, 10:54 AM
Il C.F.S. è un sistema brevettato da FGN (http://www.fgnguitars.com/) (Fujigen) per migliorare l'intonazione delle chitarre elettriche senza usare i fanned frets. Dato che nelle chitarre elettriche il capotasto è più stretto del ponte, solo la terza e quarta corda sono parallele all'asse del manico e formano col ponte due angoli retti; questo fa sì che normalmente i tasti orizzontali, paralleli al ponte, non dividano tutte le corde in segmenti di uguale lunghezza. Il C.F.S. consiste semplicemente nell'utilizzo di tasti leggermente arcuati che riducono la differenza di lunghezza dei segmenti delle corde.
?????????????? Attractions of FGN Circle Fretting System | GLIDE - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=OFRbRX8hVXg)
Il C.F.S. è una delle soluzioni tecnologiche che a mio avviso rendono queste chitarre interessanti, insieme all'uso del compound radius per le tastiere di alcuni modelli, la verniciatura satinata (anziché lucida) dei manici delle chitarre "tipo Gibson", l'uso di stop-tail che permettono di fissare le corde allo stesso o farle passare "through-body" (per maggior tensione e sustain), switch che permettono di mandare il segnale degli humbucker splittabili delle super-strat direttamente all'output bypassando i controlli di tone e volume, ecc.
Dopo il saltino in Giappone bisognerà fare un saltino in Germania. :occhiolino:
Interessante !! :goodpost: :goodpost:
Interessante ! poi il video è molto semplice da capire, i ragazzi sono stati molto esaudienti ed espliciti... ho capito TUTTO !!!
Citazione di: Grand Funk il 30 Dicembre, 2015, 06:52 PM
Interessante ! poi il video è molto semplice da capire, i ragazzi sono stati molto esaudienti ed espliciti... ho capito TUTTO !!!
Se solo sapessero anche suonare! :laughing: