Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 03:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre smili a stratocaster

Aperto da Shinechoes, 29 Ottobre, 2019, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Non mi preoccupano le corde sotto, bensì le funi sopra  :D

gianluca Pronzato

direi g&l serie tribute, le s500 dovrebbero stare su quella cifra, oppure si trovano anche usate a meno.
Se non sei un tipo che necessita della rivendibilita' dello strumento le g&l le ho trovate delle ottime chitarre


Grand Funk

Anche la Blade ha in catalogo delle ottime " strato replica " ( ho una R4H dal 1992 una gran chitarra ! ) la Texas Pro potrebbe fare al caso tuo, nuova costa tra le 700-800 euro, sono costruite con ottimi materiali in Giappone.


dr_balfa

Citazione di: Mariano il 30 Ottobre, 2019, 02:23 PM
Ricordiamoci in ogni caso che sotto le 0.11 stiamo sempre parlando di corde da donna :lol:

:lol: :lol: :lol: :fan:
Prima o poi imparerò a suonare....

dr_balfa

Citazione di: dr_balfa il 31 Ottobre, 2019, 10:04 AM
Citazione di: Mariano il 30 Ottobre, 2019, 02:23 PM
Ricordiamoci in ogni caso che sotto le 0.11 stiamo sempre parlando di corde da donna :lol:

:lol: :lol: :lol: :fan:

però uso le 0.?? non ricordo :D

guardato 0.10 :D
Prima o poi imparerò a suonare....

luvi

Citazione di: Mariano il 30 Ottobre, 2019, 02:23 PM
Ricordiamoci in ogni caso che sotto le 0.11 stiamo sempre parlando di corde da donna :lol:

:yeepy: :sarcastic:

Su Strato e Tele il "suono" comincia da .010 in sù (sui cantini, ovviamente, i bassi si possono tranquillamente alleggerire).
Prima di quelle sezioni le note squillano e scampanellano, ma non cantano, a meno di distorsioni pesanti o di montare pickup humbuckers (quindi di avere qualcosa di diverso da una Strato o una Tele, sostanzialmente).
Non è questione di gusti o di opinioni personali: manca fisicamente la massa metallica necessaria per far generare un buon segnale corposo ai pickup singlecoil...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mariano

a questo proposito la Thomastik fa mute di corde in cui i cantini sono più grossi delle altre corde: vengono indicate come 0.10 o 0.11, ma le 3 corde più basse vengono dalla scalatura precedente. In pratica se si comprano le 0.11 si avranno il prima seconda e terza corda da una muta di 0.11 e quarta quinta e sesta da una di 0.10


robland

Citazione di: Mariano il 31 Ottobre, 2019, 11:31 AM
a questo proposito la Thomastik fa mute di corde in cui i cantini sono più grossi delle altre corde: vengono indicate come 0.10 o 0.11, ma le 3 corde più basse vengono dalla scalatura precedente. In pratica se si comprano le 0.11 si avranno il prima seconda e terza corda da una muta di 0.11 e quarta quinta e sesta da una di 0.10

E tu che ne pensi? Stavo riflettendo proprio sul fatto che per me la scalatura fa grande differenza sulle prime tre corde (perché troppo grosse sono dolori), mentre alle altre tre non do tutta questa importanza a livello di spessore. Ma solo perché non ci avevo mai pensato.
Le implicazioni di avere un suono non troppo grosso su quarta, quinta e sesta corda non le afferro moltissimo...
Ditemi ditemi.

Mariano

penso che il senso sia che la quarta la quinta e la sesta sono già grosse comunque, anche in scalature di mute 0-9 o addirittura 0.8, sono comunque corde grosse. Mentre i cantini sono quelli che soffrono di più, sopratutto in certe chitarre come dice Luvi

Poi ovviamente dipende dal tipo di musica: gain distorsioni, compressore effettistica varia "ingrossano", quindi se si usa un suono molto processato, la "grossezza" c'è comunque. Mi viene in mente un Lukather, che però credo di non aver mai sentito usare un suono "clean" come lo intendo io. Chitarra senza nulla se non un filo di riverbero

Se l'obbiettivo sono suoni che partono da chitarra e basta e un clean di questo tipo, allora la scalatura si sente eccome, sopratutto sugli amplificatori più lineari

luvi

Quoto quel che ha scritto Mariano ed aggiungo...

