Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Febbraio, 2025, 11:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Chitarre signature

Aperto da Dany1900, 04 Maggio, 2021, 03:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Complimenti Rob per la chitarra, veramente particolare e bella... anche se io le robe ideali per quella chitarra non le so fare proprio. Ma non è un acquisto recente vero?

Quanto al compressore, io son d'accordo con te... lo accendo spesso, anche se lo regolo soft, a meno che non serva altro... anche io ho cercato di capire come funziona... consiglio un vecchio video di Robyrocks ( piú di 2 ore  :laughing: )
E comunque uno che si registra non puó farne a meno, perchè anche se non lo usi in pedaliera, il risultato della registrazione, magari con vari strumenti, va compresso ad hoc

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2025, 05:24 PMComplimenti Rob per la chitarra, veramente particolare e bella... anche se io le robe ideali per quella chitarra non le so fare proprio. Ma non è un acquisto recente vero?

Quanto al compressore, io son d'accordo con te... lo accendo spesso, anche se lo regolo soft, a meno che non serva altro... anche io ho cercato di capire come funziona... consiglio un vecchio video di Robyrocks ( piú di 2 ore  :laughing: )
E comunque uno che si registra non puó farne a meno, perchè anche se non lo usi in pedaliera, il risultato della registrazione, magari con vari strumenti, va compresso ad hoc

No, è un vecchissimo acquisto. È la seconda chitarra elettrica che ho comprato (la prima era una Epiphone), altrimenti quello stravecchio numero di GuitarClub mi avrebbe perseguitato tutta la vita.  :D
È una chitarra fisicamente stranissima, perché è sottilissima. Il manico sembra un grissino. Ma nemmeno, perché il grissino è tondo. È quasi come lo stecco di un ghiacciolo.
Però poi puoi suonarci tante cose, come con tutte le chitarre. Di sicuro per un chitarrista molto tecnico è ideale perché non si fa alcuna fatica. Ma, volendo, puoi fare tutto.

Per curiosità, che compressore hai?

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 16 Febbraio, 2025, 05:43 PMPer curiosità, che compressore hai?

Uno che non è cosí diffuso e popolare tra i chitarristi... un boss CP-1X..
Ha 4 parametri Comp,Ratio,Attack e Level... mi ci trovo bene, anche se non ho esperienza con altri

hellequin

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2025, 06:07 PMUno che non è cosí diffuso e popolare tra i chitarristi... un boss CP-1X..
Ha 4 parametri Comp,Ratio,Attack e Level... mi ci trovo bene, anche se non ho esperienza con altri

Sai che non l'avevo mai visto? Pensavo ci fosse solo il CS.
Sembra molto interessante il tuo, perché c'è un controllo specifico per la compressione invece del controllo di tono (che insomma...).
Più tardi mi guardo questo:

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 16 Febbraio, 2025, 07:10 PMSai che non l'avevo mai visto? Pensavo ci fosse solo il CS.
Sembra molto interessante il tuo, perché c'è un controllo specifico per la compressione invece del controllo di tono (che insomma...).
Più tardi mi guardo questo:

Bè diciamo che il CP-1x è storicamente successivo al CS-3, ed è un compressore digitale.... nel CS3 c'è il controllo di tono, che ha un gran senso, visto che dopo la compressione il suono tende a 'scurirsi' in modo naturale... forse VU o altri piú esperti di me possono confermarlo... peró manca la scelta del rapporto di compressione, che credo sia stabilito di fabbrica...

Nel CP-1x invece c'è Ratio, appunto si puó scegliere sia la soglia( Comp) sia di quanto comprimere( 2:1.... 3:1... etc)... devo dire che non avverto la mancanza del tono... e comunque, eventualmente compenso con gli overdrive, o nella daw... poi è utile e didattico anche il display, che ti dice quando e quanto entra in azione

robland

In realtà il Sustain che è sul CS è il Ratio. Fanno la stessa cosa.
Ovviamente se c'è anche un potenziometro per il tono, meglio. Ma se il compressore è di buona qualità e non devi farne un uso esasperato io ne farei anche a meno.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 16 Febbraio, 2025, 08:16 PMIn realtà il Sustain che è sul CS è il Ratio. Fanno la stessa cosa.

Ah ok ok... è la threshold che è fissata...

Vu-meter

Guitar Club ... che ricordi ..  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.