Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 03:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre smili a stratocaster

Aperto da Shinechoes, 29 Ottobre, 2019, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shinechoes

salve sono nuovo in questo spazio e vi parlo della mia richiesta di aiuto
sono da sempre un appassionato di David Gilmour ma non ho mai avuto una chitarra troppo adatta per ricreare certe sonorità e vorrei prendermi una nuova chitarra.
Non ho eccessive pretese in quanto mi diverto a suonare da solo in casa anche perché visti gli impegni di famiglia, fra figli ecc ecc mi rimarrebbe molto difficile impegnarmi con un gruppo.
Mi bastava una stratocaster mexico per andare sulle versioni più economiche.
Poi qualche amico mi ha parlato del fatto che sul mercato ci sono marche meno conosciute che fanno imitazioni della strato e che sono addirittura maggiormente curate nei dettagli e hanno un suono del tutto simile alle fender.
ad esempio mi hanno parlato delle "vintage v6", si parla di ottimi pick up e di legni di prima scelta e di prezzi modici sotto il prezzo di una strato mexico..
Vi chiedo quì cosa ne pensate e se ci sono altre marche che imitano la fender strato e che vale la pena di acquistare per uno che vuole quel che voglio io

robland

Incorporo sia il tradizionalista che lo sperimentatore. Solo che al secondo ho concesso un budget meno consistente. :lol:

Quindi io ti consiglio una Fender americana usata. Ti prendi una american professional usata e starai apposto tutta la vita appresso a Gilmour. Un giorno vorrai cambiare i pick up? Anche se non credo proprio che ce ne sia bisogno, rimane un'operazione poco costosa da fare su una chitarra che rimane una piattaforma ben fatta e di qualità.
Io farei al cento per cento così.


Shinechoes

su che prezzi si va su una americana usata come dici te?
La vintage non è all'altezza? la conosci?

Vu-meter

Io starei su Fender o su Squier.
Le prime, anche se made in Mexico, vanno benissimo. Le seconde, sono già un po' sotto, in termini di qualità, però restano chitarre più che congrue a ciò che chiedi.
Onestamente, non guarderei altri marchi, in questa fascia di prezzo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Shinechoes il 29 Ottobre, 2019, 12:30 PM
su che prezzi si va su una americana usata come dici te?
La vintage non è all'altezza? la conosci?

Le vintage vanno benissimo, come pure le standard. Il mercatino è pieno di Stratocaster. Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Shinechoes

ringrazio tutti e due.......quale mercatino intendi? comunque se guardo ad esempio su mercatino musicale (intendevi questo?: Mercatino Musicale - Strumenti musicali nuovi e usati) è vero che ce ne stanno tante ma a meno di 600/800 euro usate non ne trovo, sarò duro. 
Pensavo di spendere un po meno andando sull'usato

robland

Sì, intendevo mercatinomusicale.
Con 500 euro di budget ci sono le Fender stratocaster player nuove.
Oppure una mex usata, tipo questa:

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster_id6253467.html

Altrimenti risparmia sulla chitarra prendendo una Squier stratocaster, così puoi spendere qualcosa per l'effettistica per avvicinarti a Gilmour, tipo un delay che aggiunge tanto al suono.

E ricorda che l'amplificazione è più importante della chitarra. Un suono di qualità viene fuori soprattutto dalla qualità dell'ampli, a prescindere dalla sua potenza.


Elliott

La serie Vibe della Squier è una serie riuscitissima, dacci un occhio

Shinechoes

Ottimi consigli,  valuterò, ringrazio..... in ultimo,  che diametro delle corde mi consigliate visto che gilmour fa parecchi bending anche di un tono e mezzo ?
Intanto volevo cambiare le corde all'elettrica che ho ora

luvi

Citazione di: Shinechoes il 29 Ottobre, 2019, 10:04 PM
Ottimi consigli,  valuterò, ringrazio..... in ultimo,  che diametro delle corde mi consigliate visto che gilmour fa parecchi bending anche di un tono e mezzo ?
Intanto volevo cambiare le corde all'elettrica che ho ora

Per un minimo di spessore di suono con la strato ritengo d'obbligo una muta .010-.046, altrimenti i cantini squillano, sì, ma non "cantano"...
Chiaramente iniziare con questi diametri è più faticoso, specie se non ti sei già fatto un po' di calli, perché hai bisogno di maggiore forza nella mano sinistra per arrivare alla stessa alterazione della nota. Con un po' di apprendistato, però, i bending si impara a farli ugualmente (anche di due toni) ed anzi, le corde durano di più... specie il Mi cantino!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Shinechoes

Io ho imparato i bending sulle 010, volevo provare anche le 009 che non ho mai provato

Grom68

Io ho sempre usato le 0.9 ed ora, anche se riesco, non trovo piacevole suonare con le 0.10. Se hai come obiettivo le 0.10 meglio abituarsi subito con quelle.
Riguardo il suono secondo me son gusti e dipende anche dal genere che suoni. La Fender le vende con le 0.9, ci sarà una ragione... sono obiettivamente più morbide. Ed anche il suono è obiettivamente diverso.

robland

Citazione di: Shinechoes il 30 Ottobre, 2019, 07:27 AM
Io ho imparato i bending sulle 010, volevo provare anche le 009 che non ho mai provato

Prova le 09 per capire!
Le Strato sono chitarre a scala lunga, il che vuol dire che rispetto ad esempio ad una Les Paul i bending saranno un gradino più pesanti da fare. Non solo: il cosiddetto radius della tastiera sulle Fender è minore (sono meno piatte) rispetto alle Gibson (sempre per favore un esempio facile), il che vuol dire che anche per questo fattore i bending saranno più tosti.
Allora o ti aiuti mettendo corde di una scalatura più bassa (09 appunto) o ti abitui a farli con corde più spesse, che non è certo impossibile (anzi).

Poi, se ti vuoi rompere le dita come Steve Ray Vaughn, puoi mettere 011, 012, 013 e tirare bending, sappi che pure si può fare.

Sennò c'è l'opzione Slash: corde spesse ma accordatura abbassata di mezzo tono. Corde più "flosce"+Les Paul: un vero dritto! Solo che funziona se devi comporre, non se devi imitare altri o suonare sui loro brani, altrimenti ti tocca imparare posizioni differenti.


Mariano

Ricordiamoci in ogni caso che sotto le 0.11 stiamo sempre parlando di corde da donna :lol:

Max Maz

Citazione di: Mariano il 30 Ottobre, 2019, 02:23 PM
Ricordiamoci in ogni caso che sotto le 0.11 stiamo sempre parlando di corde da donna :lol:

:lol:


:quotonegalattico:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.