Le distorsioni pesanti (un po' come i trasduttori piezo sulle chitarre acustiche...  :sarcastic:) livellano molto gli strumenti e inibiscono la percezione di molti dei parametri qualitativi della chitarra, oggetto tra l'altro di discussioni infinite.

In primis:

- carattere timbrico
- risposta dinamica dei pickup
- apporto delle componenti non elettriche dello strumento

Ho scritto inibiscono, non "azzerano", soltanto perché perfino in distorsione pesante alcuni aspetti restano percepibili, per lo meno la spinta e la caratterizzazione dei pickup, il sustain e poco altro.

Come già ben detto da Mariano, diverso è il discorso per il suono pulito o per quella magica condizione "borderline" che è il "crunch": in questi casi tutto viene esaltato ed assieme alle particolarità dello strumento e alle sfumature del tocco del musicista assumono importanza non certo trascurabile anche le sezioni dei cantini, specie sulle chitarre Stratocaster (e Telecaster) che sono per antonomasia le ambasciatrici del suono "singlecoil".

I bassi di sezione molto generosa non solo sono scomodi per le dita, ma sbilanciano il suono dello strumento verso la gamma bassa e sono (a mio parere) completamente inutili, se non dannosi.
Nel caso delle archtop da jazz perché le hollowbody sono già sovrabbondanti di basse frequenze e tutto serve loro fuorché aumentarle.
Nel caso delle solidbody perché gli amplificatori tendono a tagliare la gamma bassa sovrabbondante, specie in distorsione, per ottenere suoni più musicali.

Dunque ben vengano le mute "intelligenti", che potenziano la sezione dei cantini lasciando inalterata o addirittura alleggerendo quella dei bassi.

Personalmente utilizzo mute .011-.048 sulle archtop e .010-.046 sulle solidbody (tutte, anche quelle a 2 humbuckers che davvero potrebbero suonare più che bene con le .009) e non trovo motivi per fare scelte diverse.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Ma se su una muta 0.9 cambio solo il cantino e metto 0.10, quindi 0.10, 0.11 fino a 0.42, che succede?

luvi

Citazione di: Grom68 il 31 Ottobre, 2019, 12:59 PM
Ma se su una muta 0.9 cambio solo il cantino e metto 0.10, quindi 0.10, 0.11 fino a 0.42, che succede?

Ci sono in commercio set .010 - .042 con scalatura molto simile a quella da te ipotizzata...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Prima o poi devo buttarmi... Tutti i miei amici usano 0.10. Sono l'unico ancora sulle 0.9. È che quando uso la variax che ha le 0.10 la sensazione è sgradevole rispetto alla strato.


robland

Citazione di: luvi il 31 Ottobre, 2019, 12:42 PM
I bassi di sezione molto generosa non solo sono scomodi per le dita, ma sbilanciano il suono dello strumento verso la gamma bassa e sono (a mio parere) completamente inutili, se non dannosi.

Quindi quegli artisti del passato, solitamente blues, che utilizzavano corde molto spesse (oltre 011) pagavano lo scotto di ritrovarsi con corde basse molto spesse e tutti i loro difetti.
Poi magari lo facevano perché agli albori gli amplificatori erano pure scadenti, quindi per farsi sentire...

fangetto

Citazione di: Grom68 il 31 Ottobre, 2019, 01:14 PM
Prima o poi devo buttarmi... Tutti i miei amici usano 0.10. Sono l'unico ancora sulle 0.9. È che quando uso la variax che ha le 0.10 la sensazione è sgradevole rispetto alla strato.
Se può interessarti la Ghs fa le Boomers 9 1/2 - 44, le stò usando per rimettermi a posto le mani prima di provare a rimettere le 0.10 e mi ci trovo bene. 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.